Gigayacht
Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
33     

Project 1011, superyacht di 103 metri in costruzione presso lo stabilimento Makkum di Feadship, ha visto la luce del giorno per la prima volta, un’apparizione pubblica che ne ha rivelato il design distintivo, caratterizzato da linee pulite e squadrate.

Interni ed esterni di Project 1011 sono stati progettati da Sinot Yacht Architecture & Design, l’architettura navale è di Azure Yacht Design.

Lo yacht vanta 1.100 metri quadrati di superfici vetrate esterne, tra cui venti porte scorrevoli e dodici frangivento in vetro. Nelle aree esterne è possibile osservare quattro vasche idromassaggio, una piscina che copre l’intera altezza del ponte principale e un helipad a prua, sovrastante un hangar per elicotteri. Almeno otto sono i portelloni che si aprono sullo scafo.


© Feadship

Project 1011 è stato costruito per un armatore dalla grande esperienza che ha partecipato ad ogni dettaglio di questo progetto.

«Come cliente abituale e ammiratore di Feadship, che in passato ha costruito altri suoi yacht, il cliente aveva un’idea molto chiara di cosa siamo capaci di fare, e sono stati superati i limiti in termini di design e ingegneria» ha commentato Henk de Vries, direttore / CEO di Feadship. «Voleva far parte del team, che di solito è qualcosa che cerchiamo di evitare, ma era talmente preparato a collaborare che il nostro rapporto di lavoro è finito per essere sia amichevole che divertente!».

Le specifiche del Project 1011 erano sfidanti. L’armatore desiderava servizi e spazi abitativi simili al suo precedente yacht di 6.000 GT, ma con un design che fosse la metà di quel volume per avere un accesso più agevole agli ancoraggi e ai porti.

Su yacht di queste dimensioni una sala macchine su due livelli è praticamente obbligatoria, ma una parte fondamentale del progetto riguardava proprio lo sviluppo di una sala macchine su un unico ponte in modo da poter dedicare più volume interno agli spazi degli ospiti. La soluzione adottata per il Project 1011 è stata utilizzata anche per un altro progetto sempre in costruzione nello stabilimento di Makkum.

Le sfide ingegneristiche e tecniche si sono estese a tutti gli aspetti della costruzione. Ci sono superfici di vetro lunghe sei metri nelle suite degli ospiti del ponte principale e un portellone con apertura a conchiglia da 15 metri per il garage, il più grande mai costruito da Feadship. C’è un ampio uso di porte in vetro completamente retrattili, una futuristica plancia Kongsberg e una scala in vetro che torreggia nell’atrio principale, servito da un ascensore.


© Feadship

Project 1011 è il quarto yacht più grande mai realizzato da Feadship, dopo i Project 821 e 1010 di 118 metri, attualmente in costruzione, ed il 110 metri Anna consegnato nel 2018.

I lavori sul Project 1011 proseguono ora con l’allestimento, a cui faranno seguito le prove di navigazione nel Mare del Nord, propedeutiche alla consegna.


© Feadship

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:102,60 metri
Larghezza massima:14,40 metri
Pescaggio:3,85 metri
Architettura navale:Azure Yacht Design & Naval Architecture
Design esterni:Sinot Yacht Architecture & Design
Design interni:Sinot Yacht Architecture & Design
Propulsione:MTU
Generatori:Caterpillar
Velocità massima:17,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia a velocità di crociera:5.000 mn
Sistemazioni ospiti:Owner’s Deck: 1 suite armatoriale
Pool Deck: 2 suite VIP
Main Deck: 7 cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:Pool Deck: cabina comandante
Lower Deck: 20 cabine
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Feadship svela l’eco-concept di 83 metri Dunes
28 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere