Crociere Expedition
SunStone alza il velo sulla classe Boundless
32     
  • 5.0
  • SunStone ha svelato i dettagli della classe Boundless, progetto che sarà utilizzato per costruire fino a dieci nuove unità da spedizione.

    Disegnate da SunStone, con architettura navale completata dagli architetti navali danesi di OSK, la classe Boundless avrà una stazza lorda di 13.000 tonnellate e sarà in grado di accogliere tra i 200 e i 260 passeggeri. Si distinguerà per la prua inversa e l’efficienza della piattaforma garantirà bassi consumi per un contenuto impatto ambientale.

    Gli interni, eleganti e lussuosi, saranno progettati da noti studi di design come Steen Friis, Tillberg Design USA oppure altri designer scelti dal noleggiatore e realizzati da appaltatori europei. Anche l’intero equipaggiamento tecnico sarà installato da noti fornitori europei.

    La nuova classe Boundless, specifica SunStone, si basa sull’etica della compagnia, che ha le seguenti priorità: sicurezza, comfort, responsabilità ambientale ed efficienza.

    In una nota, la compagnia americana dichiara: «In generale, il segmento delle crociere di spedizione è noto per i suoi severi requisiti in termini di standard di sicurezza dei passeggeri e per l’impatto ambientale, poiché località remote con una natura incontaminata sono alla base del prodotto offerto. Ciò significa normative sempre più severe sugli operatori, da parte delle autorità locali e dai vari organi di governo internazionali, per migliorare la sicurezza e i consumi di carburante, oltre ad ulteriori considerazioni in materia di ambiente. In aggiunta ai requisiti legali imposti dalle autorità, i passeggeri si aspettano sempre di più che gli operatori riducano la propria impronta ambientale fornendo al contempo un’esperienza di bordo migliore e più lussuosa».

    Nonostante questi standard elevati e una dinamica di mercato competitiva, la serie Boundless dovrebbe superare le aspettative del settore sfruttando la migliore tecnologia attualmente disponibile. Tra le caratteristiche di queste navi, sistemi per il Safe Return To Port, certificazione Polar Class PC6 per lo scafo e IMO Tier III per i motori.

    La consegna della prima nave Boundless è prevista per il terzo trimestre del 2025. Non è ancora noto quale cantiere costruirà le navi, dopo che China Merchants Group ha annullato il contratto con SunStone Ships. Anche la settima unità di classe Infinity, Ocean Discoverer, non sarà più realizzata dal cantiere cinese.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Classe:Boundless
    Lunghezza:125 metri
    Lunghezza tra le perpendicolari :120,50 metri
    Larghezza:21 metri
    Pescaggio:5,20 metri
    Stazza lorda:13.000 tonnellate
    Polar Code:PC6
    Capacità:Da 200 a 260 passeggeri
    Cabine passeggeri:Da 100 a 130
    Equipaggio:137 membri
    Propulsione:Ibrida diesel-elettrica
    Velocità:15 nodi

    Fonte: SunStone Ships

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Varata Ocean Albatros, sesta nave della classe Infinity
    20 Settembre 2022

    di Redazione Crociere

    Completate le prove in mare di Ocean Victory e Ocean Explorer
    12 Febbraio 2021

    di Redazione Crociere


    IDEE PER IL CHARTER ALLE BALEARI
    MERCATI FINANZIARI


    Superyacht
    Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
    29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
    Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
    24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Venduto il settimo Baglietto T52
    29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
    Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
    29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
    Posata la chiglia di Project Venus
    23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht