• Beneteau-2,76%

  • Carnival-3,89%

  • Fincantieri-1,25%

  • Genting Hong KongPre-apertura

  • Immsi-3,20%

  • Lindblad Expeditions Holdings-9,50%

  • MarineMax-7,26%

  • Norwegian Cruise Line Holdings-4,61%

  • Royal Caribbean Cruises-2,57%

  • Sanlorenzo-5,31%

  • The Italian Sea Group-1,50%

  • TUI-4,37%

  • Viking Line-4,55%

Explorer Yacht
Rossinavi “Polaris”, il megayacht di lusso con un’anima da explorer
1552     

Rossinavi presenta Polaris, nuovo superyacht di 70 metri ed ammiraglia della flotta del cantiere viareggino. Commissionato da un cliente privato e precedentemente conosciuto come Project King Shark, sviluppa un volume di 1.542 GT ed è stato concepito per operare sia nelle calde acque caraibiche che in condizioni di mare ghiacciato, senza compromessi in tema di design e comfort.

Linee esterne e interni sono stati curati dallo studio veneziano Enrico Gobbi – Team for Design, collaboratore di lunga data di Rossinavi.

«Le forme pulite ed eleganti dello yacht sono evidenziate dalle lunghe e ininterrotte finestrature nere con dettagli curvilinei che attenuano e caratterizzano la pulizia complessiva della sovrastruttura. Il nostro obiettivo era aprire gli interni verso l’esterno, assicurando una vista continua del mare dai ponti. Questo è stato ottenuto non creando enormi ed invadenti aperture, ma raffinando il disegno delle finestrature, lunghe e slanciate, le quali ci hanno permesso di raggiungere lo stesso risultato», ha dichiarato l’architetto Enrico Gobbi.

Il progetto di interni, sviluppato in collaborazione con Carlo Lionetti, condirettore di Team for Design, è contemporaneo ed arricchito dall’ecletticità dei gusti personali dell’armatore, come i rivestimenti preziosi che caratterizzano tutte le aree, insieme a dettagli raffinati, tessuti pregiati e arredi provenienti da marchi internazionali del lusso, che conferiscono agli interni un’atmosfera lussuosa e distintiva, ma anche calda ed accogliente.

Sono diverse le caratteristiche che rendono questo progetto un gioiello unico. Tra queste spicca la cascata interna nel salone principale, con l’acqua che scorre su una parete di onice retroilluminata. Lo stesso ponte accoglie anche una sala cinema circondata da pareti divisorie realizzate in preziose doghe di cristallo. Non meno esclusivo è il ponte dedicato all’armatore, dotato di una terrazza privata circondata da una cascata che conferisce a questo ambiente riservato un’atmosfera zen. L’acqua è poi di nuovo protagonista a poppa del main deck, dove trova spazio una piscina infinity di 6 metri con idromassaggio. Ampi spazi sono inoltre dedicati al centro benessere, completo di palestra ben attrezzata, sauna, hammam, sala massaggi, area yoga e altro ancora. Volumi importanti anche per il garage, in grado di accogliere fino a sei moto d’acqua e due tender, tra cui un limousine tender di 10 metri full-custom realizzato da Rossinavi.

Ma Polaris non è solo grande eleganza e comfort. Lo scafo Ice Class rende omaggio al nome dell’unità consentendo l’esplorazione di ambienti naturali insoliti per uno yacht di lusso, come appunto le regioni polari.

L’unità è equipaggiata con le migliori tecnologie disponibili in fatto di propulsione diesel-elettrica, per un efficientamento energetico che riduce i consumi di combustibile, a vantaggio di performance e contenimento di emissioni. La tecnologia di bordo per la navigazione comprende anche un sistema di posizionamento dinamico che garantisce allo yacht di mantenere la posizione desiderata anche nelle più estreme condizioni operative, controbilanciando gli effetti combinati di vento e onde.

«Dopo quattro anni di costruzione siamo particolarmente orgogliosi di presentare questo magnifico superyacht. Polaris è un 70 metri dove le nostre capacità costruttive e conoscenze tecniche si combinano perfettamente» ha commentato Federico Rossi, direttore operativo di Rossinavi. «Polaris è un capolavoro che vanta le linee e l’eleganza armonica tipiche di uno yacht moderno».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:70,20 metri
Larghezza:12,70 metri
Pescaggio:3,35 metri
Stazza lorda:1.542 GT
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Configurazione scafo:Dislocante
Architettura navale:Arrabito Naval Architects
Design esterni:Enrico Gobbi – Team for Design
Design interni:Enrico Gobbi – Team for Design
Cabine ospiti:6 per 12 persone
Cabine equipaggio:10 per 17 persone
Generatori:3 x Cat C32 1.081 bkW
2 x Cat C9.3 355 bkW
Motori principali:2 x Marelli Motori 1.866 kW
Propulsione:2 x Rolls-Royce Azipull AZP085 FP
Velocità massima:17 nodi
Velocità di crociera:15 nodi
Autonomia:> 6.000 mn

Fonte: Rossinavi
Foto: Michele Chiroli
Rendering: Team For Design

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Il primo ISA GT 45 metri entra nella fase di allestimento
2 Novembre 2020

di Redazione Superyacht

ISA Classic 65 metri: presentati i dettagli del beach club
8 Giugno 2020

di Redazione Superyacht

Svelati nuovi dettagli dell’ISA GT 45 metri
2 Marzo 2020

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno 7 giorni
MS Ohana
Croazia 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord 4 giorni

YACHT IN BORSA


Superyacht
Heesen vara Project Aura
23 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Venduto da Baglietto un altro DOM 133
22 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il refit di Marella Explorer
5 Gennaio 2022 di Redazione Crociere
AIDAmira dismette la bandiera italiana
27 Dicembre 2021 di Redazione Crociere



Megayacht



Crociere Luxury
Fincantieri vara Viking Neptune
13 Gennaio 2022 di Redazione Crociere


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS