9 Giugno 2017
16 Giugno 2022
4 Dicembre 2024
3 Maggio 2016
10 Febbraio 2023
«La nostra intensa attività, su tutti i fronti, è sotto gli occhi di tutti. In CdM, siamo impegnati a fornire la massima qualità e un servizio eccezionale ai nostri clienti. La nostra clientela è composta da alcuni degli individui più esperti e informati della comunità della nautica, e ci sforziamo di superare costantemente le loro aspettative» afferma Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di CdM, che aggiunge: «Questo progetto one-off è perfettamente in linea con l’approccio di CdM sia per quanto riguarda il design che i contenuti tecnici. B2 integra e interpreta in forma originale i migliori elementi delle gamme di explorer yacht semi-custom di CdM, Darwin Class, Flexplorer, RJ e Deep Blue. Questo progetto scaturisce dalla nostra vasta esperienza nella costruzione di explorer yacht e i preziosi consigli degli armatori, una bella famiglia che ci ha affidato la realizzazione del loro yacht».
Un progetto completamente personalizzato, Project B2 riassume tutte le caratteristiche di un explorer yacht di grande qualità. Le sue linee esterne disegnate da Francesco Paszkowski, sono austere ed eleganti. Molto spaziose le aree esterne progettate per offrire agli ospiti un’ampia possibilità di scelta per il relax all’aria aperta. I luminosi interni, firmati Paszkowski Design, emanano un’eleganza autenticamente raffinata, che non indulge in alcuna forma di ostentazione.
© Cantiere delle Marche
Sul ponte principale, grazie a una configurazione wide-body da metà nave in avanti, sono a disposizione degli ospiti quattro grandi suite, quasi identiche per dimensioni e caratteristiche. Altre due cabine per gli ospiti si trovano sul ponte inferiore.
Otto membri dell’equipaggio beneficiano di alloggi molto ampi e ben arredati sul ponte inferiore a prua. La cabina del comandante si trova sul ponte superiore accanto alla timoneria.
Tender e moto d’acqua sono stivati sul ponte superiore a prua, mentre una barca appoggio è a disposizione degli armatori e degli ospiti per esplorazioni costiere e trasferimenti confortevoli da e verso la riva.
Per aumentare ulteriormente il comfort degli ospiti, un grande beach club con sauna e hammam è situato all’estremità del ponte inferiore in comunicazione con la spiaggetta poppiera.
Con uno scafo dislocante robusto in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, Project B2 ha una stazza di circa 440 tonnellate. La sua architettura navale, che garantisce eccellenti capacità di tenuta del mare e un consumo di carburante assai modesto, è stata progettata da Hydro Tec. Due motori Caterpillar C32 Acert che erogano 746 kW ciascuno e serbatoi di carburante da 60.000 litri consentono una velocità massima di 14 nodi e un’autonomia superiore a 5.000 miglia nautiche a 10 nodi.
© Cantiere delle Marche
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Architettura navale: | Hydro Tec |
Ingegneria: | Cantiere delle Marche / Hydro Tec |
Design: | Francesco Paszkowski Design |
Lunghezza f.t.: | 42,61 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 39,30 metri |
Baglio: | 8,67 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,70 metri |
Stazza lorda: | 440 GT |
Dislocamento: | 460 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 12 + 2 in 6 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 9 in 5 cabine |
Motori: | 2 x Caterpillar C32 Acert 746 kW @ 1600-1800 rpm |
Bow thruster: | 75 kW |
Generatori: | 2 x 99 kW 1 x 55 kW |
Stabilizzatori: | 2 coppie, elettrici, zero speed |
Velocità massima: | 14 nodi |
Autonomia: | 5.000 nm a 10 nodi |
Serbatoi gasolio: | 60.262 litri |
Serbatoi acqua: | 10.000 litri |
Classifica: | C ✠ HULL • MACH Ych Unrestricted Navigation in compliance with Reg Code |