Superyacht
Benetti Oasis 40M M/Y “Rebeca”: uno yacht innovativo, raffinato e informale che esalta il contatto con il mare
925     

Rompere gli schemi della nautica mantenendo intatta l’eleganza e la tradizione del Made in Italy che il nome Benetti evoca. Svelare il lato più glamour del brand creando al tempo stesso uno yacht dal look avventuroso che risponde a una nuova interpretazione del concetto di vita a bordoPensato per una clientela dallo stile di vita dinamico e informale, Oasis 40M è un’oasi chic di benessere che offre una connessione autentica e continua con l’ambiente circostante, unita a una totale indipendenza. 

Lungo oltre 40 metri, realizzato in vetroresina, Oasis 40M è spinto da due motori MAN V12 da 1400 hp e si sviluppa su 4 ponti con 5 cabine per 10 ospiti e 4 cabine per 7 membri dell’equipaggio, inclusa la comoda cabina del comandante.

Le linee esterne, disegnate dal celebre studio di design di superyacht inglese RWD, sono definite da un’eleganza che delinea uno stile moderno e fortemente distintivo: una perfetta sintesi di raffinatezza italiana e linee classiche inglesiCaratteristica di Oasis 40M è la capacità di offrire a ospiti e armatore un’esperienza di completa simbiosi con la natura. Gli interni, creati all’insegna di un comfort rilassato e informale, richiamano quelli di un elegante loft open space sono stati pensati dallo studio newyorkese Bonetti/Kozerski Architecture che al suo esordio assoluto nella nautica ha portato nuove idee e soluzioni di design inedite. Gli ambienti interni sono caratterizzati da un’eleganza chic e minimal, come i tanti progetti dello studio americano che vanta esperienze trasversali a tutto campo nel mondo dell’architettura e del design, dai progetti residenziali per clienti privati in tutto il mondo e i boutique hotel di Ian Schrageragli showroom Tod’s fino alla modernissima Pace Gallery di New York. 

GLI ESTERNI: LOOK AVVENTUROSO DALL’ANIMA GLAM

La prua a piombo, il parabrezza verticale con finestrature a tutta altezza della timoneria richiami stilistici di ispirazione automotive come la verniciatura color argento del perimetro delle lunghe vetrate sono tutti elementi proposti da RWD per donare a Oasis 40M l’aspetto di uno yacht energico, in grado di accompagnare armatore e ospiti in viaggi avventurosi. Al tempo stesso lo yacht svela a poppa il suo lato più glamour con ampi spazi esterni dedicati alla convivialità, ai party e alla vita all’aria aperta. La beach area sul mare è non a caso l’elemento di maggior forza innovativa dello yacht, con spazi paragonabili per estensione a quelli di una barca di oltre 60 metri. Un’intera terrazza all’aperto il cui layout è reso unico dalla totale assenza di impedimenti fisici e visivi: dal salone principale interno fino ai gradini che portano in mare il flusso è ininterrotto e il contatto visivo con l’orizzonte è costante. Concepita come ambiente multifunzione, la beach area è pensata per essere vissuta all’insegna del divertimento e dello sport durante il giorno, per poi trasformarsi in una sofisticata lounge per momenti più formali al tramonto e alla sera. 

Grazie alle due ali laterali apribili, che portano così la superficie totale calpestabile della beach area a 90 metri quadri, la larghezza di questo spazio raggiunge gli 11 metri, ben superiore agli 8,5 metri di baglio dello scafoL’accesso all’acqua è agevolato da un grande transformer centrale capace di immergersi in mare fino a 1 metro così come di elevarsi per garantire un accesso da banchina più largo e comodo. La logica di questa soluzione tecnologica è stata quella di privilegiare un uso ricreativo della beach area che può in questo modo prestarsi più facilmente alle operazioni di preparazione per il divingagevolando l’ingresso in acqua del sub e della relativa attrezzatura, o di salita a bordo di tender e jetsky che possono momentaneamente appoggiarsi alla struttura.  

A pochi passi dal mare, il vero cuore di quest’area è l’infinity pool, una rarità su yacht di queste dimensioni, oltre 7 metri quadri per 5.500 litri di capacità, dotata di riscaldatore e idromassaggioL’acqua dolce della piscina è gestita da una cassa autonoma separata dai serbatoi di servizio e per evitare sprechi è regolarmente raccolta, filtrata e rimessa in circolo pulitaUn’isola prendisole centrale domina la zona insieme a un divano a C con coffee table mentre, sul lato destro della piattaforma, un grande sportello a pavimento consente l’accesso a una toy room utile per lo storage dei water toys più piccoli. Ai lati, 3 gradini conducono verso il salone principale, il punto più alto di tutta la beach area e accessibile da un’ampia porta curva con ante scorrevoli che garantisce continuità totale tra esterno e internoIn questo modo nessun impedimento visivo ostacola la vista del mare. Sempre per dare una maggior sensazione di libertà la beach area è priva di scale verso i ponti superiori ai quali si accede dai camminamenti laterali o dall’interno. 

Il garage è posto lateralmente sulla fiancata destra per non interferire con la zona beach e può ospitare un tender fino a 6,3 metri mentre la moto d’acqua trova spazio in un garage a prua.  

Lo stesso grado di continuità fra interno ed esterno si può apprezzare fra la skylounge e la terrazza di poppa dell’Upper Deck dove è stata allestita una sofisticata area lounge con divani e sedute per momenti di relax in piena privacy.  

Il Sun Deck si raggiunge infatti da una scala defilata posta lateralmente a centro nave. Nell’area di circa 90 metri quadri un grande tavolo rettangolare per 12 persone domina la scena insieme a una seconda Jacuzzi di forma circolare a prua e a un’infinity bar con 4 sedute a poppa dal quale è possibile godere la vista delle terrazze dei ponti inferiori e della scia della nave durante la navigazione. 

GLI INTERNI: COMFORT CHIC ED ELEGANZA INFORMALE

Un design organico dai dettagli minimal, colori tenui e materiali come il marmo Calacatta o Vagli, il teakil legno palissandro e laccato bianco sono alcuni degli elementi scelti da Bonetti/Kozerski per dare continuità agli ambienti e garantire spazi luminosi che riflettono la luce esternaTutto è studiato per risultare fluido e lineare, come una sinfonia musicale che accompagna gli ospiti all’interno di Oasis 40M.  

Grandi vetrate e porte finestre contribuiscono a rendere più labili i confini fra gli spazi interni e quelli aperti, una scelta che i designer hanno voluto rinforzare portando all’interno materiali e colori che caratterizzano i ponti esterni, col risultato di far apparire gli spazi sottocoperta ancora più ampi, aiutati anche dalle numerossuperfici riflettenti. 

La pavimentazione del salone principale, così come tutti pavimenti del Main Deck, è realizzata in teak con doghe orientate da destra a sinistra. Questo ambiente accoglie subito gli ospiti con due divani delle tonalità del bianco e del grigio disposti ad arco. Per venire incontro alle richieste degli armatori, Benetti ha previsto diverse configurazioni per questo ambiente. La prima unità prevede una zona lounge e una dining con l’aggiunta, dietro la parete a prua, di un elegante e ricercato mobile bar che si apre a scrigno, svelando un pannello in onice retroilluminato di grande suggestioneIl cantiere offre anche una soluzione in cui la zona dining viene sostituita da un ampio american bar, trasformando l’intero salone in una veranda indoor-outdoor dedicata alla convivialità e ai party. 

A sinistra nave una porta nasconde l’accesso ad un’ampia galley con isola centrale. Da qui l’equipaggio accede ai suoi alloggi a prua del Lower Deck e può usare un percorso separato con scale private per accedere ai ponti superiori.

Dal lato destro del salone principale, verso poppa è possibile raggiungere la suite armatoriale, preceduta dalla main lobby e da un ambiente jolly il cui uso può essere destinato a palestra, cabina ospiti aggiuntiva o ufficio privato a seconda dei desiderata dell’armatore. La Master cabin è uno spazio elegante dove il lusso emerge dalla ricercatezza discreta dei dettagli e dalla varietà dei pattern di tessuti e pelle che rivestono i testa letto o le paratie. L’ambiente a tutto baglio prevede una zona salotto a destra nave e una zona notte a sinistra. Il letto è voltato verso poppa e ampie finestrature a tutta altezza su entrambi i lati trasformano la luce stessa in un elemento di arredo. Un corridoio centrale porta ancora più a prua verso la zona dressing e il bagnoentrambi divisi in due aree (per lui e per lei)

Sull’Upper Deck, una futuristica wheelhousealtro importante elemento innovativo di Oasis 40M, ruba la scena. La plancia non è più un ambiente di servizio o un locale tecnico riservato a comandante eequipaggio, ma è studiata per diventare uno spazio funzionale dove vivere l’esperienza della navigazione da inediti punti di osservazione grazie alle vetrate a tutta altezza che coprono 180° e alla comoda seduta che ospita fino a 6 persone in un ambiente di grande innovazioneLa timoneria con la classica ruota timone è sostituita da una “light bridge console” dal design avveniristico sviluppata da Benetti e SeastemaRealizzata in fibra di carbonio per ottenere una struttura sottile e leggera ma al tempo stesso incredibilmente resistente, vanta un livello di integrazione software elevatissimo, derivato da tecnologia militare, ha schermi a cielino e una poltrona per il comandante ergonomica Besenzoni. Tutti i comandi sono divisi in due piccole “penisole” come fossero braccioli aggiuntivi della “Captain Chair”. Rack e dispositivi di navigazione sono alloggiati all’interno di un vano tecnico climatizzato dietro la plancia, nel corridoio di dritta nave, nascosti da pannelli facilmente apribili. 

