Superyacht
Rossinavi M/Y EIV: eccellenza italiana ed alte prestazioni per il mercato americano
35     

Una fusione di eccellenze, che uniscono il know-how di Rossinavi, l’architettura navale di Arrabito Naval Architects, il design italiano di Team for Design – Enrico Gobbi insieme a componenti tecnologici e meccanici provenienti dagli Stati Uniti. E’ questa la sintesi di EIV, precedentemente annunciato come Project Vector 50, superyacht di 49 metri full-custom realizzato da Rossinavi secondo le dettagliate specifiche dell’armatore americano e consegnato lo scorso mese di novembre.

Ispirato da componenti peculiari dell’industria automobilistica come le griglie delle prese d’aria, retaggio di una coupé sportiva, gli esterni di EIV sono definiti da linee pulite e slanciate, proporzioni equilibrate ed un uso abbondante di lunghe superfici vetrate. La sportività dello yacht si combina comunque a grandi spazi interni, con un layout che comprende quattro cabine doppie, ognuna dotata di servizi privati, più la suite armatoriale a tutto baglio a prua del ponte principale e che include una terrazza privata sul lato di dritta.

Il design degli interni è un mix di contemporaneo e moderno, definito da sfumature luminose e naturali di legno e tessuti sapientemente combinati con materiali di rivestimento raffinati, come onice e pelli, arricchiti da dettagli in ottone bronzato, realizzando un’atmosfera rilassante, accogliente ed elegante. La maggior parte degli arredi sono stati disegnati da Enrico Gobbi e rivestita con tessuti di alta gamma di prestigiosi marchi internazionali come Hermès, Rubelli e Armani Casa.

Costruito interamente in alluminio, EIV monta due MTU da 1.939 kW che permettono una velocità massima di 19 nodi e una di crociera di 15 nodi, con autonomia transatlantica di 3.600 miglia.

Lo yacht è disponibile per il noleggio da IYC. Gli itinerari prevedono le Bahamas per la stagione invernale, mentre in estate navigherà tra Mediterraneo occidentale e orientale. Le tariffe di noleggio partono da 245.000 dollari a settimana.

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DI COMFORT E SICUREZZA CON I SISTEMI DI VIDEOWORKS

Sistemi AV, IT, TVCC, telefonia e illuminazione di EIV sono stati progettati da Videoworks. Il sistema AV-IT segue la filosofia dell’impianto centralizzato con tutte le elettroniche principali installate in 3 armadi rack da 42 unità. Il sistema telefonico, è composto sia da telefoni fissi nelle aree tecniche sia da telefoni cordless ed è collegato alle linee GSM e satellitari presenti a bordo.

Il salone cinema dell’upper deck di M/Y EIV è dotato di un proiettore Sony 4K e di un impressionante schermo da 100”. Sia il proiettore che lo schermo hanno movimentazioni elettriche che ne permettono la “scomparsa” nel cielino quando non in utilizzo.

I sistemi di entertainment arricchiscono ed esaltano le possibilità di relax a bordo in molti ambienti. Ne è un perfetto esempio il sofisticato sistema Party Mode, che consente di avere la stessa sorgente musicale sia nelle aree comuni, sia nelle cabine ospiti e armatore. Proprio la cabina armatoriale è anche dotata di uno schermo 4K nascosto dietro a un particolare specchio che lo nasconde alla vista quando non in uso. Anche le cabine equipaggio e le zone lavanderia e cucina sono dotate di un semplice ma completo sistema audio-video con TV e Apple TV a corredo.

Il sistema TVCC include otto telecamere IP ad alta risoluzione, due postazioni di controllo con software Milestone e un registratore di rete per la registrazione dei flussi video e la loro archiviazioni in formato criptato. Il sistema TVCC è inoltre dotato di un allarme di movimento collegato al monitoraggio nave.

Videoworks si è occupata anche dell’ingegnerizzazione del sistema, della fornitura del materiale all’interno dei quadri elettrici, delle tastiere di controllo e della relativa serigrafia, per rendere ancora più piacevole e confortevole il soggiorno a bordo.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:48,80 metri
Baglio:8,90 metri
Pescaggio:2,29 metri
Stazza lorda :< 500 GT
Materiale di costruzione:Alluminio
Tipologia scafo:Dislocante veloce
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
4 Cabine doppie
Cabine equipaggio:1 Cabina comandante
4 Cabine equipaggio
Motori principali:2 x MTU 16V 2000 M96L – 1.939 kW a 2.450 giri/min
Velocità massima:19 nodi
Velocità di crociera:15 nodi
Autonomia:3.600 mn a 10 nodi
Costruttore:Rossinavi
Architettura navale:Arrabito Naval Architects
Design esterni:Team for Design – Enrico Gobbi
Design interni:Team for Design – Enrico Gobbi






Fonti: IYC, Rossinavi, Sand People Communication per Videoworks
Foto: Michele Chiroli

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
M/Y Florentia, il nuovo 52 metri senza tempo di Rossinavi
18 Dicembre 2020

di Redazione Superyacht

Rossinavi al Monaco Yacht Show 2018 con Flying Dagger
20 Settembre 2018

di Redazione Superyacht

Aurea, il primo progetto firmato Rossinavi e Pininfarina
2 Giugno 2017

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard

Superyacht
Nuovo varo per Benetti: in acqua l’undicesimo Delfino 95
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Venduto Project Altea
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Megayacht
Sanlorenzo 57Steel: un nuovo concetto di vivibilità
14 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Amels 180 Grace ritorna a Vlissingen
9 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Somnium, un Feadship realizza il sogno di una famiglia
7 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Venus
15 Aprile 2021 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS