Crociere Classiche
Sarà demolita ad Aliaga la prima nave di Celebrity Cruises
27     

Dopo circa 2 anni trascorsi in disarmo in Grecia ad Elefsina, la Ori (ex Horizon), ultima superstite della defunta Pullmantur, è partita il 25 agosto per il suo ultimo viaggio verso i cantieri di demolizione di Aliaga, trainata da due rimorchiatori. Nei prossimi giorni inizieranno le operazioni di smantellamento. Tutti i materiali, equipaggiamenti, attrezzature e mobili della nave saranno rimossi per essere riutilizzati o riciclati.

Ordinata ai cantieri Meyer Werft dalla greca Chandris per il debutto della sua nuova compagnia premium Celebrity Cruises, tra il 1990 ed il 2005 aveva navigato come Horizon, prima di entrare nella flotta Island Cruises, compagnia controllata da Royal Caribbean, con il nuovo nome Island Star. La vendita di Island Cruises aveva determinato la fine del noleggio della nave, che così era entrata nel 2009 nella flotta Pullmantur, altra compagnia di proprietà di Royal Caribbean, e ribattezzata Pacific Dream. Tra il 2010 ed il 2011 era stata noleggiata dal tour operator brasiliano CVC, a cui era seguito, dopo un intenso refit, un altro noleggio durato cinque anni di Croisières de France, compagnia consociata di Pullmantur, riacquisendo il nome originario Horizon. Con la scelta di chiudere il marchio Croisières de France, la nave era infine ritornata nella flotta Pullmantur, compagnia fallita nel luglio 2020.

Horizon si distingueva per il suo look particolare, concepito dall’icona del design navale Jon Bannenberg, e caratterizzato da eccessi di angoli spigolosi praticamente in ogni punto, fatta eccezione per la prua che invece risultava più arrotondata. Ma non sono le linee esterne il vero punto di forza di questa nave. Bisognava salire a bordo per apprezzarla davvero. Nonostante le 47.000 tonnellate scarse di stazza lorda rendessero questa nave piccola per gli standard odierni, gli interni rivelavano spazi e qualità degli ambienti di livello superiore.


Horizon – Atrio

© Pullmantur

Mentre la Horizon è prossima alla demolizione, la sua gemella, Zenith, costruita nel 1992 e che ha lasciato Pullmantur poco prima dell’inizio della crisi dovuta alla pandemia, per il momento resta inattiva in Medio Oriente. Con le quotazioni dell’acciaio che restano sempre elevate, è ipotizzabile che anche questa nave sia ormai vicina alla fine del suo ciclo di vita.

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Cerimonia della moneta per Celebrity Ascent
24 Agosto 2022

di Redazione Crociere

Avviata la costruzione di Celebrity Ascent
18 Novembre 2021

di Redazione Crociere

Posata la chiglia di Celebrity Beyond
20 Novembre 2020

di Redazione Crociere


IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht