10 Ottobre 2024
20 Settembre 2016
14 Ottobre 2024
10 Settembre 2021
26 Novembre 2018
Oceanco ha preso una iniziativa del tutto inconsueta, chiedendo allo street artist di Rotterdam I AM EELCO di decorare lo scafo per commemorare il trasferimento verso il capannone di allestimento finale. Il risultato è un forte contrasto colorato chiaramente visibile in corrispondenza della sezione del main deck che da centro nave verso prua integrerà una lunga finestratura orizzontale.
© Floris van Bergren
Con una lunghezza fuori tutto di 111 metri, una larghezza di 16 metri e una stazza lorda di 4.550 tonnellate, Y726 è uno degli yacht più grandi per volume costruiti dal cantiere olandese. Le linee esterne sono state disegnate da Espen Øino International, mentre per gli interni, caldi e raffinati, è intervenuta Mark Berryman Design. L’architettura navale è stata realizzata da Lateral insieme al team interno di Oceanco.
A bordo potranno essere accolti fino a 28 ospiti assistiti da 34 membri di equipaggio. Tra le caratteristiche più rilevanti, la presenza di un giardino d’inverno, un’area cocktail coperta, un cinema all’aperto, un’area privata per l’armatore con jacuzzi e un’area di intrattenimento polivalente con jacuzzi e piscina al main deck. All’interno ci sarà inoltre una sala cinema, una palestra, una spa con sauna e bagno turco e una lounge del beach club con bar che si apre direttamente sulla piattaforma bagno. Gran parte degli interni beneficeranno di viste spettacolari, grazie ad ampie finestrature integrate nel design.
Dan Jackson di Falcon Yacht Management, rappresentante dell’armatore, ha dichiarato: «Y726 è un ottimo esempio di ciò che si può ottenere quando tutte le parti coinvolte lavorano insieme in modo positivo e collaborativo. Non vediamo l’ora di entrare nella fase successiva di questo progetto e di consegnare al cliente uno yacht straordinario».
Edske Smit, direttore di progetto di Oceanco, ha commentato: «Non vediamo l’ora di iniziare la prossima fase di costruzione dell’Y726 nel nuovo anno. C’è uno spirito molto collaborativo nel progetto e, una volta consegnato, promette di essere un’aggiunta spettacolare alla flotta Oceanco. Siamo grati per la partnership positiva che si è sviluppata tra tutti i soggetti coinvolti, compresi i co-produttori e il team dell’armatore».