Crociere Premium
Global Dream venduta a Disney Cruise Line per soli 40 milioni di euro
218     

Emergono nuovi dettagli circa l’acquisto da parte di Disney Cruise Line della Global Dream, la nave da crociera più grande del mondo per capacità, rimasta incompiuta nello stabilimento MV Werften di Wismar dopo il fallimento del gruppo Genting che l’aveva commissionata e proprietaria stessa del cantiere navale. 

Secondo quanto riportato dalle testate tedesche Capital e Stern, la nave sarebbe stata acquistata da Disney per soli 40 milioni di euro. L’unità da 208.000 tonnellate di stazza lorda, completata al 75%, avrebbe un valore di 1,8 miliardi di euro ad opera compiuta, pertanto si tratterebbe di un importo eccezionalmente basso per una nave da crociera di grandi dimensioni in fase molto avanzata di costruzione. In principio era noto un prezzo di vendita di 1,6 miliardi di euro, poi notevolmente ribassato considerato lo scarso interesse per la nave.

Tuttavia i costi per la conversione della Global Dream, concepita per le esigenze della clientela asiatica, saranno elevatissimi, un miliardo di euro secondo le stime. Il colosso dell’intrattenimento si accollerà tutti i costi e i rischi dell’operazione, senza garanzie da parte del cantiere.

Disney era l’unico soggetto rimasto disponibile per l’acquisto della nave. Le manifestazioni di interesse sono state pochissime. Tra queste una proveniente dalla compagnia di navigazione svedese Stena Line, che ha però ritirato la sua offerta lo scorso maggio. Altro soggetto interessato era l’ex patron di Genting, Lim Kok Thay, che probabilmente avrebbe voluto inserire la nave nel nuovo marchio Resorts World Cruises, ma l’offerta non è stata formalizzata. Non è chiaro se vi fosse stato un interesse anche da parte di MSC Crociere.

La vendita a buon mercato crea tuttavia un grosso malcontento in Germania. Genting Hong Kong aveva infatti ottenuto un finanziamento di oltre 650 milioni di euro da un consorzio di 16 banche, garantito in gran parte dal governo federale e dallo stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Difficile che i contribuenti tedeschi saranno entusiasti dell’esito di questa vicenda.

In copertina: rendering della Global Dream. Image credit: Dream Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere