13 Febbraio 2024
3 Maggio 2016
12 Marzo 2024
18 Gennaio 2024
15 Marzo 2019
© Feadship
Il design di Project 1012 è il risultato di una collaborazione tra Sinot e l’ufficio di progettazione dell’armatore, mentre l’architettura navale è di Feadship De Voogt Naval Architects. Lo stile esterno è stato meticolosamente disegnato partendo da specifiche molto precise dell’armatore.
In quanto al suo profilo, lungo 91,80 metri, si osserva come i contorni esterni smussati si combinano con una prua svasata più tradizionale, per conferire allo yacht una personalità contemporaneamente moderna e classica.
Nonostante il volume considerevole, gli interni sono stati progettati per offrire spazi accoglienti a misura di famiglia, con una speciale attenzione al dettaglio e alla realizzazione del prodotto. Tutto lo yacht impiega materiali e finiture naturali.
Uno dei motivi per cui l’armatore ha deciso di costruire questo yacht è stato quello di avere un beach club più spazioso a poppa. Un quarto della lunghezza totale del ponte inferiore è quindi occupato dal beach club, con la grandissima plancetta di poppa fissa che si combina con due piattaforme abbattibili, creando complessivamente 165 metri quadrati di spazio relax al livello del mare.
© Feadship
Tra la sala macchine e il beach club si trova un garage a caricamento laterale in grado di ospitare due tender di 10 metri, ski boat e vari water toys. A prua c’è la galley, oltre agli alloggi per l’equipaggio ben arredati e alla loro area comune.
Alla plancetta di poppa si ha accesso diretto tramite le ampie scale che percorrono entrambi i lati del ponte principale a poppa, sul quale trova spazio una grande piscina e una lounge all’aperto parzialmente ombreggiata dallo sbalzo del ponte superiore.
Le confortevoli suite per gli ospiti e le cabine per il personale sono rifinite secondo standard di lusso e si trovano sul ponte principale a prua. L’appartamento armatoriale, la family lounge e l’area benessere si trovano sui ponti superiori. Il sundeck funge da punto di osservazione ed è dotato di divano e lettini prendisole rivolti a prua, mentre il ponte di poppa è utilizzato per riporre due rescue tender.
L’impianto di propulsione e il sistema di gestione dell’energia del Project 1012 sono stati sviluppati incorporando le migliori tecnologie di Feadship. Conforme alla classe Hybrid Electric, l’equipaggiamento comprende due motori principali ed eliche a passo fisso azionate dall’albero accoppiati a motori elettrici PTO/PTI da 560 kW ciascuno e batterie da 1 MW agli ioni di litio. Oltre a fornire energia per la propulsione diesel convenzionale, i motori elettrici funzionano anche come generatori per produrre elettricità per i servizi di hotel o per ricaricare il banco batterie, nonché per la navigazione a bassa velocità mentre i generatori o le batterie generano l’energia elettrica necessaria.
© Feadship
SPECIFICHE TECNICHE PROJECT 1012 | |
Lunghezza f.t.: | 91,80 metri |
Larghezza massima: | 14,50 metri |
Pescaggio: | 3,90 metri |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects |
Design: | Sinot + ufficio design armatore |
Motori principali: | 2 x MTU 16V4000M65L 2560 kW 1800 RPM |
Generatori: | 3 x Caterpillar C18; 465 ekW |
Motori elettrici PTO/PTI: | 2 x 560 kW |
Capacità batterie: | 1029 kWh |
Velocità massima: | 17,5 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia: | 5.500 miglia nautiche a 12 nodi |