Crociere Premium
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
138     
l

Diverse ed affidabili fonti di informazione tedesche riportano che Disney Cruise Line sarebbe interessata a rilevare la Global Dream, la nave da crociera più grande del mondo per capacità, rimasta incompiuta nello stabilimento MV Werften di Wismar dopo il fallimento del gruppo Genting che l’aveva commissionata e proprietaria stessa del cantiere navale. Si apprende che il completamento potrebbe avvenire sotto la direzione di Meyer Werft, che ha già costruito tre navi per Disney Cruise Line. La consegna potrebbe avvenire nel 2024. Tuttavia né il cantiere tedesco né Disney Cruise Line confermano le indiscrezioni di stampa dei giorni scorsi.

Resterebbe inoltre da risolvere l’enorme incognita del prezzo di acquisto, che si suppone attestarsi ad un importo molto inferiore agli 1,6 miliardi di euro precedentemente fissato. Potrebbe essere ipotizzabile anche la stipula di un contratto di leasing con le banche creditrici tedesche.

Originariamente la Global Dream era attesa come la nave ammiraglia del marchio asiatico Dream Cruises, di proprietà del gruppo Genting Hong Kong, travolto da una gravissima crisi finanziaria che ne ha reso impossibile proseguire l’attività. A metà gennaio 2022, quando MV Werften ha presentato istanza di fallimento, la nave risultava completata al 75%. Con una lunghezza di 342 metri ed una stazza lorda di 208.000 tonnellate l’unità, se ultimata, sarebbe una delle più grandi navi da crociera del mondo, seconda per dimensioni solo alla classe Oasis di Royal Caribbean.

A determinare le enormi difficoltà per trovare un nuovo acquirente c’è sicuramente la particolare configurazione della Global Dream. La nave è stata infatti concepita per le esigenze delle famiglie asiatiche, dove la consuetudine di condividere una cabina con tutti i membri della famiglia ha portato allo sviluppo di un progetto con molte sistemazioni quadruple. Questo ha portato la nave ad una capacità massima di 9.500 passeggeri, determinando un rapporto di spazio per passeggero molto basso per gli standard occidentali. Ad oggi la nave da crociera a maggiore capacità in servizio è la Wonder of the Seas, il 14% più grande della Global Dream, la cui capacità massima tuttavia non raggiunge i 7.000 passeggeri. Una notevole differenza. Inoltre la Global Dream comprende un enorme casinò articolato su un ponte e mezzo. Poiché Disney non ha mai desiderato casinò a bordo, si tratterebbe di un’altra area da dover riprogettare. Si dovrebbe pertanto intervenire pesantemente per riconfigurare il layout interno della nave, con un sensibile incremento dei costi che rischiano di far fallire la convenienza di questa operazione, se il prezzo di vendita non sarà molto più basso degli 1,6 miliardi di euro precedentemente fissati.

Secondo l’emittente tedesca NDR 1, la Global Dream gestita da Disney servirebbe principalmente il mercato americano. Ci sono comunque ipotesi che la nave, essendo già progettata per il mercato familiare asiatico, potrebbe essere utilizzata in questa regione, dove Disney già possiede 3 resort, ad Hong Kong, Shanghai e Tokyo.

Precedentemente altre manifestazioni di interesse per la Global Dream sono provenute dalla compagnia di navigazione svedese Stena Line, ma ha ritirato la sua offerta lo scorso maggio. Non è chiaro se ci fosse un interesse anche da parte di MSC Crociere, più probabile invece quello dell’ex patron di Genting, Lim Kok Thay, per inserirla nel nuovo marchio Resorts World Cruises.

MV Werften ha anche avviato la costruzione della gemella della Global Dream. Attualmente l’ipotesi più accreditata è la vendita per la demolizione.

In copertina: rendering della Global Dream. Image credit: Dream Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
l
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht