Crociere Contemporanee
Dal 1° maggio iniziano le crociere di Costa Venezia da Istanbul
421     

Debuttano da Istanbul, il 1° maggio, le nuove crociere di Costa Venezia in Turchia e Grecia. Si tratta di una novità assoluta nel panorama attuale delle vacanze organizzate, che vede la collaborazione tra Costa Crociere, Turkish Airlines, Ente Nazionale del Turismo della Turchia e Galataport di Istanbul.

La formula proposta è quella del pacchetto “volo+crociera”, disponibile da tutti i principali Paesi europei, compresa l’Italia, con voli di linea Turkish Airlines, che permetteranno di raggiungere comodamente Istanbul, per poi imbarcarsi a bordo di Costa Venezia dal nuovo terminal crociere Galataport, dotato di tutti i comfort e servizi per le navi di ultima generazione. 

«Il nostro programma di ripartenza delle operazioni in vista dell’estate si rafforza con un’offerta davvero unica. L’elemento di novità principale delle crociere di Costa Venezia è la possibilità di visitare il meglio della Turchia in una sola vacanza, partendo proprio da Istanbul, una delle città più belle al mondo. Pensiamo che la Turchia abbia un grande potenziale per le crociere, che stiamo cercando di sviluppare per primi. È raggiungibile dai principali paesi europei con poche ore di volo, ha buone connessioni aeree e porti moderni, gode di un clima mite che permette di operare tutto l’anno, e soprattutto presenta una varietà incredibile di esperienze e attrazioni» ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.


Costa Venezia al Galataport di Istanbul

© Costa Crociere

Il programma di Costa Venezia in Turchia comprende tre diversi itinerari, tutti con imbarco e sbarco a Istanbul, studiati in modo da prevedere soste più lunghe nei porti, per godersi in tranquillità le destinazioni, tra città ricche di storia, splendidi siti archeologici, riserve naturali patrimonio dell’Unesco e mare cristallino. 

In primavera, estate e autunno, dal 1° maggio al 13 novembre 2022, Costa Venezia proporrà due itinerari di una settimana dedicati a Turchia e Grecia, alternati tra loro, che possono essere combinati in un unico “super tour” di 15 giorni, con 8 soste in porto da più di 10 ore 

Il primo itinerario è l’ideale per chi vuole esplorare il meglio della Turchia e della Grecia in un’unica vacanza. Comprende uno scalo di due giorni e una notte a Istanbul, le splendide destinazioni turche di Izmir e Bodrum, l’isola di Mykonos e Atene in Grecia.  


Anfiteatro di Bodrum

© Costa Crociere

Il secondo itinerario permette di esplorare in tutta calma il meglio della Turchia e alcune località della Grecia fuori dall’ordinario. Prevede due soste di due giorni e una notte a Istanbul e Kusadasi, in Turchia, per poi dirigersi alla scoperta di Rodi ed Heraklion, in Grecia.   

Nell’inverno 2022-23, Costa Venezia proporrà invece un terzo itinerario, di 12 giorni, in Turchia, Egitto, Israele e Cipro, che permetterà di visitare Istanbul, con una sosta di due giorni e una notte, Bodrum, Limassol, Haifa, sempre con una sosta di due giorni e una notte, Alessandria d’Egitto e Kusadasi. Dalla primavera 2023 riprenderanno i due itinerari in Turchia e Grecia. 


Istanbul, ponte di Galata.

© Costa Crociere

L’offerta di escursioni disponibili è stata ridisegnata per esplorare gemme nascoste e poco frequentate, e per godersi le tradizioni, i sapori e i colori più autentici. Come nel caso delle escursioni a firma National Geographic Expeditions, realizzate in collaborazione con il Tour Operator Kel 12, che permettono di scoprire luoghi unici accompagnati da persone uniche.  Grazie a queste proposte è possibile, ad esempio, godersi un concerto privato in un anfiteatro romano a Efeso; vivere Istanbul in notturna; fare una crociera sul Bosforo, tra i due continenti; dormire nelle tipiche case scavate nella roccia nei paesaggi lunari della Cappadocia; rilassarsi nelle piscine naturali di Pamukkale; fare snorkeling tra i reperti inabissati della città di Mindo, in compagnia di un archeologo. E ancora, passeggiare tra i vigneti di Kusadasi insieme a un enologo; andare a cavallo tra le pinete e la sabbia della spiaggia di Pamucak; esplorare le coste della penisola di Bodrum con un caicco privato; scoprire i segreti dell’Acropoli di Atene; rilassarsi sotto il sole delle splendide spiagge di Mykonos, Rodi e Creta. 

COSTA VENEZIA

Costa Venezia, costruita nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone ed entrata in servizio a marzo 2019, è una nave da 135.000 tonnellate di stazza, dotata di 2.116 cabine passeggeri.

Gli interni sono ispirati ai luoghi, alle piazze, ai personaggi e ai simboli più famosi di Venezia. Il teatro richiama il teatro “La Fenice” di Venezia; il fascinoso atrio centrale ricorda “Piazza San Marco”, mentre i due ristoranti principali sono un tributo rispettivamente a “Marco Polo” e al “Canal Grande”. Inoltre, a bordo sono esposte due autentiche gondole, prodotte dagli artigiani dello Squero di San Trovaso.  I ristoranti principali, il Lounge delle Stelle e il ponte Lido, sono stati progettati da YSA Design, mentre il resto delle aree comuni è firmato da Partner Ship Design. Lo studio italiano Fp Art, con sede a Genova, ha fornito le decorazioni di tutte le aree comuni, inclusi cabine e corridoi.  

RISTORANTI E BAR
Con 13 ristoranti, l’offerta enogastronomica è tra le più ampie della flotta. I ristoranti “Marco Polo” e “Canal Grande” permettono di immergersi completamente nell’atmosfera veneziana. In particolare, al ristorante Canal Grande si può vivere l’emozione di una passeggiata lungo il Canal Grande, ammirando una vera gondola e il “Ponte dei Sospiri”.  Ogni sera, il menù di questi due ristoranti propone un Destination Dish, ovvero un piatto legato alle destinazioni che gli ospiti visiteranno il giorno successivo, creato in esclusiva per Costa da tre dei migliori chef al mondo: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.


Ristorante Canal Grande

© Costa Crociere

Questi tre grandi chef sono anche i protagonisti assoluti dell’offerta del ristorante Archipelago. Infatti, in questo ristorante gli ospiti possono scegliere tra tre diversi menù: uno firmato interamente da Bruno Barbieri, uno da Hélène Darroze e uno da Ángel León, per vivere un’esperienza culinaria davvero unica. Ogni menù prevede 5 piatti, pensati per esplorare attraverso il cibo quella parte di mare che si sta navigando. Il ristorante Elite è invece dedicato agli ospiti che pernottano nelle Suites.   

L’offerta di ristoranti tematici è la più vasta della flotta, e varia dal meglio della cucina italiana alla cucina asiatica. Alla Fiorentina Steak House si possono gustare le carni italiane più pregiate, come la fiorentina T-bone e la bistecca di fassona piemontese, ma anche il Black Angus irlandese e il pollo biologico. Il Dim Sum propone un’eccellente selezione di specialità cinesi, come noodles e ravioli con un menù a base di carne, pesce o vegetariano. Il Teppanyaki offre piatti a base di pesce, carne e verdure, preparati dagli chef sul momento e in piena vista, con spettacolari numeri di cucina acrobatica. Per mangiare all’aperto, sul mare, Costa Venezia dispone di una scelta mai vista prima sulle navi Costa: il Sushino at Costa, interamente dedicato alla cucina giapponese; l’Hot Pot, dove gli ospiti diventano chef per una sera, cucinando carne, pesce o verdure da accompagnare a un tipico brodo cinese; il Lanai BBQ, per vivere l’esperienza unica di un autentico barbecue a cielo aperto sul mare; il Salty Beach street food, per gustare tante specialità italiane di street food a base di pesce, carne e verdure, ma anche freschi piatti di frutta. Per una cena o una pausa di gusto in famiglia ci sono inoltre la Pizzeria Pummid’Oro e la Gelateria Amarillo, con il gelato italiano artigianale fatto a bordo tutti i giorni con ingredienti bio.

All’ora dell’aperitivo, si può scegliere tra 8 diversi bar dove potersi gustare un cocktail in buona compagnia, come il Bella Bar, il Burano Bar, il Mask lounge e il Lobby bar.  

INTRATTENIMENTO
Su Costa Venezia ogni ospite trova le proprie occasioni di divertimento. Gli adulti possono godersi un programma di intrattenimento che offre live show incredibili, a cominciare da quelli che saranno proposti nel Teatro Rosso  

Per i bambini e i ragazzi, a bordo di Costa Venezia c’è davvero un mondo tutto da scoprire. Il “Laguna Water Park” è un vero e proprio parco acquatico con i suoi tre scivoli d’acqua di diverse altezze, per un vero e proprio tuffo nel divertimento. Altra novità è il “Rope Garden Adventure Park” un parco avventura, dove si viaggia sospesi sul mare tra ponti tibetani, piattaforme e teleferiche, sempre in tutta sicurezza. 

Due aree della nave sono interamente dedicate ai teenager: una interna, con zona PlayStation e lounge-disco, e una esterna, con ping pong e il foot billiard, un biliardo da giocare con i piedi. Lo Squok Club è invece a disposizione dei più piccoli: qui i bambini possono divertirsi con le luci e i suoni dei giochi digitali NEOS e scatenarsi anche nello spazio all’aperto, sotto la guida degli animatori. 

Per gli amanti dello sport da non perdere il campo da calcetto a 5 e il minigolf, dove sfidarsi in appassionanti partite in famiglia o tra amici. 

Tra le tante attrazioni di Costa Venezia, c’è anche il Gondola Lounge, dove gli ospiti possono vivere l’esperienza di un viaggio su un’autentica gondola veneziana indossando i visori di realtà virtuale e facendo un giro tra i canali di Venezia. 

Costa Venezia offre inoltre un casinò e una art gallery con opere di artisti contemporanei, pop e surrealisti, che si possono anche acquistare per decorare casa. 

BENESSERE E RELAX IN INTIMITA’
Costa Venezia offre tanti spazi per vivere momenti di coppia in intimità. A cominciare da tre spazi all’aperto, dove godersi il sole e il mare in serenità: il Lounge delle Stelle, un locale raffinato ed elegante in cui gli ospiti potranno sentirsi come vere star sul red carpet a fianco delle celebrità più famose, l’Aperol Spritz Bar, per un aperitivo al tramonto sul lettino, e il Lido Deck, per rilassarsi a bordo piscina. 

Per chi è alla ricerca di momenti di relax con la propria metà, c’è la Spa privata Sole Mio, con sauna, jacuzzi e sale trattamenti per massaggi, tutto vista mare. 

PERFORMANCE AMBIENTALI
Costa Venezia ha raggiunto performance ambientali d’eccellenza riconosciute dal RINA con la  Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all’impatto ambientale di una nave, per ognuno dei quali prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO2, ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra). La certificazione, oltre a premiare l’adempimento di una serie di norme sulla sostenibilità a livello ambientale, riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione sia di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionale. 

DATI TECNICI PRINCIPALI
Lunghezza:323,6 metri
Larghezza:37,2 metri
Stazza lorda:135.500 tonnellate
Ponti:20
Capienza massima passeggeri:5.260
Cabine:2.116
Equipaggio:1.278
Totale aree pubbliche:35.600 m²
Generatori diesel:2 x 16.800 kW MAN 14V48/60CR 514 rpm
3 x 9.600 kW MAN 8L48/60CR 514 rpm
Propulsione:2 Pod x 16.500 kW
Velocità di crociera:18 nodi
Velocità massima:22,6 nodi
Bandiera:Italiana
Cantiere:Fincantieri







Fonte: Costa Crociere 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa Serena inizia il suo programma di crociere in India
3 Novembre 2023

di Redazione Crociere

Costa Atlantica venduta a Margaritaville at Sea
17 Ottobre 2023

di Redazione Crociere

Costa Crociere festeggia il suo 75° anniversario
13 Ottobre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Sun Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
21 notti
Oosterdam
Croazia, Italia, Francia, Spagna, Grecia, Montenegro
24 notti
Queen Victoria
Italia, Francia, Spagna
14 notti
Disney Dream
Italia, Francia
7 notti
Resilient Lady
Grecia, Croazia, Montenegro
7 notti
Celebrity Constellation
Italia, Croazia
9 notti

Superyacht
Procede la costruzione del quinto motor yacht Tecnomar EVO120
5 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
Varata la diciottesima Custom Line Navetta 30
1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
CCN 86′ FlyingSport M/Y Warlock in vendita da Idea Yachting
1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Meyer Werft consegna Carnival Jubilee
4 Dicembre 2023 di Redazione Crociere
Norwegian Viva battezzata a Miami
29 Novembre 2023 di Redazione Crociere
Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
28 Novembre 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Avviata la costruzione del nuovo Codecasa 57
5 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Varata ad Ancona Viking Vela
30 Novembre 2023 di Redazione Crociere
A maggio 2024 il refit di Marina
22 Novembre 2023 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Seven Seas Grandeur
14 Novembre 2023 di Redazione Crociere


Crociere Premium
Fincantieri vara Mein Schiff Relax
28 Novembre 2023 di Redazione Crociere
Chantiers de l’Atlantique consegna Celebrity Ascent
9 Novembre 2023 di Redazione Crociere


Crociere Expedition
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere


Explorer Yacht
Cantiere delle Marche vara il Darwin 86 M/Y Empire
1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
Varato da Cantiere delle Marche il Flexplorer 146 “Maverick”
27 Novembre 2023 di Redazione Superyacht
Cantiere delle Marche vara M/Y Pazienza
17 Novembre 2023 di Redazione Superyacht


Eventi
GNV torna a Napoli con una nuova campagna di recruiting
1 Dicembre 2023 di Redazione Crociere
Costa Crociere festeggia il suo 75° anniversario
13 Ottobre 2023 di Redazione Crociere