Crociere Expedition
Quark Expeditions - Ocean Diamond
Ocean diamond conclude il servizio crociere
14     
FMTG_Premium_Summer_2018

Ocean Diamond, nave da crociera da 8.300 tonnellate costruita nel 1974, è stata acquistata dalla canadese Bridgemans Services Group, azienda operativa nel settore della fornitura di navi hotel per ospitare la forza lavoro del comparto marittimo. La nave era di proprietà della Diamond Cruise Partners, gruppo di investitori che fa capo a SunStone Ships.

Bridgemans la ribattezzerà MV Diamond XI. Attualmente offre 150 spaziose cabine, un ristorante fresco di ristrutturazione, un auditorium da 200 posti, strutture per il fitness e uffici con 45 postazioni di lavoro.

Si tratta di un’acquisizione insolita per l’azienda, che finora ha acquistato o noleggiato ropax di medie e grandi dimensioni per fornire servizi di alloggio ai suoi clienti. L’attuale flotta di navi hotel di Bridgemans include la MV Isabelle X da 652 cabine (ex Isabelle di Tallink) e la MV Saga da 635 cabine (ex Stena Saga).

«MV Diamond XI è una bellissima nave che si adatta perfettamente al settore delle estrazioni e ad altri progetti che richiedono spazi di alloggio di qualità superiore per un massimo di 350 posti letto, servizi di ristorazione, intrattenimento e altro ancora» ha dichiarato Brian Grange, presidente di Bridgemans. «Bridgemans ha puntato all’acquisizione di una nave hotel con cui supportare i progetti nelle loro fasi iniziali o per integrare gli alloggi al picco della forza lavoro. MV Diamond XI soddisfa queste esigenze e lo fa con comfort, praticità e sicurezza».

La nave si trova attualmente in Europa per interventi di refit che includono l’aggiunta di un’area Grab & Go, aggiornamento delle aree comuni, creazione di nuovi spazi di lavoro, sale riunioni e installazione di un punto di approdo per equipaggio e merci. In una nota Bridgemans spiega che è inoltre in grado di configurare la nave in base alle specifiche del cliente considerando clima, cultura e normative locali. MV Diamond XI potrà essere disponibile in qualsiasi parte del mondo già da questa estate.

Ocean Diamond è stata originariamente concepita come ro-pax convenzionale e costruita in Norvegia nel 1974. Per un decennio ha trasportato passeggeri e veicoli con il nome Begonia, fino a che non è stata venduta alla norvegese Fearnley & Eger per essere convertita in una nave da crociera di lusso, la Explorer Starship. Successivamente è stata impiegata come Song of Flower con cui ha debuttato il marchio Radisson Seven Seas. Nel 2003 è stata venduta alla francese Compagnie des Iles du Ponant che l’ha adeguata per operare nelle regioni polari cambiando nome in Le Diamant. Nel 2012 ha cambiato ancora una volta nome in Ocean Diamond, servendo le compagnie Iceland ProCruises e Quark Expeditions. Dal maggio 2023 la nave è rimasta inutilizzata e disponibile per il charter da SunStone Ships.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vantage Deluxe World Travel dichiara fallimento
14 Luglio 2023

di Redazione Crociere

SunStone prende in consegna Ocean Albatros
24 Aprile 2023

di Redazione Crociere

SunStone alza il velo sulla classe Boundless
9 Novembre 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
FMTG_Premium_Summer_2018
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti