Crociere Premium
Celebrity Cruises svela nuovi dettagli della Celebrity Edge: Eden, un’opera di architettura visionaria polifunzionale
1066     
l

Celebrity Cruises ha svelato nuovi dettagli della Celebrity Edge, che farà il suo debutto a dicembre 2018. La novità annunciata si chiama Eden, un’esclusiva grande opera di architettura visionaria snodata su tre livelli, a poppa, con circa 700 metri quadrati di superfici vetrate a tutta altezza, dimensioni inedite per una nave da crociera.  Un design moderno, lineare, che si fonde con ogni elemento, compresa la cucina, servita dagli “Edenisti”.

Eden è la dimostrazione concreta dell’innovazione del design che contraddistingue le nuove navi di classe Edge e reinterpreta il legame tra mare e destinazioni. Si estende su una superficie di 1.175 metri quadrati, più di quella dell’atrio del museo di Van Gogh di Amsterdam, mentre la scala, di 10.440 metri cubi, supera in dimensioni il Planetarium Hayden di New York.

Per dare vita a questo rivoluzionario ambiente multilivello Celebrity si è rivolta a tre designer internazionali: l’esperto Scott Butler di Wilson Butler Architects, il designer di fama internazionale Patricia Urquiola, alla sua prima esperienza in un progetto di interior design navale, e Variety Worldwide, azienda attiva da anni nella realizzazione e gestione di progetti che combinano il teatro non convenzionale alla ristorazione e alla vita notturna.

«Eden, come tante altre caratteritsiche di Celebrity Edge, rappresenta un progresso eccezionale nel design delle navi da crociera» ha dichiarato Richard D. Fain, presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises. «È un’esperienza innovativa e multiforme. Il legame con il mare è uno dei tratti distintivi più emozionanti della classe Edge e, grazie alla più ampia superficie vetrata mai progettata in mare, Eden incarna splendidamente questo concetto di apertura verso l’esterno» .

«La nostra ricerca di partner appassionati di design di alto profilo ci ha portato all’estremamente talentuoso Scott Butler e alla straordinaria designer Patricia Urquiola, che hanno offerto una nuova prospettiva e un occhio attento al progetto» ha commentato Lisa Lutoff-Perlo, presidente e CEO di Celebrity Cruises. «L’intero spazio è magico per tutta la mattina, il pomeriggio e la sera, dove i nostri ospiti sperimenteranno Eve at Eden, un’esperienza prodotta dalla visionaria Variety Worldwide e dal nostro stesso Cornelius Gallagher. Tutti quanti hanno creato qualcosa di magico e magnifico».

UN AMBIENTE TRASFORMISTA
Eden è un ambiente polifunzionale che si evolve con lo scorrere delle ore. Al mattino sarà un luogo tranquillo dove praticare yoga, leggere un buon libro oppure prendere un caffè e un croissant ammirando i grandi panorami esterni. Al pomeriggio l’atmosfera diventerà più vivace, con seminari e degustazioni culinarie, di cocktail e vini, ma anche un luogo per varie performance, dai suonatori di sitar agli acrobati. Il tramonto inaugurerà invece Eve at Eden, una originale combinazione di performance artistiche, gastronomia e vita notturna. All’Eden Restaurant compariranno gli Edenisti, che serviranno una selezione di tentazioni culinarie create per sorprendere e deliziare gli ospiti.  Con la conclusione della cena, segnali sensoriali inviteranno a salire al ponte 5, oltre il Tree of Life, l’evoluzione dell’albero vivente inserito a bordo delle navi di classe Solstice. Qui gli ospiti troveranno Library of Plants, cinque metri e mezzo oltre l’Eden Bar, con abbondanti prodotti freschi e decorazioni utilizzati per cocktail artigianali preparati a mano.

«Quando si pensa all’intrattenimento tradizionale della nave da crociera, le persone hanno in mente un’immagine molto specifica, ma la cosa emozionante è che all’Eden siamo stati invitati a rompere tutte quelle regole» ha dichiarato David Ley, direttore di Variety Worldwide.

IL DESIGN DI EDEN
Scott Butler ha progettato Eden traendo ispirazione dalla spirale generata dalla sequenza di Fibonacci. Rappresentata in natura attraverso la fioritura di una rosa o il ricciolo di un guscio di lumaca, l’architettura su Celebrity Edge prevede una rampa di 90 metri che avvolge lo spazio consentendo agli ospiti di muoversi in esso attraverso un percorso di scoperta a serpentina. «Durante la creazione di Eden, il mio obiettivo era creare una connessione con il mare in uno spazio che stimolasse l’immaginazione lasciando ricordi duraturi dell’esperienza di viaggio» ha dichiarato Scott Butler, partner fondatore di Wilson Butler Architects.

Patricia Urquiola ha progettato alcune delle caratteristiche fondamentali di Eden, tra cui la torreggiante Library of Plants e le imponenti piante rampicanti, oltre anche a tutti i mobili. «Lavorando ad Eden con Celebrity, ho voluto progettare un ambiente dinamico che cambiasse da mattina a notte, in modo che gli ospiti sperimentassero qualcosa di nuovo ogni volta che lo visitano» ha detto Patricia Urquiola, designer e architetto, fondatrice dello Studio Urquiola.

GLI ITINERARI DI CELEBRITY EDGE
Celebrity Edge avrà come homeport Fort Lauderdale, Florida e salperà per la prima volta il 16 dicembre 2018. La nave sarà impegnata in due diversi itinerari nei Caraibi.
L’itinerario nei Caraibi Orientali comprenderà i porti di San Juan, Puerto Rico; Tortola, British Virgin Islands; e Philipsburg, St. Maarten.
L’itinerario nei Caraibi Occidentali comprenderà i porti di Key West, in Florida; Costa Maya, in Mexico; Cozumel, in Mexico; e George Town, a Grand Cayman.
Gli ospiti avranno anche la possibilità di prenotare crociere consecutive per itinerari di 14 notti.

Celebrity Edge sarà affiancata da tre navi gemelle in consegna nel 2020, 2021 e 2022.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:129.500 tonnellate
Lunghezza:306,00 metri
Larghezza:39,00 metri
Pescaggio:N.D.
Cantiere: STX France
Design: A-List
Consegna:Dicembre 2018
Equipaggio:1320
Passeggeri:2918 (base doppia)
3373 (occupazione massima)
Ponti passeggeri:14
Cabine:1467
Velocità di crociera:22 nodi
Bandiera:La Valletta (Malta)

« di 2 »

Fonte: Celebrity Cruises
Rendering e video: Celebrity Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Chantiers de l’Atlantique consegna Celebrity Ascent
9 Novembre 2023

di Redazione Crociere

A Saint-Nazaire il varo tecnico di Celebrity Ascent
21 Gennaio 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
l B&Me 50€ nuovi hotel
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere