Crociere Contemporanee
Ricette e prodotti del Piemonte in tavola sulla rotta del Mediterraneo a bordo di Costa Diadema
59     

Una cena con menù piemontese nei ristoranti della nave, uno show cooking dedicato al riso DOP, due conferenze e corner promozionali presidiati dalle ATL per l’intera durata della crociera nel Mediterraneo, dal 21 al 28 maggio. Sono alcune delle iniziative volute dalla Regione Piemonte in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte per portare le eccellenze enogastronomiche piemontesi su Costa Diadema, nave della compagnia italiana.

Gli ospiti italiani e internazionali presenti a bordo avranno l’opportunità di gustare piatti e prodotti del Piemonte a cena navigando tra Savona e Civitavecchia (per poi visitare Oristano, Palma de Mallorca, Valencia e Marsiglia) e di conoscere il territorio con due incontri sulla cultura e la storia gastronomica regionale tenuti dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo-Bra, ma anche tramite video e filmati trasmessi sui monitor a bordo e materiali promozionali in più lingue. È inoltre prevista la presenza a bordo del comico, autore e conduttore televisivo Piero Chiambretti.

Il nostro prodotto enogastronomico rappresenta un’importante leva economica e un’opportunità per lo sviluppo turistico sostenibile delle aree rurali e di produzione. Questa nuova iniziativa in partnership con Costa Crociere ci consente di inserire un ulteriore tassello nella già articolata pianificazione di comunicazione e promozione dei prodotti di eccellenza e del territorio rivolta al mercato internazionale, nazionale e regionale, sottolineano il presidente e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte.

«Il pubblico delle crociere è sicuramente un target sensibile alle attrattive della buona tavola e alla conoscenza delle tradizioni agroalimentari, e il Piemonte, terra del “buon vivere”, sul tema ha tantissimo da raccontare – spiega Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte – Sarà questa un‘occasione importante per far conoscere il nostro patrimonio diffuso di prodotti e di abilità artigianali con le pratiche sostenibili di produzione e consumo. Da Torino, capitale dell’aperitivo, del gianduiotto e dei grissini, al riso DOP delle risaie di Vercelli, Novara e Biella; dal prezioso Tartufo Bianco d’Alba alla nocciola IGP di Langa, alla grande famiglia di squisiti vini, formaggi e salumi prodotti in tutta la regione, in Piemonte la tavola è sempre un’invitante esperienza di qualità e autenticità».

«Siamo lieti di portare a bordo di Costa Diadema le eccellenze del Piemonte, facendole scoprire ai nostri ospiti e offrendo loro un’occasione davvero unica di conoscere questa splendida regione, a cui siamo legati storicamente. È un’iniziativa che si sposa pienamente con il nostro impegno per promuovere un turismo di valore, sostenibile e inclusivo, che contribuisca a generare valore economico e sociale nei territori dove operiamo», ha dichiarato Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Crociere.


© Costa Crociere

Il menù dedicato alle eccellenze piemontesi è stato studiato dagli chef di Costa Crociere e in tavola spiccheranno vitello tonnato della tradizione, carne cruda di fassona, agnolotti, Gorgonzola e Castelmagno DOP, riso DOP, i tipici “rabaton” dell’Alessandrino, salsiccia di Bra, nocciole IGP.

COSTA DIADEMA

Costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera ed entrata in servizio nel 2014, lo scorso inverno Costa Diadema è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento.

La filosofia di design alla base di Costa Diadema è l’espressione di “design puro”, con uno speciale tocco italiano.  La nave offre grandi ambienti, su più livelli, affacciati sul mare e collegati da percorsi dinamici per ricreare l’atmosfera di una vivace località balneare.

Tra le caratteristiche che rendono unico il design di Costa Diadema c’è anche un progetto artistico sviluppato dal duo di curatori d’arte Casagrande&Recalcati, con numerosi riferimenti alla cultura pop, che comprende 7.874 opere d’arte, riproduzioni e serigrafie, nate dal lavoro di 41 artisti, esposte in diversi punti della nave.


RISTORANTI

L’eccellenza del gusto a bordo è rappresentata dai piatti firmati da Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Questo fantastico trio di chef di fama internazionale è andato alla scoperta delle autentiche ricette locali dei luoghi visitati dalle navi Costa, che vengono proposte tramite i Destination Dish e i menù del ristorante Archipelago.

I Destination Dish sono singoli piatti che interpretano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà il giorno seguente. Sono disponibili nei ristoranti principali di Costa Diadema, inclusi nel prezzo della crociera.

Il ristorante Archipelago permette di vivere un’esperienza culinaria davvero unica, con tre menù tra cui scegliere, uno per ogni chef.  I menù sono composti da 5 piatti raffinati, pensati per esplorare attraverso il cibo quella parte di mare che si sta navigando. Anche il concept e il design del ristorante sono del tutto innovativi. Archipelago è fatto da tavoli “isole”, per vivere un’esperienza più intima, delimitate da una struttura in rame che abbraccia i pezzi unici di “driftwood”, installazioni fatte di legni restituiti dal mare.

Un’attenzione particolare è riservata al tema della sostenibilità.  I menù a firma degli chef, così come i Destination Dish, sono stati creati con grande cura nella scelta delle materie prime, provenienti in prevalenza da produttori locali, e nel loro trattamento, con l’obiettivo di evitare gli sprechi alimentari.

Non solo. I legni dei “driftwood” che arredano le isole sono stati recuperati grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso da Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato proprio a Costa Crociere Foundation per sostenere progetti ambientali e sociali.

La Pizzeria Pummid’oro propone l’autentica pizza italiana, fatta a regola d’arte. Le pizze sono realizzate con lievito madre, pomodori San Marzano DOP, farine pregiate, e mozzarella freschissima prodotta direttamente a bordo, in “mini-caseifici” dove grazie a macchinari speciali si lavora la migliore cagliata campana, creando mozzarelle, burrate, bufale, e molto altro per tutte le necessità della cucina di bordo.

Per chi vuole provare sapori più esotici c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il ristorante Teppanyaki è un mix di alta gastronomia e show, che grazie alla maestria degli chef diventa una vera e propria forma d’intrattenimento. Sushino at Costa è un sushi bistrot sul mare pensato per offrire un’autentica esperienza giapponese, all’aperitivo, a pranzo o a cena, arricchito anche da un lounge con musica dal vivo. Da non perdere anche il Kiki Poke, uno spazio interamente dedicato al famoso piatto hawaiano a base di pesce crudo marinato. Il Salty Beach è l’ideale per gli amanti dello street food, mentre il Green & Heathy Food offre piatti leggeri e gustosi, con molte proposte vegetariane.


BAR

Per godersi un drink o una “dolce pausa” in totale relax c’è solo l’imbarazzo della scelta. A cominciare dal nuovo Sunset Bar, per un aperitivo durante la “golden hour” sull’ampia terrazza fronte mare a poppa, sul ponte 5. L’Aperol Spritz bar, completamente rinnovato, è dedicato ai cocktail italiani più famosi nel mondo. La gelateria Amarillo è l’ideale per un cremoso gelato artigianale con prodotti Agrimontana di prima qualità. Mentre per gli amanti delle buone birre italiane c’è una vera e propria birreria a bordo, la Birreria Poretti.


INTRATTENIMENTO

Costa Diadema propone un ricco programma di intrattenimento, da sempre uno dei fiori all’occhiello della compagnia italiana, con spettacoli e attività che vengono proposti in contemporanea in diverse aree della nave. L’offerta è ancora più ricca e caratterizzata da sorprese e innovazioni tecnologiche. Gli ospiti potranno provare l’emozione di essere al centro dello spettacolo con le performance di ballerini, artisti acrobatici, digital games, spettacoli comici, party a tema come la Silent Night e il talent “The Voice of the Sea”.

Nel teatro in ogni crociera viene proposto uno show in stile musical, creato appositamente per la nave.  Ci si può scatenare sulla pista della discoteca, o tentare la fortuna al casinò.

Gli amanti dei videogame possono immergersi nella realtà virtuale dei giochi di ultima generazione dell’area “Video Arcade”.

Chi preferisce lo shopping non potrà fare a meno della nuova area dedicata, con 1.100 mq di negozi, dove fare acquisti di articoli di abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza dei migliori marchi italiani e internazionali.

Per godersi il sole, il mare e una spettacolare vista, si può passeggiare lungo la Terrazza sul mare esterna, oppure scegliere fra le 3 piscine a bordo, una delle quali con copertura semovente, dove vengono organizzate feste, concerti e animazione.


© Costa Crociere

Mentre genitori e nonni si rilassano e si godono la crociera, i bambini si divertono al club gratuito “Squok Club”, assistiti dal personale Costa. Il club è dotato di un’esclusiva area all’aperto, su tre ponti, con una piscina per bambini, un Galeone e un Castello. Gli ospiti più piccoli hanno anche la possibilità di divertirsi con Peppa Pig e i PJ Masks.


BENESSERE

Costa Diadema propone per gli amanti del wellness un’esperienza di benessere unica nella Solemio Spa, dotata di salone di bellezza, sauna, hammam, sale trattamenti. La Solemio Spa propone un portfolio di trattamenti anche da condividere con una persona cara, con pacchetti speciali disegnati su misura per le coppie.

La palestra è attrezzata con le ultime novità Technogym: gli ospiti possono scegliere se allenarsi liberamente oppure con l’aiuto di un personal trainer, partecipare a lezioni di group cycling o rilassare il corpo con yoga e pilates.


SOSTENIBILITA’

Costa Diadema è dotata di moderni sistemi di lavaggio dei fumi scarico, che consentono di ridurre le emissioni. Buona parte del fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che sono parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.


© Costa Crociere


ITINERARI

Da Pasqua 2023 Costa Diadema offre crociere di due settimane alle isole Canarie, per poi dedicarsi, dal 7 maggio, a un itinerario di una settimana con visite a Savona, Civitavecchia, Ajaccio (in alcune partenze sostituita da Oristano e Ibiza), Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia.


© Costa Crociere

DATI TECNICI PRINCIPALI
Lunghezza:306 metri
Larghezza:37,20 metri
Altezza:60,29 metri
Stazza lorda:132.500 tonnellate
Ponti:19 (14 passeggeri)
Passeggeri:4.947
Equipaggio:1.253
Cabine passeggeri:1.862
Cabine equipaggio:676
Motori principali:4 x Wärtsilä 12V 46C da 12.600 kW
2 x Wärtsilä 8L 46C da 8.400 kW
Propulsione:2 x 21.000 kW
Velocità massima:22,5 nodi
Velocità di crociera:20 nodi
Costruttore:Fincantieri
Anno di consegna:2014
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024

di Redazione Crociere

Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Consegnato da Cantiere delle Marche il Darwin 86 Empire
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Polaris 48, il primo voyager di Cantieri di Pisa
29 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Eventi
Benetti partecipa al World Boating Day 2024
15 Maggio 2024 di Redazione Superyacht