Gigayacht
Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
38     

Project 1011, superyacht di 103 metri in costruzione presso lo stabilimento Makkum di Feadship, ha visto la luce del giorno per la prima volta, un’apparizione pubblica che ne ha rivelato il design distintivo, caratterizzato da linee pulite e squadrate.

Interni ed esterni di Project 1011 sono stati progettati da Sinot Yacht Architecture & Design, l’architettura navale è di Azure Yacht Design.

Lo yacht vanta 1.100 metri quadrati di superfici vetrate esterne, tra cui venti porte scorrevoli e dodici frangivento in vetro. Nelle aree esterne è possibile osservare quattro vasche idromassaggio, una piscina che copre l’intera altezza del ponte principale e un helipad a prua, sovrastante un hangar per elicotteri. Almeno otto sono i portelloni che si aprono sullo scafo.


© Feadship

Project 1011 è stato costruito per un armatore dalla grande esperienza che ha partecipato ad ogni dettaglio di questo progetto.

«Come cliente abituale e ammiratore di Feadship, che in passato ha costruito altri suoi yacht, il cliente aveva un’idea molto chiara di cosa siamo capaci di fare, e sono stati superati i limiti in termini di design e ingegneria» ha commentato Henk de Vries, direttore / CEO di Feadship. «Voleva far parte del team, che di solito è qualcosa che cerchiamo di evitare, ma era talmente preparato a collaborare che il nostro rapporto di lavoro è finito per essere sia amichevole che divertente!».

Le specifiche del Project 1011 erano sfidanti. L’armatore desiderava servizi e spazi abitativi simili al suo precedente yacht di 6.000 GT, ma con un design che fosse la metà di quel volume per avere un accesso più agevole agli ancoraggi e ai porti.

Su yacht di queste dimensioni una sala macchine su due livelli è praticamente obbligatoria, ma una parte fondamentale del progetto riguardava proprio lo sviluppo di una sala macchine su un unico ponte in modo da poter dedicare più volume interno agli spazi degli ospiti. La soluzione adottata per il Project 1011 è stata utilizzata anche per un altro progetto sempre in costruzione nello stabilimento di Makkum.

Le sfide ingegneristiche e tecniche si sono estese a tutti gli aspetti della costruzione. Ci sono superfici di vetro lunghe sei metri nelle suite degli ospiti del ponte principale e un portellone con apertura a conchiglia da 15 metri per il garage, il più grande mai costruito da Feadship. C’è un ampio uso di porte in vetro completamente retrattili, una futuristica plancia Kongsberg e una scala in vetro che torreggia nell’atrio principale, servito da un ascensore.


© Feadship

Project 1011 è il quarto yacht più grande mai realizzato da Feadship, dopo i Project 821 e 1010 di 118 metri, attualmente in costruzione, ed il 110 metri Anna consegnato nel 2018.

I lavori sul Project 1011 proseguono ora con l’allestimento, a cui faranno seguito le prove di navigazione nel Mare del Nord, propedeutiche alla consegna.


© Feadship

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:102,60 metri
Larghezza massima:14,40 metri
Pescaggio:3,85 metri
Architettura navale:Azure Yacht Design & Naval Architecture
Design esterni:Sinot Yacht Architecture & Design
Design interni:Sinot Yacht Architecture & Design
Propulsione:MTU
Generatori:Caterpillar
Velocità massima:17,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia a velocità di crociera:5.000 mn
Sistemazioni ospiti:Owner’s Deck: 1 suite armatoriale
Pool Deck: 2 suite VIP
Main Deck: 7 cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:Pool Deck: cabina comandante
Lower Deck: 20 cabine
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Feadship svela l’eco-concept di 83 metri Dunes
28 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Venduta la prima unità Extra X90 Fast
22 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere