Superyacht
Antonini Navi UP40 Crossover prende forma con un’area poppiera migliorata
234     

Procede spedita la costruzione della prima unità UP40 di Antonini Navi, i cui lavori sono iniziati on spec i primi di dicembre scorso.

Utility Platform 40 di Antonini Navi, lo yacht il cui scafo modulare può essere adattato a tre diverse tipologie di imbarcazioni dislocanti – Motoryacht, Explorer o Crossover – si caratterizzerà in quest’ultima versione per una sostanziale modifica che migliorerà la vivibilità dell’area di poppa.

Questa zona infatti è stata ridisegnata per trasformarsi in una vera e propria spiaggia privata sull’acqua, fruibile comodamente, senza barriere di alcun genere. Una scelta che asseconda il trend attuale del mercato, legato al desiderio di vivere questa zona con maggiore libertà.

L’intero lavoro UP40, incluse le tre relative identità tipologiche, porta la prestigiosa firma di Fulvio De Simoni, uno dei protagonisti del progetto assieme alla famiglia Antonini e all’ideatore e partner Aldo Manna.

UP 40 – Crossover, sempre disponibile nelle due versioni Open Deck ed Enclosed Bridge, è sempre più in linea con le richieste di un armatore che vuole essere sempre più connesso con l’ambiente marino rimanendo nella più assoluta privacy.

UP40 Crossover è unico nel suo genere, con lunghezza fuori tutto di 43 metri, scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. «E’ stato progettato in modo da mettere in diretta connessione la plancetta di poppa con l’area “beach” ed il pozzetto vero e proprio dell’unità, una soluzione fluida, che elimina di fatto dislivelli impattanti nella vita di bordo quotidiana» sottolinea l’architetto De Simoni. «In generale attraverso questa soluzione progettuale abbiamo voluto offrire all’armatore e ai suoi ospiti l’opportunità di godersi a pieno la vita a bordo e il contatto diretto col mare, creando a poppa una vera e propria ‘piattaforma attrezzata sull’acqua” enfatizzata dall’abbattimento delle murate dello scafo. Un aspetto fondamentale è sicuramente quello di essere riusciti a conferire a questa zona la percezione degli spazi e dei volumi senza soluzione di continuità, pur mantenendo un vero e proprio ‘specchio di poppa’ a protezione del pozzetto, elemento essenziale per poter navigare in tutta sicurezza anche in caso di mare formato».

Un’altra particolarità è, poi, l’asimmetria dei rispettivi lati dell’imbarcazione: dal Main Deck è possibile raggiungere il Forward Deck percorrendo il lato di dritta dell’imbarcazione, viceversa, il Forward Deck è direttamente connesso con l’Upper Deck tramite il lato di sinistra dell’unità creando così una terrazza di oltre 200 mq affacciata sul mare, con un’area di 90 mq protetta e ombreggiata grazie all’hard top.

Scafo, linee di carena e appendici sono state testate presso la vasca navale olandese di “Marin” – Maritime Research Institute Netherland – sia da un punto di vista statico che dinamico, simulando il “sea-keeping” in condizioni anche estreme di navigazione. I bordi liberi dello scafo sono voluminosi e caratterizzati da linee morbide, il taglio della prua è di stile contemporaneo e anche le zone esterne possono essere arredate in maniera differente (per esempio è possibile installare una piscina a sfioro nella zona di prora). Il bulbo a prua, di design moderno, conferisce allo scafo una penetrazione pulita sull’onda e un’ottimizzazione di riserva di spinta utile nelle navigazioni con moto ondoso formato di prua.

«Il progetto UP 40 – Crossover offre di fatto un eccellente equilibrio tra design-efficienza-sicurezza esaltando spazi e volumi che accolgono una sorprendente quantità di arredi e aree vivibili… Possiamo proprio dire: quando la funzione riesce ad esaltare la forma!» conclude De Simoni.

MATERIALE DI COSTRUZIONE
Scafo:Acciaio
Sovrastruttura:Alluminio
PARAMETRI DIMENSIONALI
Lunghezza f.t.:40,8 metri
Lunghezza al galleggiamento:39,6 metri
Baglio massimo:8,25 metri
Altezza di costruzione:4,38 metri
Pescaggio a pieno carico sotto chiglia:2,2 metri
Dislocamento a pieno carico:278 tonnellate
CAPACITA’
Gasolio:46.000 litri
Acqua dolce:9.300 litri
Acque nere:5.800 litri
Olio pulito:25 litri
Olio sporco:250 litri
Sentina:2.200 litri
PROPULSIONE
Motori:2 x Caterpillar C18 da 651 kW
Trasmissioni:4.5:1
Generatori diesel:2 x Caterpillar C4.4 da 99 kW
Elica di manovra di prua:65 kW Elettrica
Pinne stabilizzatrici:2 CMC Marine 9kW “Zero Speed”
PRESTAZIONI
Velocità massima:15 nodi
Autonomia:5.000 mn a 10 nodi
ALLOGGI
Passeggeri:Versione Open Deck: 12 in 6 cabine
Versione Enclosed bridge: 10 in 5 cabine
Equipaggio:9 in 5 cabine
TENDER
Primario:7 metri
Rescue:3,85 metri






Fonte: Sculati & Partners per Antonini Navi

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Antonini Navi dà il via alla costruzione di UP40
4 Dicembre 2020

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER IN CORSICA
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
11,34 USD
+4,81%
+40,70%
-42,76%
-84,16%
Disney
109,3 USD
+0,83%
+25,91%
-23,49%
0,66%
Global Ports Holding
165,3 GBP
-2,19%
+15,82%
23,82%
-61,56%
Havila Kystruten
20,20 NOK
-2,42%
+64,50%
+398,77%
-
Lindblad Expeditions Holdings
11,99 USD
+0,76%
+55,71%
-28,93%
+29,34%
Marriott International
175,36 USD
+0,68%
+17,78%
+8,84%
+19,02%
Norwegian Cruise Line Holdings
16,11 USD
+5,92%
+31,62%
-22,66%
-73,48%
Royal Caribbean Group
67,27 USD
+3,59%
+36,09%
-13,55%
-49,63%
Saga
179,7 GBP
-3,54%
+41,61%
-36,90%
-89,64%
TUI
1,92 EUR
+0,23%
+26,78%
-36,19%
-80,09%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,02 EUR
-2,89%
+1,00%
-
-
Beneteau
15,24 EUR
+1,47%
+7,78%
+3,53%
-28,79%
Ferretti
21,45 HKD
+0,70%
+6,19%
-
-
Fountaine Pajot
121,2 EUR
+0,00%
+6,69%
-11,92%
+5,85%
Grand Banks
0,3200 SGD
+1,59%
0,00%
+3,23%
-3,03%
HanseYachts
2,60 EUR
-0,76%
-9,41%
-52,73%
-75,24%
Marine Products
13,61 USD
+2,33%
+15,63%
+11,01%
-6,78%
Nimbus Group
37,00 SEK
+2,07%
+20,13%
-
-
Sanlorenzo
41,05 EUR
+1,86%
+11,10%
+7,46%
-
The Italian Sea Group
6,73 EUR
+1,97%
+18,70%
+1,97%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
5,86 EUR
-0,24%
+16,15%
-0,41%!-! Defiance Hotel Airline and Cruise!19,39 EUR!+1,73%!+20,71%!-8,88%!-!

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
520,03 USD
+1,46%
+22,61%
-6,76%
-18,43%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
160,33 USD
+1,82%
+13,07%
-10,78%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
104,32 USD
+0,22%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
91,13 USD
+0,69%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
82,09 USD
+1,90%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
99,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
102,88 USD
+0,37%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
85,60 USD
-0,20%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
99,05 CHF
+0,01%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
88,69 USD
-0,68%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD

Flixbus

Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Riva 102’ Corsaro Super: la nuova era dei flybridge
26 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Ferretti Yachts InFYnito 90: oltre l’immaginazione
25 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere
AIDA e Costa sospendono i rifornimenti di LNG
10 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato un nuovo Benetti Full Custom di 62 metri
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Akira
27 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Si chiamerà Allura la nuova ammiraglia di Oceania Cruises
1 Febbraio 2023 di Redazione Crociere