2 Novembre 2023
20 Ottobre 2022
25 Settembre 2019
10 Aprile 2024
Dopo il caso di Natita, un altro magnifico superyacht di Oceanco rischia di essere confiscato. Si tratta del Sunrays, un 85 metri costruito dal celebre cantiere olandese nel 2010, di proprietà della Essar Group, multinazionale del settore energetico, della logistica e delle comunicazioni, controllata dai fratelli Ruia, una delle più ricche famiglie indiane.
A generare la controversia vi è il mancato rimborso di un prestito di 450 milioni di dollari concesso nel settembre 2014 a Essar Steel Minnesota, garantito dal fondo di investimento Essar Global Fund ed erogato da Midtown Acquisitions in pool con Barclays, Credit Suisse Group e Goldman Sachs.
Ultimamente Essar Group non ha più ripagato il debito, che attualmente ammonta a 172 milioni di dollari più interessi. Con una sentenza del tribunale di New York di agosto 2016, il debitore è stato condannato a pagare 200 milioni di dollari a Midtown Acquisitions, che ancora reclama il versamento.
Attualmente la confisca di Sunrays non rientra nelle azioni legali intraprese da Midtown Acquisitions. Ma un Boeing 737-700 della Essar Group è già stato posto sotto sequestro quando è atterrato all’aeroporto Stansted di Londra, annullando la partenza programmata per il giorno successivo verso l’India. Essar Group ha tuttavia negato di possedere quell’aereo, indicando nella compagnia White Springs il legittimo proprietario, il quale ha acconsentito a tenere fermo sul suolo britannico il velivolo fino alla risoluzione della controversia.
Essar Group sostiene che qualsiasi tentativo di confisca dello yacht sarà ritenuto completamente ingiustificato.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Oceanco |
Architettura navale: | Oceanco/Azure |
Designer esterni: | Björn Johansson |
Designer interni: | Terence Disdale Design |
Lunghezza f.t.: | 85,50 metri |
Larghezza: | 14,20 metri |
Pescaggio: | 3,95 metri |
Stazza lorda: | 2.867 tonnellate |
Anno di costruzione: | 2010 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Certificazioni: | Lloyds Register ✠ 100 A1 SSC Yacht (P) Mono G6 ✠ LMC UMS |
Porto di registro: | George Town (Isole Cayman) |
Sistemazioni ospiti: | 1 suite più lounge, studio e ponte privato ad uso esclusivo dell’armatore 3 suite VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
Equipaggio: | 23 |
Capacità casse combustibile: | 287.600 litri |
Motori principali: | 2 x MTU 16V 595 TE 70 da 3.492 kW |
Velocità massima: | 20 nodi |
Velocità di crociera: | 16 nodi |
Autonomia: | 5.500 miglia |
Fonti: Bloomberg, HT Media, Oceanco, Yacht Harbour
Foto: Axou
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]