Crociere Expedition
Slitta per la seconda volta la data di consegna della Scenic Eclipse
192     

Slitta per la seconda volta la data di consegna della Scenic Eclipse, prima unità di Scenic Cruises che segna il debutto della compagnia australiana nel settore delle crociere marittime. Inizialmente attesa per agosto 2018, la consegna della nave era stata poi posticipata alla fine di gennaio del prossimo anno. Ad oggi Scenic ha riprogrammato la partenza della crociera inaugurale per il 13 aprile 2019.

A causare forti ritardi nella consegna è la grave crisi finanziaria che sta vivendo il cantiere Uljanik. A seguito dei ritardi nel pagamento degli stipendi, il personale tecnico di macchine e sistemi di bordo ha indetto uno sciopero che ha comportato ritardi significativi nell’avanzamento dei lavori.
Scenic informa di essere in costante contatto con il cantiere, rappresentanti dei lavoratori e con il governo croato per assicurarsi che il completamento della nave avvenga quanto prima. Attualmente più di 600 operai sono al lavoro 7 giorni su 7 a bordo della Scenic Eclipse. Interni ed altre aree che si trovano nella fase finale del processo di costruzione sono state interessate solo in lieve misura dallo sciopero ed i lavori stanno comunque proseguendo a ritmi serrati.
La squadra di specialisti è rientrata progressivamente al lavoro la scorsa settimana, ma non è stato possible recuperare le quasi sei settimane di lavoro perse.

Scusandosi con gli ospiti per la necessità di dover cancellare diverse partenze, Scenic Cruises si impegna a rimborsare integralmente il prezzo pagato per la crociera annullata più ogni altro ragionevole costo collegato. La compagnia riconoscerà inoltre un credito pari al 25% della quota crociera valido per una futura prenotazione a bordo di Scenic Eclipse.

Scenic Eclipse è una lussuosa unità da crociera che definisce nuovi standard per design, innovazione e lusso. L’architettura e il design della Scenic Eclipse ricordano più un lussuoso megayacht che una nave da crociera e sono opera dello studio spagnolo Oliver Design, mentre l’interior design è stato affidato a e Karen Moroney, moglie del proprietario della compagnia.
E’ stata concepita per poter essere impiegata anche nelle fredde regioni polari ed antartiche. Lo scafo è conforme alla Classe Polare 6 COLD DI e l’unità sarà in grado di soddisfare le più recenti normative ambientali. La propulsione sarà diesel-elettrica, con doppi motori e pod. Sarà equipaggiata con stabilizzatori a velocità zero, grandi il 50% in più rispetto a quelli tradizionali per un’unità di queste dimensioni, i quali consentiranno alla Scenic Eclipse di navigare in acque agitate con rollio ridotto.

La compagnia non ha rilasciato dichiarazioni circa la gemella Eclipse II, commissionata sempre ai cantieri Uljanik.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:16.500 tonnellate
Lunghezza:165,00 metri
Larghezza:21,50 metri
Cantiere: Uljanik
Architettura navale:Oliver Design
Exterior design:Oliver Design
Interior design:Karen Moroney
Armatore:Scenic Tours
Operatore:Scenic Cruises
Consegna:Aprile 2019
Passeggeri:228
Equipaggio:172
Ponti:8
Cabine:114 con balcone e area lounge separata






Fonte: Scenic
Rendering: Scenic

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Rinviata per la terza volta la consegna della Scenic Eclipse
13 Febbraio 2019

di Redazione Superyacht

Posticipata di cinque mesi la consegna della Scenic Eclipse
9 Luglio 2018

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard

Superyacht
Nuovo varo per Benetti: in acqua l’undicesimo Delfino 95
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Venduto Project Altea
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Megayacht
Sanlorenzo 57Steel: un nuovo concetto di vivibilità
14 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Amels 180 Grace ritorna a Vlissingen
9 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Somnium, un Feadship realizza il sogno di una famiglia
7 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS