Crociere Expedition
MS Roald Amundsen: la nave da spedizione più ecologica, sicura e sofisticata
793     

Tra le navi più innovative che faranno il loro debutto nel 2018 una di esse sarà senza dubbio la MS Roald Amundsen, attualmente in costruzione nei cantieri norvegesi Kleven. A rendere unica la nuova nave di Hurtigruten non è solo il moderno ed originale design, sono soprattutto le soluzioni all’avanguardia che pongono grande attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie alle riduzioni dei consumi ottenute attraverso l’impiego di motori a tecnologia ibrida, una novità assoluta per l’industria crocieristica. Per Hurtigruten, la MS Roald Amundsen sarà la nave da spedizione più ecologica, sicura e sofisticata.

Utilizzando esclusivamente la propulsione alimentata dalle batterie, la tecnologia ibrida permetterà fino a 30 minuti di autonomia. Combinata con l’efficienza del design dello scafo e l’effettivo uso dell’elettricità, questa soluzione consentirà di ottenere benefici in termini di consumo di carburante con il conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 del 20 per cento. Su base annua, saranno ben 3000 le tonnellate di CO2 che non saranno immesse nell’ambiente.

«Il futuro della navigazione è, senza dubbio, silenzioso e senza emissioni», ha dichiarato il CEO di Hurtigruten, Daniel Skjelda. «Useremo le nostre nuove navi da spedizione come apripista per questa nuova tecnologia e mostreremo al mondo che la propulsione ibrida sulle grandi navi è fattibile».

La navigazione con l’alimentazione elettrica non si limiterà a generare benefici per l’ambiente. Un’andatura silenziosa significherà per gli ospiti provare un’esperienza di viaggio che aumenterà il piacere di esplorare la natura.

Il nome scelto per la nave, MS Roald Amundsen, deriva dall’omonimo esploratore norvegese che nel 1911 riuscì nell’incredibile impresa di attraversare l’Antartide e raggiungere il Polo Sud. La nave combinerà la tecnologia più avanzata e soluzioni per offrire un’esperienza di crociera di qualità superiore con i 125 anni di storia di Hurtigruten e destinazioni senza pari.

Una delle caratteristiche più innovative ed evidenti del design della MS Roald Amundsen consiste nell’Observation Deck interno ed esterno, articolato su due livelli e che circonda la prua fino all’estremità.

La vasta area retrostante proporrà invece l’Amundsen Science Center, un ambiente di importanza strategica che arricchirà culturalmente l’esperienza di viaggio a bordo dell’innovativa unità Hurtigruten.
Allestito con soluzioni tecnologiche all’avanguardia e high-tech come schermi touch e attrezzature scientifiche, questa area è dedicata all’intrattenimento educativo. Sarà il luogo in cui ospiti, staff ed equipaggio si incontreranno e socializzeranno per comprendere a fondo i luoghi che esploreranno nell’itinerario. L’Amundsen Science Center avrà spazi per la lettura, una piccola biblioteca ed aree dedicate per seminari di fotografia, biologia e altro ancora. Dotato di grandi finestre, funzionerà anche come sede centrale dell’Expedition Team.

Oltre alla vasta area Observation Deck ai ponti 6 e 7, gli ospiti potranno in alternativa godersi i paesaggi circostanti sorseggiando comodamente un drink accanto alle ampie finestre panoramiche di prua dell’Explorer Lounge al ponte 10.


Explorer Bar.

© Tillberg Design / Hurtigruten

L’interior design rifletterà la natura scandinava. Materiali come granito, quercia, betulla e lana saranno impiegati nelle cabine e nelle aree pubbliche per creare un ambiente informale ma con stile. Tutte le cabine saranno esterne, di cui la metà con balcone privato. Le suite a poppa avranno anche jacuzzi esterna con vista panoramica.


Corner Suite.

© Tillberg Design / Hurtigruten

A bordo della MS Roald Amundsen saranno presenti tre ristoranti, tutti quanti ispirati al patrimonio scandinavo e norvegese:

  • Aune Main Dining: ristorante principale, intitolato al fornitore marittimo e spedizioniere polare norvegese Tinus Aune.
  • Fredheim:  ristorante informale e luogo di incontro che prende il nome da una stazione di caccia del ‘900 delle Svalbard.
  • Lindstrøm: ristorante di specialità, che rende onore a Adolf Lindstrøm, lo chef preferito degli eroi polari norvegesi.

MS Roald Amundsen avrà ampie dotazioni da spedizione espressamente concepite per la nave, che comprendono una flotta di droni sottomarini i quali trasmetteranno le immagini subacquee sugli schermi a bordo, kayak e grandi imbarcazioni gonfiabili per quelle destinazioni sprovviste di un porto in grado di accogliere la nave.

Dopo una giornata di escursioni avventurose, gli ospiti potranno infine ritemprarsi nell’area benessere in cui troveranno una sauna panoramica, palestra, piscina a sfioro, jacuzzi e bar.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Kleven Verft
Consegna:Agosto 2018
Stazza lorda:20.889 tonnellate
Lunghezza:140 metri
Larghezza:23,6 metri
Pescaggio:5,3 metri
Cabine:265
Ospiti:530
Equipaggio:151
Velocità di crociera:15 nodi
Bandiera:Norvegese
Ice Class:PC-6







Fonte: Hurtigruten
Rendering: Hurtigruten, Tillberg Design
Video: Hurtigruten

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER LA CROCIERA
CROCIERE IN BORSA
Mare

Superyacht
Venduto il primo Silent 100 Explorer
19 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Oslo24
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il terzo T52 di Baglietto
19 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
M/Y My Legacy ritorna a Viareggio dopo il viaggio inaugurale
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri e MSC avviano la costruzione di Explora II
6 Ottobre 2021 di Redazione Crociere



Crociere Premium
La suite più esclusiva di Disney Wish è nel fumaiolo
17 Maggio 2021 di Redazione Crociere


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS