6 Gennaio 2025
13 Gennaio 2025
30 Settembre 2024
16 Gennaio 2025
5 Marzo 2021
L’estate è mediterranea. Soprattutto per i crocieristi italiani. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Ticketcrociere, nel periodo giugno-settembre 2019 le prenotazioni per gli itinerari che hanno per protagonista il mar Mediterraneo costituiscono l’80% del totale: di queste, il 52% sono nel Mediterraneo occidentale e il 28% nel Mediterraneo orientale. Un aumento percentuale di 6 punti rispetto al 2018, con il 74% dei passeggeri italiani che lo scorso anno aveva scelto questa destinazione.
Per l’estate 2019, al terzo posto tra le destinazioni c’è il Nord Europa al 12%. Per uscire dal Vecchio Continente si arriva alla quarta posizione, occupata dai Caraibi con il 4% delle preferenze. Seguono, con percentuali piuttosto basse, le crociere oceaniche con lo 0,8% e gli itinerari alle Canarie e in Oriente, entrambi con quote dello 0,5%.
MEDITERRANEO OCCIDENTALE. Tra le destinazioni più gettonate, ci sono Ibiza e Palma di Maiorca alle Baleari, Marsiglia e Cannes in Francia, Ajaccio in Corsica, Barcellona, Valencia e Tarragona in Spagna, e la La Valletta a Malta.
MEDITERRANEO ORIENTALE. Non tramonta il fascino della Grecia classica e delle sue spiagge con Mykonos, Katakolon, Atene, Corfù, Santorini, Argostoli. Spopola la croata Dubrovnik, anche grazie alle location della celebre saga Game of Thrones; in Croazia è molto richiesta anche Spalato. Già famosa per le spiagge, ha ottime prospettive di crescita nel settore crociere la meta balneare albanese di Saranda, che ha raddoppiato la movimentazione rispetto al 2018. Tra le new entry più interessanti c’è la montenegrina Kotor, che registra un + 50%.
NORD EUROPA. Per gli amanti della natura incontaminata e delle temperature non troppo alte in estate c’è il Nord Europa. Oltre ai porti tedeschi di Kiel, Amburgo e Warnemünde, le destinazioni preferite dai crocieristi per l’estate 2019 sono Stoccolma, San Pietroburgo, Copenaghen e Tallinn.
CARAIBI. Scelti d’estate dal 4% degli italiani, molto meno che d’inverno, i Caraibi hanno la loro protagonista indiscussa: Miami. Considerata la capitale mondiale delle crociere, la città della Florida è sicuramente la destinazione preferita dai passeggeri italiani ai Caraibi, che spesso vi soggiornano per un pre o un post crociera per visitare Miami Beach, il quartiere Art Deco, il mercato di Bayside o fare il tour delle Everglades, a sud, zona paludosa tra le più antiche al mondo.
Fonte: Ticketcrociere
Foto: Ticketcrociere
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]