Crociere Contemporanee
Meyer Werft consegna Iona, la più grande nave da crociera inglese
1491     
  • 3.0
  • FMTG_Premium_Summer_2018

    Venerdì 9 ottobre Meyer Werft ha celebrato a Papenburg la cerimonia per la consegna di Iona a P&O Cruises, prima nave da crociera britannica alimentata a LNG e la più grande mai costruita per il mercato inglese, con una lunghezza di 345 metri ed una stazza lorda di 184.000 tonnellate sviluppata su 17 ponti.

    Iona è la prima delle due nuove navi da crociera realizzate per P&O Cruises. I cantieri di Papenburg e Turku costruiranno inoltre altre sei navi per altri brand di Carnival Corporation.

    «Questa è davvero una consegna molto speciale per noi per una serie di motivi», ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku. «Non solo per via dell’attuale pandemia da Coronavirus, ma anche perché abbiamo consegnato la Aurora a P&O Cruises esattamente 20 anni fa. Iona è una nave eccezionale che segna una pietra miliare nella nostra lunga collaborazione con P&O Cruises. Desidero ringraziare l’intero team per il loro impegno straordinario».

    Caratteristica d’architettura più straordinaria di Iona è lo SkyDome, una imponente cupola in vetro grande circa 970 metri quadrati, dal peso di 105 tonnellate e composta da 340 vetri triangolari. Un ambiente multifunzionale articolato su due ponti e dotato di una piscina con palco retrattile. Ma Iona nave non è solo un prodigio di architettura. E’ prima di tutto efficienza energetica, sicurezza e tecnologia sostenibile in ogni area.

    A bordo di Iona sono presenti 8 ristoranti di specialità, 13 locali per l’intrattenimento, 4 piscine di cui una infinity a poppa e 16 vasche idromassaggio. Tra le novità assolute del comparto, la presenza di una distilleria per la produzione di gin.

    Iona avrebbe dovuto debuttare a maggio, ma l’impatto della pandemia da Coronavirus ha allungato i tempi per la consegna. Le crociere P&O restano comunque sospese fino all’inizio del 2021.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Lunghezza:344,5 metri
    Larghezza:42,00 metri
    Pescaggio:8,80 metri
    Stazza lorda:184.000 tonnellate
    Passeggeri:5.206
    Equipaggio:1.762
    Cabine:2.614
    N. motori principali:4
    Potenza complessiva:61,7 MW
    Potenza propulsione:37 MW
    Velocità di crociera:17 nodi
    Cantiere:Meyer Werft







    Fonti: Meyer Werft, P&O Cruises
    Foto: Meyer Werft

    Rendering e video: P&O Cruises

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Silversea prende in consegna Silver Ray
    14 Maggio 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Stagione estiva 2024, consegnati cinque motor yacht Baglietto
    25 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
    23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Venduta la prima unità di ISA Viper 120
    19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee