Crociere Luxury
Le Ponant
Ponant: eccellenza e innovazione nelle eleganti crociere dal tocco francese
65     

Fondata nel 1988, Ponant è una delle compagnie leader nelle spedizioni di lusso, che offre esperienze di viaggio uniche dove eccellenza e innovazione si combinano perfettamente e dove l’avventura incontra l’eleganza a bordo di navi di piccole dimensioni e di ultima generazione che portano alla scoperta di destinazioni remote e affascinanti, dalle acque artiche alle piccole isole sperdute dell’Oceania.

Di proprietà del prestigioso gruppo Pinault, guidato dal visionario imprenditore Francois Pinault, Ponant è sinonimo di qualità, savoir-faire e impegno per l’innovazione e la protezione dell’ambiente e conferma gli alti standard di servizio e ospitalità che l’hanno resa celebre in tutto il mondo coniugando l’antica tradizione marinara d’oltralpe a itinerari eccezionali.

Navi boutique extra lussuose che, grazie alle piccole dimensioni, raggiungono posti ancora inesplorati e selvaggi alla scoperta di nuove culture e degli autentici spettacoli della natura fuori delle rotte più conosciute, garantendo un servizio di bordo che incarna lo stile di vita francese, discreto ed elegante e che posiziona Ponant tra i top player dello yachting di lusso.

Ogni mega yacht dispone di una marina a poppa per sport acquatici e zodiac per gli approdi alle spiagge e per la navigazione tra i ghiacchiai della penisola antartica, mentre le Ponant Explorers hanno una lounge multisensoriale subacquea: si chiama Blue Eye ed è la prima ed essere costruita su una nave da crociera che, sotto la linea di galleggiamento, consente una percezione dell’universo sottomarino del tutto innovativa, proposta da Ponant in esclusiva mondiale.

Tutte le cabine sono ampie e finemente arredate, il personale di bordo è altamente qualificato a garanzia di un servizio impeccabile, open bar per tutta la durata di crociera con ampia scelta di bevande, teatro che durante il giorno ospita eventi e conferenze e la sera accoglie spettacoli, performance musicali e proiezioni di film; attrezzato Spa e centro benessere su tutte le navi con cabine per massaggi e trattamenti che utilizzano prodotti dei più prestigiosi brand francesi quali Sothys e Clarins, solo per citarne alcuni, bagno turco, sauna o snow room; cucina gourmet francese e internazionale che vanta il primo ristorante a bordo di una nave del celebre chef francese Alain Ducasse. Lo stile francese si rivela anche nell’eccellenza di alcuni partner a bordo: dai macarons di Pierre Hermè Paris, ai prodotti da bagno Dyptique ai profumatori d’ambiente Fragonard. Per i clienti più esigenti che scelgono la Suite, sempre a disposizione anche un maggiordomo personale per soddisfare qualsiasi esigenza e vivere una crociera davvero su misura.

Oltre alle incredibili esperienze di bordo nel massimo comfort, Ponant offre numerose possibilità di escursioni a terra guidate da esperti del posto che consentono ai passeggeri di esplorare la cultura, la natura e la storia delle destinazioni visitate in modo autentico e originale.

LE NAVI DELLA FLOTTA PONANT

SISTER SHIPS
Le Boreal (2010) – L’Austral (2011) – Le Soleal (2012) – Le Lyrial (2015)


© Ponant

Stazza lorda: 10.950 GTLunghezza: 142,10 metriLarghezza: 18 metriPescaggio: 4,70 metri
Ice Class: 1CPonti passeggeri: 6Passeggeri: 264Equipaggio: 139
Potenza complessiva: 7.200 kWVelocità di crociera: 14 nodiPSR: 41Costruttore: Fincantieri

Le Sisterships sono quattro piccole navi gemelle che incarnano la sensazione e l’atmosfera uniche delle navi della flotta Ponant. Combinando sottilmente lusso, intimità e sereno benessere, sono state progettate per offrire ai passeggeri sia momenti di convivialità che spazi di tranquillità.

Le linee esterne ed interne di queste navi testimoniano l’ingegnosità e la sobria raffinatezza con cui sono state progettate le Sistership.

PONANT EXPLORERS
Le Laperouse (2018) – Le Champlain (2018) – Le Dumont-D’Urville (2019) – Le Bouganville (2020) – Le Jacques Cartier (2020) – Le Bellot (2020)


© Philip Plisson

Stazza lorda: 9.976 GTLunghezza: 131,50 metriLarghezza: 18 metriPescaggio: 4,60 metri
Ice Class: 1CPonti passeggeri: 5Passeggeri: 184Equipaggio: 118
Potenza complessiva: 6.400 kWVelocità di crociera: 12,5 nodiPSR: 54Costruttore: VARD

I Ponant Explorers portano i nomi di esploratori francesi che sono andati alla ricerca di territori prima sconosciuti. Sono navi di piccole dimensioni, che uniscono rispetto per l’ambiente, design elegante e tecnologia all’avanguardia.

Caratteristica che rende unica questa serie di navi è la Blue Eye, una lounge multisensoriale situata sotto la linea di galleggiamento. Tutti i saloni sono stati inoltre progettati per essere in gran parte aperti verso l’esterno.

A bordo di queste piccole navi si vive il piacere incomparabile di una crociera intima e accogliente in un ambiente etnico chic.

LE COMMANDANT CHARCOT (2021)


© Fincantieri

Stazza lorda: 31.283 GTLunghezza: 149,90 metriLarghezza: 28,30 metriPescaggio: 9,50 metri
Polar Class: PC2Ponti passeggeri: 5Passeggeri: 245Equipaggio: 215
Potenza complessiva: 42 MWVelocità di crociera: 15 nodiPSR: 130Costruttore: VARD

Le Commandant Charcot è la prima nave rompighiaccio di Ponant. Un exploration vessel esclusivo e modernissimo, con un motore ibrido elettrico con propulsione LNG, specificamente progettato per raggiungere destinazioni come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l’Isola di Pietro I.

Sfruttando le ultime innovazioni per una navigazione nelle regioni polari sicura e a basso impatto, Le Commandant Charcot è una delle navi polari più avanzate oggi in mare, con ambienti eleganti e servizi di lusso che non sono mai stati offerti nelle aree più remote degli emisferi nord e sud.

Dotato di 123 suite e cabine con balcone o terrazza privati, Le Commandant Charcot offre la sensazione di trovarsi a bordo di uno yacht privato. Particolarmente generosi gli spazi delle suite più prestigiose, come quelle a poppa dei ponti 6 e 7 articolate su due livelli (94 m²) e dotate di terrazze private e jacuzzi. Il meglio dell’offerta è rappresentata dalla splendida Suite de l’Armateur di 115 m² sul ponte 8, dotata di ampie porte scorrevoli in vetro che offrono splendide viste panoramiche aprendosi su una terrazza privata di 186 m².

L’unità, classificata come Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con tecnologia rompighiaccio e ibrida elettrica a propulsione doppia, con batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo.

LE PONANT (1991)


© Tamar Sarkissian

Stazza lorda: 1.489 GTLunghezza: 88 metriLarghezza: 12 metriPescaggio: 4 metri
Superficie velica: 1.500 m²Ponti passeggeri: 3Passeggeri: 32Equipaggio: 33
Potenza complessiva: 1.600 kWVelocità di crociera: 12 nodiPSR: 23Costruttore: SFCN

Iconico veliero a tre alberi, è assolutamente comparabile a uno yacht privato, con solo 16 cabine e suite e un rapporto passeggero/equipaggio di 1:1. Completamente rinnovato nel 2019, ridefinisce il concetto di yachting di lusso.

Distribuite su tre ponti, le cabine e le suite di Le Ponant sono meravigliosamente spaziose con ampie finestre panoramiche e oblò. Arredate con gusto, offrono un ambiente lussuoso che evoca pace e relax.

LE PAUL GAUGUIN (1997)


© Julien Fabro

Stazza lorda: 19.200 GTLunghezza: 153,60 metriLarghezza: 21,60 metriPescaggio: 5,15 metri
Superficie velica: 1.500 m²Ponti passeggeri: 7Passeggeri: 330Equipaggio: 209
Potenza complessiva: 12.672 kWVelocità di crociera: 18 nodiPSR: 54Costruttore: Chantiers de l’Atlantique

Dal settembre 2019, Paul Gauguin Cruises è entrata a far parte della famiglia Ponant, pur conservando la sua personalità: l’atmosfera rilassata e internazionale e l’esperienza nella destinazione; un’atmosfera decisamente diversa da quella delle altre navi della compagnia. 

Le Paul Gauguin è una piccola nave da crociera appositamente progettata per navigare nelle acque della Polinesia. Il suo pescaggio ridotto consente un accesso ravvicinato alle lagune poco profonde e alle isole isolate per un tempo di attracco ottimale.

I nuovi interni della nave, progettati dallo Studio Jean-Philippe Nuel e i suoi recenti allestimenti evocano l’eleganza dei Mari del Sud. Con una superficie compresa tra 19 e 49 m², tutte le cabine e le suite di Le Paul Gauguin sono esterne, la maggior parte delle quali dotate di balcone o veranda. La loro decorazione e design celebrano la cultura polinesiana unendo delicatezza, intimità e comfort.

LA PROPOSTA DEL MESE

Crociera di lusso alle Svalbard
7 notti da Longyearbyen/Spitzbergen
· Partenze: 28 Maggio – 11/18/25 Giugno – 2/23 Luglio su LE LYRIAL e  9/16 Giugno su LE BOREAL
· Quote da € 9.720 per persona
· Sistemazione in cabina doppia Prestige con balcone
· Inclusi voli a/r Parigi-Longyearbyen, trasferimenti, trattamento All Inclusive con open bar, tasse aeree e portuali (sono esclusi i voli dall’Italia a Parigi e quota apertura pratica e assicurazione).

Ponant è commercializzato in Italia da Gioco Viaggi, leader nella rappresentanza e vendita del prodotto crociere in Italia per primarie compagnie di navigazione.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Le Commandant Charcot a Ponant
2 Agosto 2021

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato il nono Mangusta GranSport 33
17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il primo Flexplorer 165
18 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Nauta XP75: Esplorare, Sognare, Scoprire
12 Aprile 2024 di Redazione Superyacht