Megayacht
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
49     

Nel cantiere Alia, ad Antalya, procedono come da programma i lavori per la costruzione del 53 metri full custom Sea Club

Il taglio della lamiera è avvenuto a novembre dello scorso anno ed alla fine di agosto scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio sono stati completati. Quest’ultima è stata costruita in due blocchi per via dell’enorme heli-deck, realizzato separatamente. Dopo la sabbiatura e la primerizzazione, scafo e sovrastruttura sono stati assemblati, nove mesi dopo la posa della chiglia. Un’operazione delicata eseguita con precisione militare da 40 operai e cinque gru da 800 tonnellate.

«L’operazione di assemblaggio costituisce una pietra miliare nel processo di costruzione ed è stata completata in un solo giorno» afferma Ömer Koray, amministratore delegato di Alia Yachts. «Dopo il completamento delle lavorazioni a caldo di acciaio e alluminio stiamo ora ultimando l’allestimento dei pavimenti flottanti, il collegamento dei serbatoi, le fondamenta delle macchine, il fissaggio di tubi, cavi e dei mobili esterni».

Vernici, materiali isolanti, elettrici e tubazioni si trovano già nelle strutture del cantiere e le squadre di installazione hanno iniziato i lavori. I carpentieri di Alia hanno già costruito gli alloggi per l’equipaggio e attualmente sono impegnati nella realizzazione delle lussuose aree ospiti, le quali saranno pronte per il montaggio nelle prossime settimane.

«Sappiamo di avere un programma di produzione ambizioso, che non è facilitato dalle attuali interruzioni nella catena di approvvigionamento» afferma Ercan Durmuş, project manager di Alia. «Ma stiamo lavorando a stretto contatto con il rappresentante dell’armatore, e il risultato è una costruzione più veloce e una qualità ancora migliore perché ogni dettaglio dello yacht è sviluppato in collaborazione».

Design esterno e piani generali di questo yacht da 499 GT sono di Azure Yacht Design & Naval Architecture, mentre Diana Yacht Design ne ha curato l’architettura navale.

Le caratteristiche distintive del Sea Club includono un’ampia area coperta per i tender al main deck, che accoglierà un tender di lusso per gli ospiti da 13 metri, un tender per l’equipaggio da 8,2 metri, un sottomarino, due moto d’acqua, due derive e due catamarani a vela.

Uno yacht votato alla praticità, come dimostra la presenza di un heli-deck certificato e un’area di stoccaggio di 50 m² al lower deck, con quest’ultima che sarà utilizzata per riporre un parco acquatico gonfiabile ed altri toys. Sea Club avrà anche un’area speciale a bordo dedicata agli sport acquatici, uno spazio in cui verranno riposte le attrezzature per le immersioni, sea bob, tavole da surf e biciclette elettriche. 

Lo yacht potrà accogliere a bordo fino a 10 ospiti e 12 membri di equipaggio. Le sistemazioni per gli ospiti prevedono due cabine, una grande cabina armatoriale e lussuose aree relax. Il bridge deck ed il sundeck saranno gli ambienti ideali per feste ed eventi. 

La consegna è prevista per l’autunno del 2023.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:52,5 metri
Larghezza:8,6 metri
Pescaggio:2,6 metri
Stazza lorda:499 GT
Velocità massima:15 nodi
Sistemazioni ospiti:6+4
Sistemazioni equipaggio:11+1








Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto un nuovo 60 metri Alia progettato da Vripack
21 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht


IDEE DI VIAGGIO: NORD EUROPA
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
MSC Virtuosa
Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Baglietto T52
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht