Design
Cinque nuovi progetti di superyacht per Nauta Design
70     

È stato un inizio estate molto intenso per Nauta, impegnata, nella sua sede di Milano, su cinque nuovi progetti di superyacht, da 44 metri a oltre 130 metri, tutti in costruzione.

«Certamente abbiamo molta carne al fuoco» afferma Martino Majno, sales & project manager di Nauta. «L’aspetto più interessante è che sono tutti progetti molto diversi che sfruttano la nostra esperienza e competenza sia come designer di esterni che di interni».

PROGETTO 130+M CUSTOM

In costruzione nel Nord Europa dal 2020, questo progetto straordinario presenta 2mila mq di lussuosi interni e mille mq di spazi esterni, tutti creati da Nauta.

«Al momento possiamo dire molto poco su questo particolare progetto, a parte il fatto che supera le 9000 GT e la costruzione è già in fase avanzata».

MOONFLOWER 72

Questo 72 metri di acciaio e alluminio ha sia esterni che interni firmati da Nauta per un totale di 1.153 mq. La costruzione prosegue a pieno ritmo presso il Wider Superyacht Hub di Porto Marghera, Venezia, dove le lavorazioni metalliche sono quasi completate e la consegna è prevista per il 2025. Lo stile esterno riflette la filosofia di Nauta che predilige un design pulito e ordinato, senza dettagli artificiosi o superflui: un elemento particolare del design esterno è il caratteristico beach club “The Island” brevettato dallo studio.


Salone principale

© Nauta Design

«Il design di Moonflower è in puro stile Nauta» afferma Mario Pedol. «Moderno ma senza forzature, uno stile senza tempo, con un’eccellente vivibilità a bordo e la massima vicinanza all’ambiente marino che caratterizza tutti i progetti Nauta».

PROGETTO THUNDERBALL

Questo custom di 70 metri è in costruzione presso CRN ad Ancona e dovrebbe essere consegnato nel 2026. Il design esterno è di Vripack, mentre i 440 mq di interni su misura sono opera di Nauta. Il progetto è iniziato nel 2018 ma è stato ritardato dall’epidemia Covid-19. Ripartito lo scorso anno, è la prima collaborazione di Nauta con CRN che ha raggiunto la fase di costruzione, dopo diverse collaborazioni in passato con il cantiere su vari concept.

«Il brief dell’armatore era per un superyacht dalla bellezza classica, elegante e sofisticato in ogni dettaglio» afferma Guido Valtorta di Nauta. «In particolare ha insistito sul fatto che doveva essere un vero yacht e non solo un palazzo galleggiante, quindi sono presenti dettagli tipici del design nautico tradizionale, come i bordi arrotondati, senza spigoli vivi, dei mobili interni, che si fondono con un raffinato look contemporaneo».

FLEXPLORER 146

Flexplorer 146 di 44,5 metri è in costruzione presso il Cantiere delle Marche di Ancona e sara’consegnato il prossimo anno. Le linee esterne sono di Hydro Tec e i 528 mq di spazi interni ed esterni sono di Nauta.


Salone principale

© Nauta Design

I suoi interni contemporanei e classici al contempo trasmettono un senso di tranquillità e fiducia. Sofisticato ma piacevole e informale, è perfettamente dimensionato per combinare uno stile sobrio con la funzionalità quotidiana.

PROGETTO MOONLIGHT 44M

Nauta è stato incaricato di creare i 220 mq di interni lussuosi a bordo di Project Moonlight, il terzo scafo della serie di motoryacht semi-custom di 44 metri di Conrad Yachts in Polonia, con il design esterno di Reymond Langton.

Grazie al rapporto di lunga data di Y.CO con Nauta e alla presentazione a uno dei loro stimati clienti, è stata creata l’opportunità di fornire un design su misura che incorpori la visione, l’esperienza e la comprensione della vita familiare a bordo dell’armatore. Il capo architetto di Nauta, Guido Valtorta, commenta: «Gli armatori, sono esperti e molto attenti sia all’estetica che alla funzionalità dello yacht. Volevano un design degli interni lussuosi in termini di materiali, ma anche pratici per la sicurezza e la facile manutenzione in mare».

Fonte: Sand People Communication per Nauta Design

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nauta XP75: Esplorare, Sognare, Scoprire
12 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Nilaya completa con successo la sua prima traversata atlantica
14 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Alla scoperta del nuovo SW105 Sørvind 
1 Giugno 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti