Superyacht
Custom Line Navetta 38: un nuovo capolavoro di design
99     
l

Navetta 38 è l’ultimo yacht made-to-measure della linea dislocante del marchio Custom Line. Il primo scafo è in costruzione presso il Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, con consegna prevista nel 2024.

Nuovo design di esterni e interni e nuovi standard di piacere di navigazione per questo sublime yacht di 38,76 metri di lunghezza e 8 metri di baglio – oltre a uno scafo dislocante inferiore a 300 GT – frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group.

Custom Line Atelier ha giocato un ruolo strategico per la progettazione e l’interior design, lavorando a stretto contatto con il cliente per comprendere e interpretare i desiderata di stile e trasformare lo yacht in un ritratto fedele dell’armatore.

Con il design degli esterni firmato, ancora una volta, dall’architetto Filippo Salvetti e il progetto di interior design dallo studio di architettura ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel, la nuova Custom Line Navetta 38 è un inno ai valori di qualità, volume e comfort.

«Quando nasce una Navetta, nasce per superare le aspettative» commenta Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. Questo obiettivo lo raggiungiamo affidandoci a talenti che creano nuovi e meravigliosi equilibri tra forma e funzione. Ed ecco, proposti e realizzati, inediti canoni di eleganza, fluidità degli spazi e comfort assoluto. Nel caso di Custom Line Navetta 38, il valore aggiunto arriva dall’architetto Filippo Salvetti e dallo studio di architettura ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Grazie alle loro idee, al loro lavoro, è possibile vivere il mare con una intensità assoluta, circondati da stile e bellezza. Il tempo passato navigando con Custom Line Navetta 38 oppure sostando in mare e in porto, è un’esperienza di armonia e piacere che non ha eguali».

Straordinarie combinazioni di eleganza e vivibilità, classicità senza tempo e armonia con l’ambiente marino, contatto diretto con il mare, e continuità immersiva tra interni ed esterni, portano Custom Line Navetta 38 in una nuova dimensione di navigazione. Questo superyacht è stato, infatti, progettato per massimizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione sui quattro ponti; in particolare, dispone di una grande master suite di oltre 40 mq e di percorsi completamente separati per l’equipaggio, per garantire la massima privacy di tutti gli ospiti a bordo. La zona di poppa è una caratteristica unica e un’innovazione a bordo della Custom Line Navetta 38, un modo completamente nuovo di concepire il beach deck a tutto baglio.

Il beach club e il pozzetto del main deck si articolano su oltre 70 mq proponendo il concetto di Flush Deck totalmente aperto e arredato con un sistema di freestanding modulabile, un’area ancora più ampia, generosa e polifunzionale, a pelo d’acqua. Il beach club diventa uno spazio versatile e accogliente, in grado di soddisfare le esigenze di relax e divertimento degli ospiti a bordo. In quest’area la collocazione di un divano fronte mare offre la possibilità di godere appieno della vista panoramica, mentre l’ampia piattaforma bagno consente diretto accesso in acqua. Due falchette apribili consentono di sfruttare al massimo gli spazi per godersi pienamente l’esperienza in mare. Il layout razionale e funzionale del beach club rende questo spazio estremamente pratico e facile da utilizzare. A enfatizzare, inoltre, il concetto di continuità e apertura tra la barca e il mare aperto, i parapetti nel pozzetto del main deck e della zona prodiera del sundeck sono stati realizzati interamente in vetro.


© Ferretti Group

Con un totale di 70 mq e una lunghezza di 15 metri, il sun deck ampliato diventa uno spazio straordinario per la convivialità e il relax, completato da una spettacolare jacuzzi vista mare a poppa con cuscino prendisole, un’area sun lounge a prua e una sala da pranzo open air, coperta da un hard top verniciato. L’intera area è circondata da ampie vetrate che offrono una magnifica vista a 180 gradi.

Il design degli esterni è caratterizzato da un linguaggio progettuale all’insegna di una classicità senza tempo: linee semplici e armoniche, che con eleganza e raffinatezza esprimono il massimo del lusso. Sintesi fra tradizione nautica e ricercatezza, Custom Line Navetta 38 combina forma e funzionalità in ogni dettaglio. Le linee e le forme sono essenziali e pulite, con una lavorazione scultorea delle superfici che dona carattere, contemporaneità e forza al progetto, senza comprometterne l’eleganza e lo stile armonico.


© Ferretti Group

La parola chiave è flessibilità: Custom Line Navetta 38 è stata disegnata per migliorare la fruizione degli ambienti interni. Gli interni dello yacht sono stati ideati puntando al massimo utilizzo degli spazi, per un controllo ottimale di tutti i volumi e una valorizzazione funzionale dell’intera superficie disponibile. Grande attenzione è stata data alla luce naturale, tramite la realizzazione di ampie vetrate a tutta altezza, che creano una forte continuità tra gli spazi esterni e quelli interni, in una fusione armonica con l’ambiente marino.

Il design degli interni si sviluppa secondo un concept improntato sulla ricercatezza dei dettagli e l’utilizzo di materiali pregiati dalle texture naturali, come il cuoio e la pelle, ma anche il lino e la pergamena, scelti sia per finiture sia per rivestimenti. Una rielaborazione degli stilemi della tradizione nautica – dal concept alle palette colore – in chiave contemporanea.

Per enfatizzare l’unione tra l’imbarcazione e gli elementi d’arredo, questi ultimi sono stati progettati su misura e realizzati attraverso ricercate lavorazioni artigianali con cuoio naturale e legno. Lo studio ha infatti proposto soluzioni di arredo create in esclusiva secondo due diversi mood: uno più contemporaneo, il “cold mood”, giocato sui toni freddi dell’azzurro e del blu, e uno che asseconda uno stile più classico e senza tempo, il “warm mood”, che utilizza una palette più calda e avvolgente. La prima Custom Line Navetta 38 verrà realizzata seguendo un mood più neutral, che enfatizza ulteriormente il legame con la natura utilizzando colori naturali, tenui e neutri come il beige e l’avorio.


© Ferretti Group

Oltre alla suite armatoriale, Custom Line Navetta 38 offre all’armatore e ai suoi ospiti altre 4 cabine ospiti sul ponte inferiore, per un totale di 10 persone a bordo e 7 membri dell’equipaggio, incluso il comandante.

Ideale per coprire lunghe distanze con basso consumo di carburante e per godere di prestazioni ai vertici della categoria, Navetta 38 prevede una motorizzazione standard di 2 MAN dalla potenza di 1400 hp. Potrà così raggiungere una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia di circa 2.800 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi (dati preliminari). Il progetto è stato realizzato inoltre per essere predisposto all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) per la riduzione delle emissioni NOX del 70%.

Custom Line Navetta 38 presenta una tecnologia di altissima qualità propria dei mega yacht, grazie all’integrazione di nuovi componenti e sistemi a bordo, tra cui quelli idraulici standard Fratelli Canalicchio, le pinne stabilizzatrici Najad e i sistemi di condizionamento Heinen & Hopman.








Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Varata la sedicesima Custom Line Navetta 30
21 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Varata la prima Custom Line Navetta 38
1 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Custom Line chiude il 2023 con 21 superyacht varati
12 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
l


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere