CROCIERE LAST MINUTE

  • 468x60 City
Analisi staff
Analisi

FOCUS. Le quote di servizio.

6977

Le quote di servizio rappresentano spesso un costo nascosto per i neofiti delle crociere e, per una famiglia, può significare un imprevisto anche da diverse centinaia di euro.
Ricordiamo ai nostri lettori che le quote di servizio consistono in un costo extra che le compagnie addebitano ai passeggeri per ogni giorno di crociera, le cui somme vengono poi distribuite ad alcuni membri dell’equipaggio, come cabinisti e camerieri. Le quote di servizio si sostituiscono a tutti gli effetti alle mance, che rappresentano una tradizione rispettata sulle navi da crociera di tutto il mondo.
Molte compagnie consentono la modifica dell’importo addebitato, sia al rialzo che al ribasso, fino anche ad annullare l’importo. Sappiamo quanto può essere duro il lavoro su una nave da crociera, pertanto riflettiamo sempre se è davvero il caso di togliere qualche soldo in più a chi si è prodigato a regalarci una magnifica vacanza.
L’importo delle quote è molto variabile a seconda della compagnia con cui si naviga. Ne abbiamo analizzate diverse e questi sono i risultati delle nostre indagini.

AIDA Cruises
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera.
Non sono previsti supplementi per le consumazioni in bar e ristoranti.

Azamara Club Cruises
La compagnia luxury di Royal Caribbean include nel prezzo della crociera la quote di servizio, destinate esclusivamente a cabinisti, camerieri e barman.

Carnival Cruise Line
La compagnia addebita 12 dollari al giorno per ospite per qualsiasi categoria di cabina. 6,10 dollari sono destinati ai camerieri, 3,90 ai cabinisti e la rimanenza agli altri membri dell’equipaggio che lavorano nelle cucine, nello staff dell’intrattenimento e ai servizi di hotel. Gli addetti ai negozi, Spa e casinò non beneficiano delle quote.
I crocieristi possono chiedere la modifica dell’importo in qualunque momento della crociera. Sono esentati dal pagamento i bambini sotto i due anni.
Per le crociere di tipologia Cruises-to-Nowhere e con imbarco alle Barbados, le quote di servizio vanno pagate anticipatamente.
Qualsiasi pagamento effettuato a bordo è inoltre soggetto ad un supplemento servizio del 15%.
Dal 1 settembre Carnival aumenterà le quote di servizio a 12,95 dollari al giorno per le cabine standard e a 13,95 dollari per le suite.

Celebrity Cruises
Gli importi, addebitati automaticamente, variano a seconda della categoria di cabina e coprono le mance di cabinisti e camerieri.
Per le cabine standard l’importo giornaliero è di 12,95 dollari, per le Concierge Class e AquaClass® 13,45 dollari, per le suite 16,45 dollari.
I passeggeri che hanno selezionato l’opzione Celebrity Select Dining devono pagare le quote anticipatamente.
E’ ammessa la modifica dell’importo contattanto l’ufficio clienti.
Le consumazioni al bar sono soggette ad un supplemento del 15%.
Le crociere di Celebrity Xpedition adottano invece una politica diversa: le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera e nessun supplemento è richiesto.

Celestyal Cruises
Le quote di servizio sono addebitate automaticamente sul conto e ammontano a 8 euro per persona. Vengono distribuite ai membri dell’equipaggio che lavorano nelle aree pubbliche e dietro le quinte.
La compagnia invita a non dare mance all’equipaggio, bensì a contattare l’ufficio clienti per modificare l’importo delle quote di servizio.

Costa Crociere
Costa Crociere applica normalmente una quota di servizio giornaliera di 9 euro, ridotta a 8 euro per i giri del mondo, e di 12 dollari per le crociere ai Caraibi e Sud America. Le transatlantiche, a seconda del periodo, sono soggette ad un addebito di 9 euro o 12 dollari per giorno di crociera.
Sono esclusi dalle quote di servizio i bambini sotto i 4 anni di età. Dai 4 ai 14 anni l’importo è ridotto del 50%.
Costa Crociere non ammette la modifica dell’importo delle quote di servizio in quanto le considera parte integrante del prezzo complessivo della crociera.
Per le consumazioni la compagnia applica un supplemento del 15%.

Croisiéres de France
La compagnia francese addebita direttamente sul conto di bordo le quote di servizio, che hanno una quota fissa in base alla durata del viaggio. Per una crociera di 7 notti l’importo è di 72 euro.
Per alcune crociere è possibile il pagamento anticipato delle quote di servizio, all’atto della prenotazione.

Cruise & Maritime Voyages
Sul conto di bordo vengono addebitate 5 sterline per ogni giorno di crociera, 4  se le crociere durano oltre 16 notti.
Soltanto per le partenze della Astor, le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera.
E’ facoltà dell’ospite offrire ulteriori mance all’equipaggio o modificare l’importo addebitato.
Nessun supplemento per il servizio.

Crystal Cruises
Le quote di servizio comprese nella quota crociera sono a beneficio di maggiordomi, cabinisti, bartender e camerieri.
Viene addebitato un supplemento del 18% per i servizi della Spa e dei saloni di bellezza.
E’ discrezione del passeggero offrire ulteriori mance al personale.

Cunard Line
Sul conto di bordo vengono addebitati quotidianamente 11,50 dollari per gli ospiti nelle sistemazioni Britannia, 13,50 per le Grill.
Dell’importo ne beneficiano camerieri, cabinisti e personale vario, escluso lo staff del casinò e della Spa. La compagnia ammette la modifica o la cancellazione delle quote di servizio contattando l’ufficio clienti prima della conclusione della crociera.
Per le consumazioni è previsto un supplemento servizio del 15%.
Cunard Line si riserva il diritto di modificare le quote di servizio senza preavviso.

Disney Cruise Line
La compagnia di crociere della Walt Disney anziché applicare una quota di servizio calcolata giornalmente addebita un importo fisso al termine della crociera, distinguendo gli itinerari di 3, 4 e 7 notti.

3 notti 4 notti 7 notti
Cameriere USD 12 USD 16 USD 28
Assistente cameriere USD 9 USD 12 USD 21
Capo cameriere USD 3 USD 4 USD 7
Cabinista USD 12 USD 16 USD 28
Maître A discrezione dell’ospite
Servizio in cabina A discrezione dell’ospite
Palo (ristorante adulti) A discrezione dell’ospite
Remy (ristorante francese) A discrezione dell’ospite
Spa e salone di bellezza Supplemento 18%
Babysitting Mance non previste
Tour Escort Facoltative e non incluse nella quota escursione

L’importo può essere pagato anticipatamente, almeno 3 giorni prima della partenza, oppure al termine della crociera.
Contattando il Servizio Clienti, è possibile modificare l’importo delle quote di servizio o pagare in contanti.
Tutte le consumazioni e servizi sono soggetti ad un supplemento del 15%.

Fred. Olsen Cruises
Le quote di servizio sono completamente a discrezione dell’ospite e la compagnia addebita automaticamente sul conto di bordo 4 sterline al giorno per ogni passeggero adulto.
L’importo è equamente diviso tra cabinisti e camerieri e può essere modificato in qualsiasi momento della crociera.
In alternativa è possibile offrire mance direttamente ai vari membri dell’equipaggio attraverso le classiche buste, disponibili alla reception.
Nessun supplemento per il servizio.

Hapag-Lloyd Cruises
Il prezzo della crociera è comprensivo delle quote di servizio. Sebbene non obbligatorie, le mance sono molto apprezzate. E’ comunque discrezione di ogni singolo ospite scegliere se offrirla o meno.
Nessun supplemento per il servizio.

Holland America Line
Le quote di servizio, addebitate sul conto di bordo quotidianamente, ammontano a 12,50 dollari per gli ospiti delle cabine, 13,50 per quelli delle suite.
Ne beneficiano cabinisti, camerieri e altri membri dell’equipaggio di vari reparti.
E’ ammessa la modifica dell’importo.
Per le consumazioni al bar il supplemento servizio è del 15%.
Oltre alle quote di servizio, la compagnia addebita una cauzione di 60 dollari al giorno a persona.

Hurtigruten
Per le crociere in Norvegia la compagnia adotta la politica del no-tipping. Il trattamento è diverso per le spedizioni, per le quali la compagnia raccomanda un importo di 80 corone al giorno.
Vengono forniti degli appositi moduli in cabina che devono essere consegnati all’ufficio clienti prima del termine della crociera. L’importo viene addebitato sul conto di bordo.
Nessun supplemento per il servizio.

MSC Crociere
MSC Crociere addebita un importo diverso a seconda della regione geografica in cui viene effettuata la crociera.
Nel Mediterraneo, Nord Europa, America Centrale e Medio Oriente, l’importo è di 9 euro a persona, in Sud Africa 8 dollari, in Sud America e Caraibi 12 dollari.
La quota è ridotta del 50% per i passeggeri di età compresa tra 2 e 12 anni, al di sotto dei 2 anni nessun importo viene addebitato.
La quota giornaliera non può essere modificata, ma è possibile stornare, in tutto o in parte, l’addebito contattando il Guest Relations Manager.
La compagnia sconsiglia vivamente di dare mance direttamente ai membri dello staff.
Il 15% per il servizio bar è automaticamente aggiunto ad ogni consumazione.

Norwegian Cruise Line
La compagnia norvegese addebita 13,50 dollari al giorno per gli ospiti delle cabine e 15,50 dollari per quelli delle suite. Sono esclusi dal pagamento i bambini sotto i 3 anni di età.
Norwegian Cruise Line non consente più la modifica o l’annullamento delle quote di servizio a bordo della nave. Per fare questo occorre contattare via e-mail l’ufficio Guest Relations una volta conclusa la crociera.
Consumazioni al bar, ristoranti a pagamento, intrattenimenti e spa sono soggetti ad un supplemento del 18%.
Norwegian Cruise Line consiglia agli ospiti che utilizzano servizio concierge o maggiordomo una mancia adeguata al servizio offerto.

Oceania Cruises
La compagnia addebita sul conto di bordo un importo giornaliero di 15 dollari, più altri 7 dollari per gli ospiti nelle sistemazioni Penthouse, Vista e Owner’s Suites che prevedono il servizio di maggiordomo.
Agli ospiti è concessa la modifica delle quote di servizio.
Le consumazioni e i servizi della Spa sono soggette ad un supplemento del 18%.

Paul Gaugain
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera. Se qualche ospite sentisse il bisogno di esprimere maggiormente il suo senso di gratitudine, può fare una donazione al Crew Welfare Fund presso l’Ufficio Clienti. I fondi vengono utilizzati per feste ed eventi per l’equipaggio.

Phoenix Reisen
La compagnia che effettua crociere per il solo pubblico germanofono si limita ad applicare un supplemento del 7% per le consumazioni al bar. E’ discrezione dell’ospite offrire ulteriori mance.

Ponant Cruises
Ponant Cruises è una delle poche compagnie che non esegue alcun addebito automatico. Al termine della crociera vengono recapitate in cabina delle buste in cui i crocieristi possono inserire l’importo che preferiscono per poi depositarle nella apposita cassetta situata al banco della reception.
La compagnia consiglia un importo compreso tra i 10 e i 12 euro. I fondi vengono distribuiti tra i vari membri dell’equipaggio. 

Princess Cruises
La compagnia addebita automaticamente sul conto di ogni ospite 12,95 dollari al giorno, 15,95 dollari se soggiorna in suite.
Della quota ne beneficiano cabinisti, bartender e camerieri.
Come è consuetudine sulle navi del gruppo Carnival, tutte le consumazioni sono soggette ad un supplemento del 15% per il servizio.

P&O Cruises Australia
Le quote di servizio sono facoltative e la compagnia non esegue alcun addebito automatico sul conto di bordo. Questo può comunque essere richiesto dall’ospite, che in alternativa può optare anche per le mance in contanti.
Nessun supplemento per il servizio.

P&O Cruises
A differenza della succursale australiana, le quote di servizio sono addebitate automaticamente sul conto di bordo di ogni ospite dai 12 anni in su. L’importo è di 3,95 sterline al giorno e può essere modificato richiedendolo alla reception.
Nessun supplemento per il servizio.

Pullmantur
Le quote di servizio sono fisse e addebitate sul conto di bordo a fine crociera. Per una crociera di 7 giorni, l’importo è di 72 euro.

Regent Seven Seas
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera. Se qualche ospite sentisse il bisogno di esprimere maggiormente il suo senso di gratitudine, può fare una donazione al Crew Welfare Fund presso l’Ufficio Clienti. I fondi vengono utilizzati per feste ed eventi per l’equipaggio.

Royal Caribbean International
Royal Caribbean aumenterà dal 1 maggio 2016 le quote di servizio, che ammonteranno così a 13,50 dollari al giorno per gli ospiti delle cabine e 16,50 dollari per quelli delle suite.
La compagnia offre la possibilità di pagare anticipatamente le quote di servizio, on-line o tramite agente di viaggio.
E’ possibile rivolgersi al servizio clienti per aumentare, diminuire o annullare gli addebiti.
I pagamenti sono soggetti ad un supplemento del 18% per il servizio.

Saga Cruises
Le crociere di Saga Cruises sono all-inclusive. Non viene addebitata nessuna quota di servizio o supplemento.

Seabourn Cruise Line
La compagnia adotta la politica “no tipping”. Questo significa che a bordo delle navi di Seabourn le mance non sono mai richieste o attese.
Questione diversa sono le escursioni organizzate. In questo caso è facoltà del crocierista offrire mance a guide, autisti e personale vario.
Nessun supplemento per il servizio.

SeaDream Yacht Club
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera.
Nessun supplemento per il servizio.

Silversea Cruises
La compagnia vende le sue crociere come all-inclusive. Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera.
Nessun supplemento per il servizio.

Swan Hellenic Cruises
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera e non è richiesta o attesa alcuna ulteriore mancia.

Thomson Cruises
Le crociere di Thomson Cruises non prevedono quote di servizio. E’ discrezione dell’ospite scegliere se offrire mance.
Nessun supplemento per il servizio.

TUI Cruises
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera. Eventuali mance possono essere offerte rivolgendosi alla reception.
Nessun supplemento per il servizio.

Voyages Of Discovery
Se la crociera è stata acquistata ad una tariffa standard, le quote di servizio sono incluse nel prezzo. Se la tariffa è promozionale, allora vengono addebitate 5 sterline al giorno sul conto di bordo.
E’ discrezione dell’ospite offrire ulteriori mance.

Windstar Cruises
Le quote di servizio ammontano a 12 dollari al giorno per persona.
E’ possibile in alternativa offrire mance direttamente ai vari membri dell’equipaggio oppure variare l’importo delle quote di servizio al termine della crociera.
Tutte le consumazioni al bar sono soggette ad un supplemento del 15%.

SONDAGGIO

E' giusto pagare le quote di servizio?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Advertisement


300x250 Generico


Banner Mondo Image Banner 300 x 250


MSC Crociere




300x250 Beach


Austrian Airlines


300x250 Beach


Advertisement
300x250_Viaggi_Always On

NEWSLETTER

© 2017 Cruise Lifestyle - Tutti i diritti riservati

EVENTI