Superyacht
Varata Stefania, nuova ammiraglia di Dynamiq
34     

A soli due anni dal progetto e avvio dei lavori, Dynamiq ha varato Stefania, il primo 41 metri della serie GTT 135. Stefania è l’evoluzione del concept Gran Turismo Transatlantic (GTT) di Dynamiq e offre tutto quanto ci si aspetta da un superyacht di alta gamma realizzato da un cantiere boutique: linee esclusive, tecnologie avanzate e attenzione per i dettagli.

«Siamo molto orgogliosi di questo risultato, soprattutto in tempi resi difficili dal COVID-19» ha dichiarato Sergei Dobroserdov, fondatore e CEO di Dynamiq. «Questo bellissimo superyacht di 41 metri è straordinario e moderno ed esprime l’anima innovativa e chic degli yacht Dynamiq. Altrettanto importante, offre il massimo della sua classe con le più avanzate tecnologie di bordo, come la lamina di poppa Hull Vane e l’esclusivo sistema di compensazione di coppia di Rubber Design, soltanto per citarne alcune. Siamo certi che sarà una fonte di esclusività e di orgoglio per i suoi armatori, una famiglia che non segue le convenzioni e che ha scelto il Dynamiq GTT 135 perché è il migliore yacht nella sua categoria, ed anche per via della prua inversa, la lunga linea di galleggiamento e la cabina armatoriale situata nel luogo più confortevole, a mezza nave del lower deck. Adesso stiamo completando le prove in mare dove il nostro team ed i periti sono testimoni di come le sue innovazioni tecnologiche hanno portato le prestazioni e il comfort ad un livello superiore».

Stefania è il risultato di una collaborazione internazionale tra gli olandesi Van Oossanen Naval Architects per l’ingegneria, lo studio monegasco Dobroserdov Design per le straordinarie linee esterne, e Giuseppina Arena da Miami per gli interni sofisticati.

L’esclusivo schema di colori del profilo, oro metallizzato e marrone scuro, permette allo yacht di distinguersi immediatamente da qualsiasi altra imbarcazione. 

L’efficiente scafo a chiglia tonda vanta inoltre una resistenza idrodinamica particolarmente ridotta, con benefici nei consumi ma permettendo anche alte velocità. E’ equipaggiato con doppi motori MAN V12-1650 da 1.213 kW che spingono lo yacht ad una velocità massima di 20 nodi con una autonomia oceanica di 3.000 miglia ad andatura di crociera, consentendo all’armatore di potersi godere sia la stagione estiva nel Mediterraneo che quella invernale ai Caraibi, contando inoltre sulla possibilità di poter raggiungere destinazioni remote sprovviste di infrastrutture per il bunkeraggio. Il pescaggio ridotto di 1,8 metri aumenta la scelta di itinerari incantevoli, permettendo ad esempio di raggiungere isolette remote o di fermarsi nelle secche dei Caraibi.

Stefania soddisfa le esigenze dello stile di vita attivo del suo moderno armatore, bilanciando nelle giuste proporzioni aree interne ed esterne. I grandi spazi all’aperto si vivono soprattutto al sundeck, ben 120 m² divisi in due zone separate che accolgono anche una jacuzzi a prua, due schermi TV da 75″ e bar. Gli spazi ampi si ritrovano anche nella piscina di poppa del main deck, con una capacità di 4.500 litri, sovrastante il beach club esterno completo di bar.

Gli interni, in stile Art Déco, offrono sistemazioni per 10 ospiti in 5 spaziose cabine, tra cui una spaziosa suite armatoriale a tutto baglio. Tutte quante sono posizionate al lower deck per massimizzare il comfort in movimento. Il salone principale è reso luminoso naturalmente grazie a finestre a tutta altezza e dispone di una zona pranzo separata da porte scorrevoli. I mobili, appositamente personalizzati, sono di Fendi Casa. Nel salone principale merita per forza di essere menzionato il particolare elemento di design centrale di questo ambiente, un vero e proprio caminetto, che aggiunge un tocco di fascino e utilità soprattutto quando non si naviga nelle stagioni più calde.

Dynamiq ha unito le forze con la tedesca Klassen, azienda tedesca specializzata nella produzione di van e limousine ultra-lusso per il mondo degli affari e per l’elite politica. Questa collaborazione ha permesso di realizzare una esclusiva plancia di comando che interpreta a bordo di uno yacht il lusso e la sportività di un sofisticato design automobilistico.

Rispondendo alle rigide norme RINA Commercial Class, con le prestigiose notazioni Comfort e Green Star Plus, Stefania è uno yacht sicuro, confortevole ed ecocompatibile.

Dopo le prove in mare e la consegna, Stefania raggiungerà il suo home port a Monaco e sarà disponibile per il noleggio da Arcon Yachts, che si è occupata anche della direzione dei lavori durante la costruzione dell’unità. La tariffa parte da 170.000 euro settimanali.

Un secondo scafo del GTT 135 è attualmente in costruzione e disponibile per l’acquisto al prezzo base di 16,5 milioni di euro, con consegna per l’estate 2022.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:41,00 metri
Larghezza massima:8,20 metri
Pescaggio:1,80 metri
Stazza lorda:299 tonnellate
Scafo:Round-bilge, dislocante veloce
Materiale di costruzione:Alluminio 5083
Architettura navale:Van Oossanen
Exterior design:Dobroserdov Design
Interior design:Giuseppina Arena / Dynamiq
Classificazione:Rina commercial, LY4 compliant
Rina Comfort class, Rina Green Star
Ospiti:11 in 5 cabine
Equipaggio:6 in 3 cabine
Motorizzazione:2 x MAN V12-1650 da 1.213 kW
Generatori:2 x 70 kW Kohler
Stabilizzatori:VFS 1950 zero speed
Velocità massima:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:3.000 mn
Serbatoi carburante:29.600 litri
Serbatoi acqua dolce:9.500 litri
Serbatoi acque grigie e nere:6.800 litri







Fonte: Dynamiq Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Pronto per il varo il Dynamiq GTT 135 “Stefania”
2 Dicembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

In arrivo il restyling del GTT 165, ammiraglia di Dynamiq Yachts
21 Agosto 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Dynamiq GTM 90: il design automobilistico prende il largo
16 Aprile 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


Superyacht
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Varato il Columbus Sport 50 metri M/Y K2
16 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Venduto il quinto scafo dell’ammiraglia A115 di Arcadia Yachts
16 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Varata Stefania, nuova ammiraglia di Dynamiq
10 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI

SUPERYACHT IN BORSA


Crociere Standard
Meyer Werft inizia la costruzione di Arvia
23 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varato il Columbus Sport 50 metri M/Y K2
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Venduto il quinto scafo dell’ammiraglia A115 di Arcadia Yachts
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Megayacht
Varato il primo Amels 200
18 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Sanlorenzo Superyacht vara la quinta unità del 52Steel
8 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Crociere Luxury
Impostata Viking Mars nello stabilimento Fincantieri di Ancona
4 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Royal Caribbean Group vende Azamara a Sycamore Partners
19 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Fincantieri vara Silver Dawn, decima nave di Silversea
14 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Crociere Premium
Venduta la Pacific Princess
21 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Posata la chiglia di Celebrity Beyond
20 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS