Crociere Contemporanee
Meyer Werft consegna Iona, la più grande nave da crociera inglese
779     

Venerdì 9 ottobre Meyer Werft ha celebrato a Papenburg la cerimonia per la consegna di Iona a P&O Cruises, prima nave da crociera britannica alimentata a LNG e la più grande mai costruita per il mercato inglese, con una lunghezza di 345 metri ed una stazza lorda di 184.000 tonnellate sviluppata su 17 ponti.

Iona è la prima delle due nuove navi da crociera realizzate per P&O Cruises. I cantieri di Papenburg e Turku costruiranno inoltre altre sei navi per altri brand di Carnival Corporation.

«Questa è davvero una consegna molto speciale per noi per una serie di motivi», ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku. «Non solo per via dell’attuale pandemia da Coronavirus, ma anche perché abbiamo consegnato la Aurora a P&O Cruises esattamente 20 anni fa. Iona è una nave eccezionale che segna una pietra miliare nella nostra lunga collaborazione con P&O Cruises. Desidero ringraziare l’intero team per il loro impegno straordinario».

Caratteristica d’architettura più straordinaria di Iona è lo SkyDome, una imponente cupola in vetro grande circa 970 metri quadrati, dal peso di 105 tonnellate e composta da 340 vetri triangolari. Un ambiente multifunzionale articolato su due ponti e dotato di una piscina con palco retrattile. Ma Iona nave non è solo un prodigio di architettura. E’ prima di tutto efficienza energetica, sicurezza e tecnologia sostenibile in ogni area.

A bordo di Iona sono presenti 8 ristoranti di specialità, 13 locali per l’intrattenimento, 4 piscine di cui una infinity a poppa e 16 vasche idromassaggio. Tra le novità assolute del comparto, la presenza di una distilleria per la produzione di gin.

Iona avrebbe dovuto debuttare a maggio, ma l’impatto della pandemia da Coronavirus ha allungato i tempi per la consegna. Le crociere P&O restano comunque sospese fino all’inizio del 2021.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza:344,5 metri
Larghezza:42,00 metri
Pescaggio:8,80 metri
Stazza lorda:184.000 tonnellate
Passeggeri:5.206
Equipaggio:1.762
Cabine:2.614
N. motori principali:4
Potenza complessiva:61,7 MW
Potenza propulsione:37 MW
Velocità di crociera:17 nodi
Cantiere:Meyer Werft







Fonti: Meyer Werft, P&O Cruises
Foto: Meyer Werft

Rendering e video: P&O Cruises

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Arvia prossima al varo tecnico
25 Agosto 2022

di Redazione Crociere

Posata la chiglia di Arvia
16 Febbraio 2022

di Redazione Crociere

Meyer Group entra nel mercato dei megayacht
24 Settembre 2021

di Redazione Crociere


IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno | 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord | 4 giorni
Sanlorenzo 80
Isola d'Elba | 8 ore
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht