Crociere Expedition
MS Richard With debutta come prima nave ibrida di Hurtigruten Norway
183     
  • 5.0
  • E’ tornata operativa MS Richard With, nave da 11.205 tonnellate di Hurtigruten Norway del 1993 aggiornata per poter operare anche in modalità elettrica. Si tratta della prima delle sette navi della flotta costale della compagnia norvegese a venire equipaggiata con tecnologia sostenibile all’avanguardia volta a ridurre significativamente le emissioni di CO2 e di ossidi di azoto (NOx).

    «Con la MS Richard With tornata in servizio completamente rinnovata, gli ospiti possono navigare lungo la costa norvegese su una nave più silenziosa, all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente, godendo di un’esperienza tradizionale diversa da qualsiasi altra al mondo. L’anno prossimo tutte le nostre sette navi Coastal Express saranno aggiornate per essere più sostenibili» afferma Hedda Felin, CEO di Hurtigruten Norway.

    Hurtigruten Norway ha avviato un programma di investimenti di quasi 100 milioni di euro per aggiornare l’intera flotta entro l’inizio del 2024 e renderla ambientalmente più sostenibile. Si tratta di un piano che segue la strada tracciata dalla consociata Hurtigruten Expeditions, che nel 2019 ha inserito nella flotta la prima nave expedition ibrida, MS Roald Amundsen, alimentata a batterie. Attualmente la flotta Hurtigruten Expeditions comprende tre navi ibride: MS Roald Amundsen, MS Fridtjof Nansen e MS Otto Sverdrup.

    «Diventare un’azienda green significa investire in sforzi dagli effetti concreti, come quelli che stiamo facendo ora» continua Hedda Felin. «Di conseguenza, entro la prossima estate saranno tre le navi ibride che navigheranno lungo la costa e tutta la nostra flotta sarà più efficiente dal punto di vista energetico, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 25% e di NOx dell’80%».

    Sono stati eseguiti molti lavori sulla MS Richard With, a Myklebust Yard, nella Norvegia nordoccidentale. A bordo sono stati installati banchi di batterie, nuovi motori e sistemi di propulsione. Entro l’inizio del 2024 tutte le sette navi di Hurtigruten Norway saranno inoltre dotate di sistemi SCR che ridurranno le emissioni di NOx dell’80%.

    «Questo è uno dei più grandi ammodernamenti ambientali del suo genere in Europa e il più grande nella storia di Hurtigruten» prosegue Felin. «Il fatto che abbiamo effettuato questi ammodernamenti a Myklebust Yard, con quanta più tecnologia norvegese possibile, non è una coincidenza. Hurtigruten Norway è stata di contributo alle comunità locali per 130 anni e continuerà ad esserlo ancora, quando naviga, costruisce e aggiorna le sue navi».

    «Il nostro obiettivo è arrivare a zero emissioni e il lavoro per progettare la prossima generazione di navi a impatto ambientale neutro è già iniziato. Da quando questa tecnologia è stata sperimentata stiamo investendo molto per dare alla nostra flotta esistente un aggiornamento green con la migliore tecnologia disponibile oggi, ma il nostro piano è di avere la prima nave a emissioni zero nella nostra flotta entro il 2030, e stiamo lavorando alacremente per ottenerla» ha concluso Felin.

    Aggiornamenti eseguiti sulla MS Richard:

    • Installazione di due grandi banchi di batterie (1.120 kWh ciascuno)
    • Nuovi motori più efficienti di fabbricazione norvegese
    • Sistemi SCR per ridurre le emissioni di NOx dell’80%
    • Nuovi impianti e sistemi di gestione dell’energia
    • Nuove pale dell’elica, bulbo di prua, trasmissioni e sistemi di controllo
    • Nuovi e moderni sistemi di navigazione e di manovra
    • Ottimizzazione dello scafo per ridurre la resistenza idrodinamica
    • Nuove caldaie per migliorare il recupero del calore dai motori principali
    • Nuova propulsione azimutale retrattile a poppa
    • Impianti di trattamento acque reflue all’avanguardia

    Tutte le navi della flotta di Hurtigruten Norway sono già predisposte per il cold ironing.

    Una volta completato il programma di aggiornamento, tutte le sette navi Costal Express di Hurtigruten Norway saranno conformi al Tier III, lo standard internazionale più rigoroso per le emissioni di NOx. Hurtigruten Norway ha inoltre annunciato che utilizzerà biocarburanti certificati per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

    Fonte: Hurtigruten

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI

    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010


    Superyacht
    Varato il nuovissimo AB130
    14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Ferretti 830 in vendita da Idea Yachting
    12 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
    11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Costa apre le vendite per le crociere 2026
    2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
    30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Prime immagini degli interni del 66 metri Admiral M/Y JAS
    18 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
    14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
    7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht