Crociere Expedition
Ordinata a China Merchants Heavy Industries la settima nave expedition di classe Infinity
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Nonostante l’inatteso annuncio rilasciato nel maggio 2022 da China Merchants Heavy Industries con cui comunicava il termine della collaborazione con SunStone Ships e che non sarebbero state realizzate altre navi della classe Infinity oltre alla sesta già in costruzione, il cantiere di Haimen ed Ulstein Design & Solutions hanno invece concordato di procedere alla realizzazione della settima e probabilmente ultima unità expedition della serie.

«Siamo immensamente lieti di annunciare che abbiamo firmato un nuovo contratto con il cantiere CMHI Haimen per la costruzione di una nuova nave da crociera da spedizione X-Bow con design Ulstein CX103» ha dichiarato Lars Ståle Skoge, direttore commerciale di Ulstein Design & Solutions.

Progettate da Ulstein, le unità della classe Infinity sono le prime ad avere introdotto il design X-Bow sulle navi da crociera. La prima della serie, la Greg Mortimer da 8.000 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 160 passeggeri, è stata consegnata alla fine del 2019, seguita dalle consegne di Ocean Victory, Ocean Explorer e, più recentemente, da quelle di Sylvia Earle e Ocean Odyssey. Leggermente più grande, con una stazza lorda di 8.500 tonnellate, è la sesta Infinity, la Ocean Albatros, per la quale sono attualmente in corso i lavori di allestimento e che ha già completato con successo le prove in mare. Tutte le navi Infinity di SunStone Ships operano in regime di charter a lungo termine.

Sebbene tutte le navi SunStone di questa classe adottino la stessa piattaforma, con una lunghezza di 104,4 metri e una larghezza di 18,4 metri, tutte quante sono state personalizzate per ospitare un numero variabile di passeggeri ed equipaggi, e anche gli spazi pubblici sono stati attentamente progettati in base alle richieste del cliente.

Come altre tre navi della classe Infinity che la hanno preceduta, anche la settima avrà una observation lounge a prua articolata su due ponti che consentirà uno spazio confortevole, ampio e luminoso in cui gli ospiti potranno contemplare i suggestivi panorami degli itinerari da spedizione.

Responsabile dell’interior design è Tomas Tillberg Design. «Il nostro obiettivo principale è quello di portare l’esterno all’interno, sfruttando le grandi finestre come quelle dell’atrio a due ponti e in particolare le spettacolari finestre di prua FWD che Ulstein ha reso possibili, portando la sensazione di una grande nave su una piccola nave» ha affermato Tomas Tillberg.


La observation lounge della Ocean Explorer

© Ulstein Group

La settima Infinity sarà quella con maggiore capacità della serie: 199 passeggeri e un equipaggio di 101 membri. Avrà la certificazione Ice Class 1A per le crociere polari, la più alta classe di comfort e sistemi ridondanti per il Safe Return to Port, in aggiunta alla certificazione SOLAS. Nessuna tempistica è stata annunciata per l’inizio della costruzione o della consegna.

Fonte: Ulstein Group

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