Superyacht
La La Land, il primo Sanlorenzo 44X-Space
79     

44X-Space è la nuova linea superyacht Sanlorenzo che raccoglie l’eredità del mondo Explorer combinandola con la gentilezza della linea Steel, vedendo oggi in mare le prime due unità consegnate.

Il nuovo 44 metri Sanlorenzo fonde in sé due DNA differenti: anime diverse ma compatibili che, in un gioco raffinato di proporzioni ed equilibri, danno vita a forme sinuose e discrete. Fulcro dell’imbarcazione è la convertibilità degli spazi. Il layout è pensato per garantire la massima vivibilità a bordo: soluzioni inedite introdotte sia all’esterno che all’interno restituiscono una percezione degli spazi totalmente nuova e tailor made.

Consegnata nel luglio 2023, La La Land è l’unità più ambiziosa e customizzata di questa nuova linea. Il progetto è materico e leggero al tempo stesso: tutto ciò che non è struttura si fa superficie trasparente, abbattendo ogni tipo di confine tra indoor e outdoor. Lo Studio Zuccon International Project firma un’unità nella quale la luminosità coinvolge l’intera imbarcazione: grandi finestre, sapientemente posizionate, regalano suggestivi scorci dell’ambiente circostante in un dialogo eclettico, aperto e continuo con il mare. Gli interni, progettati da Piero Lissoni, accolgono questa labilità di confini tra dentro e fuori in modo fluido e cangiante, portando alla massima espressione il concetto di contaminazione tra ambienti e raison d’être.

Piero Lissoni, Art Director Sanlorenzo, commenta: «Su 44X-Space è stata forzata la mano ed è diventata una barca quasi completamente di vetro: ci sono grandi vetrate, grandi finestre e alcune delle cabine non hanno più nemmeno degli oblò ma delle pareti di vetro. L’interno ha forzato la mano sull’esterno e l’esterno è stato così elastico e così ben disegnato da permettere all’interno quasi di adattarsi in maniera totalmente naturale. Io credo che questo sia il linguaggio più innovativo che ho visto ad oggi su un superyacht e ha permesso di realizzare una barca compatta ma con proporzioni straordinarie e la qualità unica di Sanlorenzo».

La La Land ha un layout fuori dagli schemi, sei ponti e una stazza di 499 GT: un superyacht dal carattere e dai tratti inediti, ma mantenendo linee delicate e classiche.

L’accesso a bordo di La La Land avviene attraverso il Main Deck, nel quale una piscina che affaccia sul mare fa da cornice ad un soggiorno open air, ampliabile grazie alle balconate ribaltabili. Caratteristica del modello è l’aggiunta di un pozzetto esterno dedicato ad un’area lounge, protetta e riparata sia nella parte superiore sia lateralmente, a garanzia di massima privacy dell’armatore e dei suoi ospiti. La continuità tra interni ed esterni è enfatizzata grazie all’utilizzo di porte scorrevoli che, impacchettandosi nella struttura, creano un unico open space. Grazie all’aspetto asimmetrico del ponte, l’ambiente accoglie una prima zona living dai volumi generosi.


Salone principale

© Sanlorenzo

Proseguendo sul Main Deck, vera protagonista di questa imbarcazione è l’elegante scala elicoidale disegnata da Piero Lissoni, un’opera d’arte che impreziosisce gli interni collegando in un unico corpo centrale i quattro ponti. Lo spazio di prua viene dedicato ad un’area multifunzionale che prevede due diverse configurazioni, pensate per incontrare i desideri di una clientela che ama il relax e la convivialità: un ambiente dinamico, configurabile come un’area cinema o dining capace di accogliere fino 12 ospiti intorno ad un tavolo da pranzo convertibile, a seconda delle necessità. La grande flessibilità di questa area va a coronare le possibilità di customizzazione offerte da 44X-Space: all’armatore viene offerta la possibilità di predisporre qui, in alternativa, una sesta cabina guest. Un layout inaspettato arricchito da un affaccio diretto sull’acqua grazie a vetrate di ingenti metrature.

La La Land vede dedicato tutto il suo Upper Deck all’armatore, rendendolo un ambiente indipendente dagli altri, nel quale la privacy è assoluta protagonista. Lo spazio è pensato per la specifica persona, in un nuovo “su misura” che nasce dal dialogo continuo con la personalità di chi lo vive. Una prima zona esterna posizionata a poppa con frangivento laterali permette di godere degli spazi all’aperto anche durante i pasti. La zona living si connette con l’esterno grazie alla presenza di porte scorrevoli che scompaiono nella struttura. Inoltre, la possibilità di aprire tutta la finestratura laterale permette di creare una vera e propria veranda in cui godere a pieno dell’aria fresca. La cabina armatoriale rispecchia la maestosità dell’intero progetto: vetrate a tutta altezza si combinano con uno skylight apribile a celino per far entrare la brezza marina anche durante la navigazione. La master cabin affaccia su un ponte di prua totalmente dedicato all’armatore con accesso privato, con area prendisole e piscina integrata.


Cabina armatoriale

© Sanlorenzo

Elemento di innovazione di 44X-Space è lo spostamento della timoneria e degli spazi privati del comandante sul Bridge Deck. Nonostante si tratti di un’area più tecnica, anche in questo caso tutti gli ambienti sono stati studiati per sfruttare al massimo la vivibilità per gli ospiti. La La Land, nello specifico, presenta una zona esterna protetta da frangivento che accoglie area dining, cucina e zona living a poppa. Uno specchio bronzato riflette i colori e i dettagli della natura circostante divenendo elemento decorativo che amplia l’orizzonte.

Tratto specifico di questa unità è il posizionamento del Sun Deck nel ponte più elevato, proponendosi come terrazza di lusso con una ricca e ampia zona living da cui si può apprezzare una vista a 360° sul mare.

Il Lower Deck accoglie 4 cabine matrimoniali con bagno privato, 2 VIP cabin e 2 Guest cabin, pervase dalla luce esterna grazie a oblò definiti da dimensioni importanti. In questo ponte sono localizzati anche tutti gli spazi dedicati all’equipaggio: uno studio minuzioso della suddivisione e stratificazione della struttura interna del superyacht permette all’equipaggio di muoversi da poppa a prua senza mai interferire con gli spazi dedicati agli ospiti.

Infine, la Beach Area, ampliabile grazie alle porzioni laterali apribili, ospita l’area Gym & SPA. La spiaggetta di poppa, accessibile dallo spazio interno tramite una scala apribile, permette un sempre più diretto e costante contatto con il mare.


Palestra

© Sanlorenzo

Pochi materiali dai toni naturali, neutri, in armonia con il paesaggio marino, vengono combinati con grande maestria per creare un risultato unico. Una raffinata selezione che conferisce allo spazio eleganza e comfort, ma allo stesso tempo leggerezza e luminosità: il parquet di rovere a pavimento, insieme al tessuto a celino, vengono legati armoniosamente dall’inedito utilizzo della resina applicata sulle pareti.

Un modello dai tratti peculiari che, pur incarnando una prospettiva avanguardistica, non manca della cura per i dettagli e del design tipici della storia di Sanlorenzo.

DATI TECNICI
Lunghezza f.t.:44,30 metri
Larghezza:8,43 metri
Immersione a pieno carico:2,80 metri
Posti letto ospiti:12 persone
Posti letto equipagio:9 persone
Motori:2 x MAN 12V 1066 kW
Velocità massima:15 nodi
Capacità casse carburante:54.000 litri








Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la terza unità ISA Granturismo 45 metri  
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium



Crociere Expedition
Ocean Diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere