ULTIMI ARTICOLI

Mercato e Finanza
World Dream è la prima moderna grande nave da crociera operativa a finire ad un’asta giudiziaria
79     

World Dream, nave da 151.300 tonnellate costruita nel 2017 ed ammiraglia della defunta Dream Cruises, una delle compagnie travolte dal fallimento di Genting Hong Kong, andrà all’asta di Singapore il prossimo 21 dicembre, 9 mesi dopo che uno dei creditori, KfW IPEX-Bank, ne aveva ottenuto il fermo amministrativo. Non è previsto un prezzo di base d’asta. L’evento è seguito con molto interesse dagli operatori del comparto in quanto nessuna grande nave da crociera di ultima generazione in servizio è mai arrivata ad un’asta.

VesselsValue ha stimato il valore della World Dream in circa 654 milioni di dollari, ma i broker del settore affermano che è difficile stabilire se si tratti di una cifra accurata in quanto non vi sono transazioni di riferimento per una nave da crociera di queste dimensioni. Esperti del settore indicano che potrebbe essere più realistica un’offerta di circa 400 milioni di dollari.

Probabilmente il confronto più vicino potrebbe essere quello della gemella Genting Dream, di un anno più giovane rispetto alla World Dream e venduta da Genting a gennaio 2020 ad un consorzio di banche cinesi per 700 milioni di dollari in un accordo di vendita e leaseback. La nave è noleggiata da Resorts World Cruises, compagnia di crociere asiatica sul mercato da maggio fondata dall’ex azionista di maggioranza di Genting, Lim Kok Thay. Si ritiene molto probabile che Resorts World Cruises sia una delle compagnie maggiormente interessate alla World Dream.

Gli ispettori nominati dal tribunale che hanno recentemente condotto una valutazione dettagliata della World Dream hanno trovato la nave in ottime condizioni nonostante sia rimasta a lungo in disarmo al largo di Singapore. Secondo il loro rapporto, i 127 membri di equipaggio rimasti a bordo hanno mantenuto la nave in condizioni ideali per poter essere prontamente impiegata in operazioni di crociera.

Oltre alla World Dream, unica altra nave rimasta negli asset del gruppo Genting è l’Explorer Dream da 75.300 tonnellate di stazza lorda costruita nel 1999, attualmente posta in disarmo al largo di Port Klang, in Malesia.

In copertina: World Dream. Photo credit: Dream Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022

di Redazione Crociere


YACHT IN BORSA

Prezzo

Var.

1 mese

1 anno

5 anni

  • Bellini Nautica

    2,26 EUR

    -3,42%

    -1,74%

    -

    -

  • Beneteau

    16,22 EUR

    +0,37%

    +9,74%

    +35,17%

    -14,63%

  • Ferretti

    22,90 HKD

    +0,44%

    +0,66%

    +1,33%

    -

  • Fountaine Pajot

    123,5 EUR

    +3,35%

    +10,27%

    +16,51%

    -2,76%

  • HanseYachts

    2,54 EUR

    -1,55%

    -3,79%

    -31,72%

    -73,40%

  • Marine Products

    16,43 USD

    +2,69%

    +14,42%

    +50,05%

    -2,44%

  • Nimbus Group

    36,70 SEK

    3,23%a

    +0,55%

    -31,66%

    -

  • Sanlorenzo

    37,00 EUR

    -0,40%

    -7,50%

    +9,47%

    -

  • The Italian Sea Group

    8,10 EUR

    +0,12%

    -4,48%

    +43,36%

    -


Superyacht
Il primo Mangusta Oceano 39 è entrato in acqua
6 Giugno 2023 di Redazione Superyacht
Varato l’ISA Gran Turismo 45 metri M/Y UV II
6 Giugno 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee