Crociere Premium
Tagliata la prima lamiera di Celebrity Xcel, quinta unità della serie Edge
16     

Si chiamerà Celebrity Xcel la la quinta unità della serie Edge di Celebrity Cruises. L’annuncio ufficiale è avvenuto presso i cantieri Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in occasione della cerimonia di taglio della prima lamiera d’acciaio della nuova nave, alla presenza dei dirigenti di Royal Caribbean Group, la holding che controlla Celebrity Cruises.

La serie Edge, da 140.600 tonnellate di stazza lorda con una capacità di 3.260 passeggeri in occupazione doppia, che già aveva introdotto nel 2018 soluzioni pionieristiche, proporrà con Celebrity Xcel ulteriori innovazioni che eleveranno l’esperienza della crociera relativamente al segmento premium. I dettagli delle caratteristiche e delle novità che faranno il loro debutto a bordo della futura ammiraglia di Celebrity Cruises non sono stati ancora divulgati.

Alla progettazione della serie Edge ha preso parte un team di icone del modern lifestyle: la designer britannica Kelly Hoppen CBE; il designer americano Nate Berkus; lo studio di design con sede a Parigi Jouin Manku; l’architetto britannico Tom Wright; e lo chef e ristoratore stellato Michelin Daniel Boulud.

Come tutte le navi della medesima classe, look e atmosfera di bordo muteranno con il passare delle ore. Ritroveremo il Magic Carpet, la piattaforma mobile sul fianco della nave che può posizionarsi su quattro ponti diversi creando nuovi spazi multifunzionali; The Retreat Sun Deck, la zona più esclusiva, riservata agli ospiti che alloggiano nelle suite; le esclusive Edge Villas a due livelli, con terrazza privata e piccola piscina; le cabine Infinite Veranda che creano una soluzione di continuità tra camera e balcone; giardini interni ed esterni; il Sunset Bar progettato da Nate Berkus, un Resort Deck di prima categoria con cabanas, piscine a sfioro e vasche idromassaggio a forma di Martini a due livelli; più di 30 bar e ristoranti, tra cui l’esperienza high-tech e immersiva Le Petit Chef Dinner Experience, il ristorante Eden con vetrate a tutta altezza articolato su tre ponti e l’incomparabile Le Voyage di Daniel Boulud, con quella che la compagnia definisce la più squisita cucina in mare. Oltre a tutto questo, la nave proporrà spazi di grande stile in tutte le aree pubbliche incentrate su elementi di design contemporaneo, vero punto di forza della classe Edge.

La prima partenza della Celebrity Xcel è in programma per il 17 novembre 2025 e per la stagione inaugurale la nave effettuerà due diversi itinerari di 7 giorni nei Caraibi con home port a Fort Lauderdale e scali alle Bahamas, Messico, isole Cayman, Repubblica Dominicana, St. Thomas e Sint Maarten.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Chantiers de l’Atlantique consegna Celebrity Ascent
9 Novembre 2023

di Redazione Crociere

A Saint-Nazaire il varo tecnico di Celebrity Ascent
21 Gennaio 2023

di Redazione Crociere

Cerimonia della moneta per Celebrity Ascent
24 Agosto 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere