Superyacht a vela
Il nuovo cruiser racer RP-Nauta 100 Morgana arriva in Italia dopo un viaggio di oltre 7000 miglia
43     

Morgana, il nuovo sloop custom di  100 piedi costruito dal cantiere sudafricano Southern Wind, è arrivato a La Spezia dopo un viaggio inaugurale di oltre 7.000 miglia nautiche, dalla punta meridionale dell’Africa al Mediterraneo.

Con general concept, design di interni ed esterni di Nauta e architettura navale di Reichel/Pugh, il R/P-Nauta 100 è un cruiser-racer custom di ultima generazione, con lifting keel, costruito in fibra di carbonio/Corecell e Nomex, una costruzione in materiali compositi preimpregnati per garantire ottime prestazioni in regata e un eccellente comfort in crociera.

«Morgana ha completato il suo ‘delivery voyage’ dal cantiere sudafricano Southern Wind con pieno successo», racconta Mario Pedol, presidente di Nauta Design, che è salito a bordo a La Spezia con l’armatore. «Il proprietario è un amico e un appassionato molto competente: questa barca è il risultato finale di un’idea nata nel 2017, quando ci ha contattato per progettare lo yacht che ha sempre sognato».

Nauta Design ha investito molto nella fase iniziale di sviluppo del progetto, prima di impegnarsi in un accordo contrattuale. Ciò ha comportato circa 400 ore di studi preliminari, a cui sono seguiti oltre 18 mesi di approfondimenti dei vari aspetti per un totale di oltre 3.000 ore di progettazione.

Il profilo esterno di Morgana, dallo spazioso flush deck alle linee filanti e sportive della tuga, è tipico dello stile pulito dei progetti Nauta Design. Grazie anche al garage per il tender, all’ampio gavone di prua, alla zona di ormeggio sottocoperta  e al sistema di ancoraggio subacqueo, l’aspetto pulito ed essenziale di questo 100 piedi è il risultato di anni di esperienza nella progettazione di yacht a vela d’altura.

«L’eleganza e l’equilibrio sono i cardini della filosofia progettuale di Nauta Design», afferma Massimo Gino, co-fondatore e socio di Nauta. «L’armatore ha un senso estetico molto raffinato e desiderava un ‘fast bluewater cruiser’, che potesse competere anche nelle regate dei superyachts, e che avesse linee esterne in grado di comunicare velocità e performance quindi abbiamo sviluppato una tuga bassa e filante, che è comunque proporzionata all’altezza del bordo libero. Su una barca leggera come Morgana, che ha un bordo libero più basso rispetto a yacht simili, si doveva giocare con i millimetri per ottenere la giusta altezza libera e le corrette proporzioni».

Nauta Design è anche responsabile del design degli interni, contemporanei e sobri. Morgana dispone di tre cabine ospiti con bagno privato, con un’ampia suite armatoriale a prua e una zona TV dedicata nella parte prodiera del salone. La zona equipaggio a poppa prevede la cabina del capitano con un letto matrimoniale a sinistra e una cabina equipaggio con due cuccette a dritta.

«Finalizzare il concept degli interni ha richiesto tempo e siamo stati invitati a casa dell’armatore per capire meglio i suoi gusti e discutere le varie opzioni», spiega Pedol. «Ora il proprietario è molto soddisfatto del risultato, per la giusta combinazione di un ambiente caldo e accogliente a citazioni di design contemporaneo».

R/P-Nauta 100 presenta una forma dello scafo potente quando è sbandato, con un galleggiamento stretto per ottimizzare la navigazione di bolina, oltre a garantire buone prestazioni con aria leggera. La progettazione e la costruzione hanno beneficiato di una proficua cooperazione tra i progettisti e il cantiere navale, nella ricerca del miglior equilibrio tra soluzioni innovative e tecnologie collaudate.

«In particolare, nel caso di Morgana, il coordinamento del progetto è stato eccellente», conclude Pedol. «L’ufficio tecnico di Southern Wind, diretto da Marco Alberti   ha sempre preceduto nei tempi la costruzione, il modo migliore per controllare il peso ed evitare sorprese indesiderate. Anche Carlo Torre di Monaco Yacht Temptation ha contribuito con la sua esperienza a rappresentare l’armatore durante l’intero processo di costruzione».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:30,5 metri
Lunghezza al galleggiamento:28,96 metri
Baglio massimo:7,46 metri
Pescaggio:4 – 6,1 metri
Dislocamento a vuoto:63.260 kg
Superficie velica:638 m²
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
2 Cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:1 Cabina comandante
2 Cabine equipaggio
Motorizzazione:1 x Cummins QSB 6.7 301 hp @ 2600 rpm
Materiale scafo e ponti:Sandwich composito avanzato
Architettura navale:Reichel Pugh Yacht Design
General concept:Nauta Design
Design ponti ed interni:Nauta Design
Costruttore:Southern Wind Shipyard
Sistemi:Southern Wind Shipyard
Project Manager:Carlo Torre
Rappresentante dell’armatore:Monaco Yacht Temptation







Fonte: Sand People Communication per Nauta Design

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
RP-Nauta 151′: velocità, sicurezza, potenza e silenzio
1 Aprile 2021

di Redazione Superyacht

Mimì la Sardine premiato ai World Superyacht Awards
22 Maggio 2019

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI

CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard

Superyacht
Nuovo varo per Benetti: in acqua l’undicesimo Delfino 95
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Venduto Project Altea
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Megayacht
Sanlorenzo 57Steel: un nuovo concetto di vivibilità
14 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Amels 180 Grace ritorna a Vlissingen
9 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Somnium, un Feadship realizza il sogno di una famiglia
7 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Venus
15 Aprile 2021 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS