Design
Meyer Group al Seatrade Cruise Global per presentare gli ultimi innovativi design di navi da crociera
26     

Meyer Group partecipa al Seatrade Cruise Global di Miami presentando i suoi ultimissimi concept e i prodotti marittimi più innovativi. Quest’anno il gruppo navalmeccanico tedesco si presenta al più importante evento fieristico internazionale dedicato al settore delle crociere proponendo diverse novità, come un sistema di gestione dell’energia basato sull’intelligenza artificiale, le soluzioni di Meyer Floating per pontili galleggianti, e portando in mostra anche un modello della Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo ed una tra le più innovative ed efficienti in servizio. Ma soprattutto propone due progetti futuristici di navi da crociera davvero molto interessanti e assolutamente rivoluzionari.

AVATAR – LA NAVE DA CROCIERA A IMPATTO CLIMATICO ZERO


© Meyer Group

Avatar è il concept sviluppato da Meyer Turku nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo NEcOLEAP per una nave da crociera a impatto climatico zero. Il cantiere si è posto l’obiettivo di completare lo sviluppo del progetto entro la fine del 2025 e di poterla costruire a partire dal 2030.

Il concept Avatar comprende soluzioni innovative che includono una galley con logistica automatizzata, l’impiego di materiali alternativi, un design sostenibile per le cabine e ulteriori ottimizzazioni sul piano dell’efficienza energetica. Con lungimiranza, il gruppo navalmeccanico ha anche pensato alla fine del ciclo di vita del prodotto, focalizzandosi sulla selezione dei materiali, il riciclo e i principi di economia circolare.

ORIGIN – UN NUOVO LAYOUT PER LE NAVI DA CROCIERA


© Meyer Group

Per Meyer è quasi una tradizione partecipare al Seatrade Cruise Global presentando audaci concept rivoluzionari. L’ultimo di questi si chiama Origin ed è stato pensato per soddisfare le future esigenze abitative e trend globali indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Caratteristica fondamentale del progetto è l’innovativa forma asimmetrica della sovrastruttura che ripensa le aree ricettive. Questa forma e layout secondo Meyer consentiranno una gestione più efficiente dei flussi a bordo, mentre le aree pubbliche decentralizzate creeranno nuove esperienze per i passeggeri.

La nave avrà un nuovo ambiente chiamato Sky Lounge, uno spazio innovativo progettato per estendersi verso l’esterno in condizioni meteorologiche favorevoli. In caso contrario, la lounge potrà essere retratta per minimizzare la resistenza al vento.


© Meyer Group

I dettagli tecnici, come alimentazione e propulsione sono stati volutamente lasciati in sospeso. A seconda dell’anno in cui la nave verrà costruita, Meyer installerà la migliore tecnologia disponibile in quel momento.


© Meyer Group

Osservando il profilo del concept Origin, notiamo da subito l’assenza di quelle caratteristiche essenziali per una comune nave da crociera, come gli ampi ponti della sovrastruttura o i balconi delle cabine. Questo non significa che la nave verrà privata di quelle aree assolutamente fondamentali per una piacevole esperienza di crociera, piuttosto che Origin potrà essere integrato nel progetto di un’altra piattaforma navale.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varato il nono Mangusta GranSport 33
17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere