Mercato e Finanza
Nasce Huaxia International Cruises, la holding cinese delle crociere
26     

Dalla Cina arriva la notizia di un accordo di cooperazione firmato a dicembre 2023 per la formazione di una holding nel settore crocieristico denominata Huaxia International Cruises e che riunirebbe sei compagnie nazionali, tra cui Adora Cruises, Astro Ocean, Sheng Zheng Cruises e Blue Dream Cruises.

L’obiettivo che si pone la nuova compagnia è quello di affermarsi come leader nell’industria crocieristica nella regione, svolgendo allo stesso tempo operazioni orientate sia al mercato domestico che internazionale. Huaxia non si occuperà soltanto dell’attività crocieristica, intende offrire anche servizi di trasporto merci, gestione della catena di approvvigionamento e vendita di prodotti duty-free, oltre ancora ad altri servizi.

Tra gli azionisti di Huaxia International Cruises troviamo China Merchants Shekou, che attualmente gestisce la ex Viking Sun nell’ambito di una joint venture con Viking Cruises; China Tourism Group e China Ocean Shipping Group, che insieme possiedono la compagnia Astro Ocean International Cruise, attiva nel settore delle crociere con la Piano Land, ex Oriana di P&O Cruises; Jinjiang International Group, che si occupa prevalentemente della gestione di hotel; Shanghai Jiushi Group, attiva nel comparto del trasporto pubblico; oltre infine a Shanghai Wusongkou Cultural Tourism Investment Group.

L’homeport principale dove la holding svolgerà le sue operazioni sarà Shanghai, ma sono previste anche collaborazioni con i porti di Hainan, Shenzhen e altri scali cinesi.

Dopo la fortissima riduzione delle operazioni di crociera in Cina dovute alla pandemia, il 2024 sembra impostato verso una notevole ripresa. Ultimamente si riscontra anche un rinnovato interesse delle compagnie internazionali, come MSC Crociere che a marzo posizionerà in Cina MSC Bellissima. Il mese seguente farà poi ritorno anche Royal Caribbean con la Spectrum of the Seas.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seabourn Ovation
Da Monte Carlo a Barcellona
Silver Dawn
Da Barcellona a Lisbona
Riviera
Croazia, Montenegro, Grecia, Malta, Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
SeaDream I
Da Nizza a Venezia
Seabourn Soujourn
Da Barcellona a The Seychelles
Silver Moon
Portogallo, Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Wind Surf
Da Barcellona a Venezia


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere