Eventi
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
35     
Itabus

Dal 19 al 24 settembre Sanlorenzo torna a Genova per il 64esimo Salone Nautico, il primo appuntamento italiano della nuova stagione nautica.

Saranno nove gli yacht che il cantiere metterà in mostra, ma due in particolare rappresentano la novità su cui la maison italiana della nautica ha deciso di puntare in questo inizio di stagione: si tratta di due modelli della Business Unit yacht, che segnano un’evoluzione delle rispettive linee, SL86A per l’asimmetrica e SP92 per la Smart Performance. Al loro fianco, una selezione di yacht che hanno segnato la storia del brand e rappresentano al meglio l’eccellenza del gruppo in termini di comfort, sostenibilità, performance, vivibilità e connessione con il mare.

SL86A


© Sanlorenzo

Sviluppato in sinergia con lo studio Zuccon International Project, che ne ha curato le linee esterne e il design interno per la prima unità, SL86A testimonia una nuova evoluzione dell’applicazione del concetto di asimmetria, che ha l’obiettivo di massimizzare gli spazi interni ed esterni e assicurarne una maggiore fruibilità così da trovare soluzioni abitative inedite ed ottimizzate, capaci di mantenere una viva e costante relazione con il paesaggio marino esterno. Il tutto conservando intatte l’eleganza e lo stile distintivo di Sanlorenzo.

Dal punto di vista delle linee esterne, la vera innovazione dello yacht risiede nella configurazione della poppa, dove non ci sono scale visibili. Questo design minimal si fa portavoce della rivoluzione asimmetrica di Sanlorenzo: nascondere le scale alla vista significa rendere più omogeneo il layout a poppa, dove l’introduzione di un elemento di trasparenza garantisce piena connessione fra chi sta nel pozzetto e le persone che nuotano a poppa della barca, sfruttandone la convertibilità.

Un’altra intuizione di successo applicata allo yacht è stata ridurre al minimo l’ingombro dei collegamenti verticali: l’eliminazione della scala che collega il pozzetto al fly aumenta lo spazio disponibile e consente di dedicare l’intero Main Deck alla convivialità degli ospiti. Ne nasce così una grande zona giorno pensata come un open space, dove un ampio salone a poppa è collegato tramite il passaggio di sinistra nave ad un nuovo spazio, unico nel suo genere: la zona dining di prua customizzabile, uno spazio aggiuntivo, dedicato alla vita di bordo, che nessuna barca di metrature similari può vantare. Nel complesso questo layout riduce al minimo le barriere visive ed esalta la grande vetrata che da poppa a prua crea una connessione privilegiata con il mare.

Infine, con SL86A anche gli spazi esterni risultano ampliati e maggiormente fruibili, grazie anche due ampie zone prendisole, una a prua e una integrata nella tuga.

SP92


© Sanlorenzo

Con SP92 Sanlorenzo conferma la propria volontà di consolidare la ricerca nel segmento delle barche performanti e sportive. Nata dalla collaborazione con lo Studio Zuccon per il design esterno e con l’architetto Piero Lissoni, che ne ha curato l’interior design, SP92 vince la sfida di applicare al nuovo entry level il design tipico della gamma, ispirato al minimalismo e alla purezza delle linee, valorizzando ulteriormente la sportività e l’equilibrio all’imbarcazione e mantenendo intatti l’impareggiabile stile ed eleganza.

Fin da un primo sguardo colpisce l’ampia zona di poppa a disposizione dell’armatore: una beach area di quasi 45 mq personalizzabili con un portellone a scomparsa che nasconde il garage. Il ponte di coperta è ancora più vicino all’acqua per consentire la più profonda sinergia con l’ambiente marino, le grandi superfici vetrate perimetrali alla tuga fanno risaltare l’eleganza degli interni, ampliandone il volume, e consentono di valorizzare al massimo la connessione con l’esterno, abbattendo le barriere visive.

Con un approccio del tutto inedito per un’imbarcazione di questo genere, gli spazi interni si distribuiscono poi su 4 livelli, caratterizzati da soluzioni che valorizzano l’ampiezza e la vivibilità degli spazi e rafforzano la stretta relazione con l’ambiente marino circostante.

Infine, SP92 unisce le caratteristiche di uno yacht altamente performante con la sostenibilità. Dalle particolari geometrie della carena, che permettono di ottimizzare il coefficiente di resistenza alle velocità più utilizzate, alla progettazione degli elementi strutturali, all’impianto fotovoltaico con cella monocristallina ad altissima efficienza, fino alla scelta degli arredi, realizzati con materiali compositi e tecnologie aeronautiche, ogni componente dell’imbarcazione è stata pensata per minimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale. Tutto ciò permette a SP92 di consumare, a velocità di crociera, circa il 12-13% in meno rispetto alla stessa imbarcazione realizzata con i normali processi produttivi e materiali tradizionali.

GLI ALTRI MODELLI AL SALONE NAUTICO DI GENOVA 2024

Oltre alle novità rappresentate da SL86A e SP92, Sanlorenzo porta a Genova anche alcuni dei suoi yacht più iconici, che meglio rappresentano le diverse e innovative gamme che il cantiere mette a disposizione degli armatori:

  • SP110, innovativo open coupé, primo della sua linea, capace di unire sensibilità green, comfort e ineguagliabili performance; per le soluzioni all’avanguardia adottate ha ricevuto proprio quest’anno l’importante riconoscimento Compasso d’Oro 2024 da parte dell’ADI -Associazione per il Disegno industriale.
  • SL96A e SL120A, che incarnano la filosofia dell’asimmetrico per la loro capacità di ridisegnare gli equilibri di bordo, ampliando le volumetrie interne ed esterne, offrendo una maggiore vivibilità e una migliore connessione con il mare.
  • SD90 e SD118, due modelli della linea di yacht semi dislocanti che esaltano la vivibilità a bordo attraverso la flessibilità degli spazi interni, e che consentono grandi autonomie di navigazione che permettono di raggiungere anche le destinazioni più lontane nella massima tranquillità e comfort.
  • SX88 e SX100, alfieri della linea SX, con cui Sanlorenzo propone una innovativa sintesi tra il motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer; due esemplari di una gamma che ha rivoluzionato il concetto di vivibilità in mare.

Nel suggestivo spazio del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano, gli yacht Sanlorenzo si affiancheranno a quelli dell’altro brand del gruppo, Bluegame, che condivide i valori di eccellenza, innovazione e passione.

Fonte: MSL per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo acquisisce il Gruppo Nautor Swan
1 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Venduto da Alia Yachts un 43 metri full custom
10 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury



Crociere Premium
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Disney Cruise Line ordina 4 navi a Meyer Werft
12 Agosto 2024 di Redazione Crociere
Life at Sea Cruises dichiara fallimento
26 Luglio 2024 di Redazione Crociere