La skylounge, prevede una zona cinema con salotto e una seconda zona dining più informale 

PERFORMANCE, NAVIGAZIONE E ALTI STANDARD COSTRUTTIVI

Con un’ottima efficienza di carena completata dalla prua verticale, Oasis 40M raggiunge la velocità massima di 18 nodi e a 11 nodi, in lenta navigazione, consuma poco più di 100 lt/h, con un’autonomia superiore a quella necessaria a compiere una traversata atlantica

L’imbarcazione è realizzata secondo i più alti standard tecnicocostruttivi del mercato, frutto di una grande cultura progettuale cui recentemente Benetti ha dato il nome di “Obiettivo 50”.  La ratio è quella di garantire al cliente un prodotto altamente affidabile, pensato per rispondere alle reali esigenze della vita di bordo e che mantenga il suo splendore immutato nel tempo. Per questo, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari ricorrendo alle più avanzate tecnologie progettuali e costruttive.  

Il teak di Oasis 40M, rigorosamente certificato FSC, viene approvvigionato con spessori maggiorati per garantire non meno di 12 mm di spessore finito alla consegna. Nella zona della beach area, in particolare, si nota la capacità magistrale di Benetti nel garantire la continuità delle venature del teak che avvolge gli elementi. Le parti curve sono infatti ottenute sovrapponendo ben 120 strati di sottilissimi fogli di teak tenuti in pressa a caldo per un tempo prolungato in modo da raggiungere il massimo livello di durevolezza e di perfezione visiva. Tutti gli acciai sono rigorosamente lucidati a mano con almeno sette passaggi differenti per ottenere superfici di massima lucentezza (superiore al 95 gloss), morbidi e piacevoli al tatto ma soprattutto inattaccabili dalla ruggine e dalla salsedine. 

Passerella, transformer e meccanismi elettroidraulici sono oggetti custom, studiati ad hoc per la barca da fornitori top di gamma che lavorano con requisiti di interfaccia particolarmente impegnativi per garantire la massima affidabilità e durabilità nel tempo.  

La barca nasce standard con una pitturazione bianca per garantire il mantenimento della lucentezza nel tempo. Negli strati sottostanti, non solo lo skin coat dello scafo, ma l’intera struttura è laminata facendo uso di sola resina vinilestere, che garantisce caratteristiche di resistenza meccanica e all’osmosi eccellenti. Diverse anche le parti realizzate in fibra di carbonio, per riuscire a combinare resistenza e leggerezza, migliorando al contempo la stabilità dell’imbarcazione: dalle ali apribili intorno al pool club di poppa, al rollbar ed alle strutture di supporto dei radar. 

Per raggiungere gli stringenti livelli di riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, entrambe le linee d’asse sono equipaggiate con un giunto elastico con cuscinetti reggispintaIn navigazione, raggiunti i 7-8 nodi di velocità, un’elettrovalvola consente di convogliare i fumi di scarico dei motori principali al di sotto del galleggiamento, impedendo la risalita di fumi e di rumorosità nella terrazza di poppa. 

L’attenzione alla qualità dell’aria, in termini di ossigenazione, umidità e temperatura, si ritrova anche all’interno delle aree chiuse in cui un sistema di trattamento dell’aria (ATU) garantisce di avere sempre aria fresca e pulita, assicurando fino a 6 ricambi d’aria per ora. 

 

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:40,80 metri
Larghezza max:8,50 metri
Immersione massima:2,14 metri
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Vetroresina
Dislocamento a pieno carico:310 tonnellate
Capacità casse combustibile:45.000 litri
Capacità cassa acqua:8.000 litri
Cabine armatore e ospiti:5 per 10 persone + 1 pullman bed
Cabine equipaggio:4 per 7 persone
Motori principali:2 x MAN V12-1400 da 1.400 hp
Generatori:2 x Kohler 100 kW
Velocità massima:18 nodi
Autonomia a 11 nodi:4.000 miglia
Classificazione:RINA rules for classification of pleasure yachts C ✠ HULL • MACH Y
Costruttore:Benetti Shipyard
Concept + Designer esterni:RWD
Designer interni:Benetti Interior Style Department
Bonetti/Kozerski Architecture







 

Fonte: Sculati & Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Venduti due Benetti B.Now 50m in Sudamerica
3 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
AB Yachts e Maiora svelano tre nuovi progetti al FLIBS 2024
1 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del primo motoryacht Admiral Quaranta
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
The Italian Sea Group svela il nuovo progetto Admiral 75m
24 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
A novembre il refit di Wind Surf
16 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
ISA Voyager 45: il viaggio infinito
8 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Expedition
Ocean Diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Eventi



Cantieri
Sunseeker acquisita da FARO Alternative Investments
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Porti e Destinazioni