Superyacht
Varato il nuovo 50 metri Tankoa S501 Hybrid “Binta d’Or”
66     

Il varo del 50 metri Tankoa S501 Hybrid si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova. Precedentemente conosciuto con il nome Elettra, è stato ribattezzato Binta d’Or. Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore francese, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo esordio davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).

Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali:

  • Propulsione ibrida
  • 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore
  • Cucina sul ponte principale invece che sul lower deck
  • Helipad touch-and-go sull’area prodiera
  • Progetto sviluppato insieme all’armatore

IL SISTEMA DEL TANKOA S501 HYBRID

Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 da 895 kW e due propulsori elettrici da 300 kW guidati da due generatori da 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e la riduzione dei livelli di rumorosità.

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

GLI INTERNI

Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.

Il lower deck dell’S501 Hybrid avrà una palestra e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.

Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.

L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.

Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sunbed, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.

SPECIFICHE TECNICHE
Tipo scafo: Motoryacht dislocante a doppia elica
Classificazione:Lloyd’s (MCA LY3)
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Architettura navale: Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office
Designer degli esterni: Francesco Paszkowski Design
Designer degli interni:Francesco Paszkowski & Margherita Casprini
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza massima:9,40 metri
Immersione:2,21 metri
Dislocamento a pieno carico:391 tonnellate
Stazza lorda: 499 tonnellate
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:18 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.000 mn
Capacità serbatoio carburante:57.300 litri
Capacità serbatoio acqua:16.200 litri
SISTEMA DI PROPULSIONE
Motori principali:2 x MTU 8V4000M54 da 895 kW






Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Baglietto vara il 55m T-Line Severin°s
9 Luglio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle

Varato il nuovo Custom Line 106’, una meraviglia
15 Marzo 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


Guide Berlitz 2017 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2017 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori piccole navi da crociera
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2018 – Le migliori piccole navi da crociera
4 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle


Cancellate tutte le crociere verso Cuba
7 Giugno 2019 di Redazione Cruise Lifestyle




NEWSLETTER

IDEE DI VIAGGIO