Superyacht
Benetti vara “Papa Joe”, la settima unità di Diamond 44M
87     

Sabato 16 marzo Benetti ha varato “Papa Joe”, la settima unità di Diamond 44M, durante una tradizionale ed emozionante cerimonia di varo a scivolo.

Il varo a scivolo è una delle tradizioni nautiche più antiche e lo storico scalo inclinato di 56 metri è ancora perfettamente operativo presso il cantiere Benetti di Viareggio. La cerimonia ha visto la presenza del management del cantiere, nonché dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale e delle autorità portuali per celebrare la prima suggestiva discesa in acqua dell’imbarcazione, rievocando la tradizione dei celebri Benetti del passato.

Il maestoso Diamond 44M, ammiraglia della categoria Class, si distingue per linee esterne imponenti e solenni, ideate da Giorgio Maria Cassetta, che si sposano perfettamente con gli interni dal mood contemporaneo, accogliente e sofisticato, curati con maestria dall’Interior Style Department di Benetti. Questo 44 metri presenta spazi sorprendenti sia all’esterno che all’interno e dispone di cinque cabine per 12 ospiti e cinque cabine destinate a un equipaggio composto da sette persone oltre al comandante.

Su M/Y “Papa Joe” è inoltre molto evidente il contributo dell’armatore che, collaborando attivamente con il cantiere alla progettazione del suo yacht, ha scelto di inserire diversi elementi che riflettono uno stile particolarmente elegante, come gli accenti in palissandro Santos caratterizzato da vene che creano dei disegni particolari a contrasto con l’essenza rovere principale. L’atmosfera di tranquillità che regna a bordo è frutto anche delle scelte cromatiche, che vertono principalmente sui toni chiari e neutri della soft furniture che si accostano a dettagli di colore come accenti di turchese, il marrone nella cabina armatoriale, il bordeaux-prugna nel salone principale e una peculiare tonalità di rosso Levanto selezionata per il tavolo da fumo in marmo sull’Upper Deck.

Il layout di questa barca è stato studiato dal cantiere per enfatizzare e sfruttare al meglio gli spazi, sia all’esterno sia all’interno, garantendo la massima comodità e un’accoglienza senza pari, a partire dallo specchio di poppa con l’elegante beach area completamente attrezzata e arredata con lounge sofa e bar e dotata di una porta a vetro fumé apribile a scorrimento affacciata sul mare. A poppa si trova anche lo spazioso garage che può accogliere un tender di 6 metri e due jet ski.

Sul Main Deck, oltre a un’ampia e funzionale zona dining formale, è posizionata anche l’imponente suite armatoriale dotata di tutti i comfort e l’adiacente zona ufficio arredata con una grande scrivania nell’ottica dell’armatore di creare il proprio secondo ufficio a bordo. I percorsi di equipaggio e ospiti sono progettati per garantire il massimo della privacy anche grazie alla Rack Room sul Main Deck che non solo integra la componente elettronica e di audio-video in un unico ambiente, ma funge anche da passaggio di servizio per l’equipaggio.

L’Upper Deck, oltre a ospitare una zona totalmente dedicata al comandante dominata dalla maestosa wheelhouse e una cabina riservata, è caratterizzato da una Skylounge con spazi molto generosi, una vera e propria sala cinema dove l’ampio divano custom al centro consente sia di ammirare la vista sul mare verso poppa che di godersi lo spettacolo di un film insieme alla famiglia sul grande schermo verso prua. Inoltre, a prua dell’Upper Deck il generoso sunpad, il divano a U e la piscina idromassaggio custom creano un’ulteriore area di comfort a disposizione degli ospiti.

SCHEDA TECNICA DIAMOND 44M “PAPA JOE”
Lunghezza f.t.:44,06 metri
Larghezza massima:9,16 metri
Immersione massima:2,31 metri
Stazza lorda:471 GT
Dislocamento a pieno carico:340 tonnellate
Materiale di costruzione:GFRP
Cabine armatore e ospiti:5 per 12 persone
Cabine equipaggio:5 per 8 persone
Motori principali:2 x MAN V12-1400 1029 kW @ 2300 rpm
Generatori:CAT C7.1 118 kW
Elica di prua:CMC BTM85
Stabilizzatori:CMC SE120
Velocità massima:15 nodi
Autonomia a 11 nodi:4.100 nm SCR OFF
2.300 nm SCR ON
Capacità casse combustibile:60.000 litri
Capacità cassa acqua:8.000 litri
Architettura navale:Azimut | Benetti
Designer esterni:Giorgio Maria Cassetta
Designer interni:Benetti Style Department
Costruttore:Benetti
Classificazione:RINA



Fonte: Sculati and Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Venduti due Benetti B.Now 50m in Sudamerica
3 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010


Superyacht
AB Yachts e Maiora svelano tre nuovi progetti al FLIBS 2024
1 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del primo motoryacht Admiral Quaranta
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
The Italian Sea Group svela il nuovo progetto Admiral 75m
24 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
A novembre il refit di Wind Surf
16 Ottobre 2024 di Redazione Crociere