Superyacht
Venduto e già in costruzione un nuovo Alia di 43 metri RPH
58     

Alia Yachts ha avviato la costruzione di un nuovo progetto di 43 metri caratterizzato da linee esterne aggressive disegnate da Omega Architects. Commissionato da un cliente di Miami, il design si ispira allo stile di vita informale all’aria aperta tipico della Florida e delle Bahamas.

Per questo yacht Omega ha disegnato un profilo basso e filante che termina con una prua a becco di pellicano, un risultato ben riuscito grazie alla configurazione RPH che distribuisce con grazia gli spazi di bordo in due ponti e mezzo.


© Alia Yachts

«È una combinazione di velocità e robustezza» afferma Frank Laupman di Omega Architects. «L’idea è venuta dall’armatore e dal cantiere. Non c’è mai un momento di noia in Alia con un armatore così coinvolto e un team motivato. Si ha davvero la sensazione che vogliano fare del loro meglio per i propri clienti». 

Con ampie aree all’aperto che includono zone lounge e prendisole sul ponte di poppa, di prua e sul sundeck, quest’ultimo dotato anche di una vasca idromassaggio, il nuovo design massimizza la configurazione RPH, allungandola fino a 42 metri e raggiungendo le 380 GT.


© Alia Yachts

Lo scafo Fast Displacement Hull Form (FDHF) di Van Oossanen è interamente in alluminio ed ha un pescaggio basso che lo rende ideale per navigare alle Bahamas. L’FDHF supera le prestazioni degli scafi dislocanti e semidislocanti convenzionali a qualsiasi velocità, offrendo un’elevata efficienza lungo tutta la curva di potenza.

«Le caratteristiche distintive di questo scafo – come l’entrata dolce, lo specchio di poppa poco profondo e lo spray rail a prua – permettono di navigare con bassi consumi di carburante, eccezionali prestazioni di fascia alta e motori di potenza relativamente bassa» afferma il direttore dello studio, Perry van Oossanen. «Insieme al pescaggio ridotto di 2,10 metri, si tratta di un modello molto competitivo nel mercato statunitense».

Gli interni prevedono quattro suite per gli ospiti sul ponte inferiore, più la suite armatoriale completa di cabina armadio a prua del ponte principale. Il ponte inferiore offre inoltre spazio per 7 membri di equipaggio, una palestra di ottime dimensioni e un garage per il tender con apertura laterale. Le porte scorrevoli in vetro su entrambi i lati del salone principale fanno sì che in questo ambiente ci sia sempre una brezza fresca. Il design degli interni è di Yodezeen, un nuovo duo di designer di Kiev che ha uno studio a Miami.


© Alia Yachts

«Possiamo prevedere con ottimismo un forte apprezzamento per questo tipo di yacht veloce ma economico con molti spazi esterni interessanti» afferma Gökhan Çelik, presidente di Alia Yachts. «Il concept della timoneria rialzata è stato trascurato negli ultimi tempi, soprattutto quando si superano i 40 metri, e penso che questo yacht sia perfetto per Miami».

Motorizzato con una coppia di MTU TIER III 16V 2000 M96L, la velocità massima dello yacht sarà superiore ai 22,5 nodi con una autonomia di 3.200 miglia nautiche a 12 nodi. La consegna è prevista per l’estate 2024 e farà il suo debutto ai saloni nautici autunnali.


Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Alia costruirà un progetto full custom di 45 metri per Burgess
19 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht

Alia consegna 0110, open space contemporaneo di 26 metri
21 Luglio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere