23 Ottobre 2017
7 Febbraio 2020
26 Novembre 2024
25 Settembre 2019
22 Giugno 2021
28 Marzo 2018
A 24 mesi dall’avvio dei lavori, “Stefania“, il primo 41 metri della serie GTT 135 di Dynamiq, è pronto per il varo nel cantiere di Massa.
Interamente costruito in alluminio, il nuovo superyacht ha uno scafo dislocante veloce progettato dagli architetti navali olandesi Van Oossanen e linee esterne dello studio monegasco Dobroserdov Design. Il profilo si presenta moderno ed elegante, con un esclusivo schema di colori oro metallizzato e marrone scuro.
«Siamo molto orgogliosi di questo risultato, soprattutto in tempi resi difficili dal COVID-19» ha dichiarato Sergei Dobroserdov, fondatore e CEO di Dynamiq. «Questo bellissimo superyacht di 41 metri è straordinario e moderno ed esprime l’anima innovativa e chic degli yacht Dynamiq. Altrettanto importante, offre il massimo della sua classe con le più avanzate tecnologie di bordo, come la lamina di poppa Hull Vane e l’esclusivo sistema di compensazione di coppia di Rubber Design, soltanto per citarne alcune. Siamo certi che sarà una fonte di esclusività e di orgoglio per i suoi armatori, una famiglia che non segue le convenzioni e che ha scelto il Dynamiq GTT 135 perché è il migliore yacht nella sua categoria, ed anche per via della prua inversa, la lunga linea di galleggiamento e la cabina armatoriale situata nel luogo più confortevole, a mezza nave del lower deck».
L’efficiente scafo di Stefania a chiglia tonda gode di una resistenza idrodinamica particolarmente ridotta, con benefici nei consumi ma permettendo anche alte velocità. E’ equipaggiato con doppi motori MAN V12-1650 da 1.213 kW che spingono lo yacht ad una velocità massima di 20 nodi con una autonomia oceanica di 3.500 miglia ad andatura di crociera, consentendo all’armatore di godersi sia la stagione estiva nel Mediterraneo che quella invernale ai Caraibi, contando inoltre sulla possibilità di poter raggiungere destinazioni remote sprovviste di infrastrutture per il bunkeraggio. Il pescaggio ridotto di 1,8 metri aumenta inoltre la scelta di itinerari incantevoli, permettendo ad esempio di raggiungere isolette remote o di fermarsi nelle secche delle Bahamas.
Gli interni sono spaziosi e confortevoli, con un layout a 5 cabine tutte quante posizionate al lower deck. Dettaglio importante è l’altezza dei cielini, che raggiunge i 2,2 metri in tutte le aree interne. Nel salone principale merita per forza di essere menzionato il particolare elemento di design centrale di questo ambiente, un vero e proprio caminetto, che aggiunge un tocco di fascino e utilità soprattutto quando non si naviga nelle stagioni più calde.
Notevoli i volumi degli spazi esterni, soprattutto al sundeck, ben 120 m² divisi in due zone separate che accolgono anche una jacuzzi a prua, due schermi TV da 75″ e bar. Gli spazi ampi si ritrovano anche nella piscina di poppa del main deck, con una capacità di 4.500 litri, sovrastante il beach club esterno completo di bar.
Dynamiq ha unito le forze con la tedesca Klassen, azienda tedesca specializzata nella produzione di van e limousine ultra-lusso per il mondo degli affari e per l’elite politica. Questa collaborazione ha permesso di realizzare una esclusiva plancia di comando che interpreta a bordo di uno yacht il lusso e la sportività di un sofisticato design automobilistico.
Rispondendo alle rigide norme RINA Commercial Class, con le prestigiose notazioni Comfort e Green Star Plus, Stefania è uno yacht sicuro, confortevole ed ecocompatibile.
Lo yacht ha iniziato un intenso programma di test propedeutici al varo che si terrà a gennaio. Dopo le prove in mare raggiungerà il suo home port a Monaco e sarà disponibile per il noleggio da Arcon Yachts, che si è occupata anche della direzione dei lavori durante la costruzione dell’unità.
Un secondo scafo del GTT 135 è attualmente disponibile per l’acquisto al competitivo prezzo base di 14,5 milioni di euro, con ridotti tempi di consegna e la possibilità di un allestimento di pregio con mobili e accessori firmati Bentley Home.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 41,00 metri |
Larghezza massima: | 8,20 metri |
Pescaggio: | 1,80 metri |
Stazza lorda: | 299 tonnellate |
Scafo: | Round-bilge, dislocante veloce |
Materiale di costruzione: | Alluminio 5083 |
Architettura navale: | Van Oossanen |
Exterior design: | Dobroserdov Design |
Interior design: | Giuseppina Arena / Dynamiq |
Classificazione: | Rina commercial, LY4 compliant Rina Comfort class, Rina Green Star |
Ospiti: | 11 in 5 cabine |
Equipaggio: | 6 in 3 cabine |
Motorizzazione: | 2 x MAN V12-1650 da 1.213 kW |
Generatori: | 2 x 70 kW Kohler |
Stabilizzatori: | VFS 1950 zero speed |
Velocità massima: | 21 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 3.000 mn |
Serbatoi carburante: | 29.600 litri |
Serbatoi acqua dolce: | 9.500 litri |
Serbatoi acque grigie e nere: | 6.800 litri |
Fonte: Dynamiq Yachts