Crociere Contemporanee
Nuovo servizio di treni charter tra Savona e Genova per i passeggeri di Costa Crociere
142     

Nell’ambito dell’accordo attivo da agosto 2022 per lo studio di soluzioni di viaggio integrate nave-treno che valorizzino il territorio e le sue caratteristiche, Costa Crociere e Trenitalia hanno attivato un nuovo servizio per i crocieristi sulle navi Costa in scalo a Savona, i quali potranno acquistare escursioni per visite alla città di Genova e usufruire di un treno charter dedicato.

I croceristi in vacanza sulle navi Costa e che vorranno effettuare escursioni a Genova durante la giornata di scalo delle navi a Savona utilizzeranno un servizio di navette che li accompagnerà dal Palacrociere alla stazione di Savona dove troveranno disponibile il servizio di treno a loro dedicato. Dopo una sosta a Genova, per ammirare la città o per visitare l’Acquario, il treno riporterà i croceristi a Savona, per rientrare in nave attraverso il servizio navetta. Il collegamento è diventato pienamente operativo dall’8 giugno scorso. 

«Questa nuova offerta rafforza il nostro impegno per lo sviluppo di operazioni a terra più sostenibili, che prediligano forme di trasporto alternative, quali il trasporto ferroviario» ha dichiarato Giuseppe Carino, Senior Vice President Guest Experience & Onboard Sales Operations di Costa Crociere. «Con Trenitalia continuiamo a lavorare per offrire ai nostri ospiti soluzioni di trasporto sempre più confortevoli e sostenibili, ma anche per creare valore nelle destinazioni in cui operiamo, promuovendo le eccellenze turistiche locali e sviluppando reti di mobilità sostenibile con un sistema “dual use”, che integri le esigenze di trasporto dei residenti locali con quelle dei passeggeri delle navi. Siamo lieti di ampliare la nostra offerta di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato su alcuni collegamenti con i porti di destinazione delle navi di Costa Crociere, che va ad affiancarsi all’analogo collegamento Civitavecchia -Roma già disponibile oggi».

«I charter da Savona rientrano in un progetto strategico di ampio respiro che Trenitalia e Costa intendono rafforzare» ha dichiarato Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia. «Il trasporto intermodale è uno dei pilastri di Trenitalia e intendiamo costruire in ogni porto un’esperienza multimodale che accompagni i crocieristi dal primo all’ultimo miglio in un viaggio “green” che includa il treno. È un impegno che abbiamo assunto sia in Italia, sia nei porti degli altri Paesi del mediterraneo, grazie alle nostre controllate estere e a Frecciarossa, Eurocity ed Euronight; affinché i clienti possano viaggiare in modo sempre più efficiente, sostenibile e confortevole».

Costa Crociere e Trenitalia proseguono ad aggiungere nuove opportunità legate al progetto strategico di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato su alcuni collegamenti con i porti di destinazione delle navi di Costa Crociere, con il coinvolgimento anche delle istituzioni nazionali, regionali e locali. Tra le varie iniziative ci sono anche lo studio di feeder locali elettrici che collegano porto e stazione, con il contributo di altre società del “Polo Passeggeri” del Gruppo FS Italiane, e di collegamenti ferroviari di “ultimo miglio turistico” porto-città-aeroporto.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Baglietto sigla la vendita del quarto DOM115
10 Dicembre 2025 di Redazione Superyacht
Venduto il terzo Baglietto DOM115
3 Dicembre 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Svelati nuovi dettagli di MSC World Asia
4 Dicembre 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Light63M, il nuovo progetto di Antonini Navi firmato Nauta
13 Novembre 2025 di Redazione Superyacht