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Venerdì 11 febbraio si è svolto a Papenburg il varo tecnico di Disney Wish, la prima delle tre navi da crociera da 144.000 tonnellate commissionate da Disney Cruise Line a Meyer Werft.
Il float out ha richiesto circa cinque ore e 110.000 metri cubi d’acqua del fiume Ems per l’allagamento del bacino. L’uscita dal capannone è stata un’operazione particolarmente delicata in quanto la nave, rimorchiata, aveva appena un metro di spazio libero su entrambi i lati.
Disney Wish stabilirà nuovi standard nel settore dei media digitali e per l’ingegneria scenica, ma è anche la prima nave Disney alimentata a LNG.
Dopo Disney Fantasy (2012) e Disney Dream (2010), questa è la terza nave che il cantiere tedesco sta costruendo per la più grande azienda di intrattenimento del mondo. La commessa, firmata a marzo 2016, prevedeva la costruzione di due navi gemelle, a cui poi è stata aggiunta la terza in opzione. Il piano delle consegne è stato stravolto dalla pandemia da coronavirus e le tre navi, precedentemente attese per il 2021, 2022 e 2023, verranno consegnate rispettivamente nel 2022, 2024 e 2025. Il prossimo giugno Disney Wish farà ufficialmente parte della flotta dell’operatore americano ed entrerà in servizio a luglio offrendo partenze da Port Canaveral verso i Caraibi. Il viaggio inaugurale è stato rimandato di sei settimane per effetto dei ritardi accumulati dai lavori a causa della pandemia e in particolare dell’arrivo della variante Omicron in Germania in un momento cruciale del processo produttivo.
Ora che Disney Wish ha lasciato il capannone di costruzione, i lavori proseguiranno in banchina con il montaggio delle marmitte dei due caratteristici fumaioli Disney (NdR: uno è posticcio). La compagnia ha voluto per le sue navi un design esterno contemporaneo ma che sapesse tuttavia rendere omaggio ai leggendari transatlantici degli anni Trenta.
Disney Wish attraverserà il fiume Ems nelle prossime settimane per raggiungere il Mare del Nord, dove si terranno le prove in mare.
Foto: Meyer Werft