Cantieri
Venduto a Next Yacht Group il cantiere Perini Navi di Viareggio
14     
FMTG_Premium_Summer_2018

The Italian Sea Group ha ufficialmente ceduto il cantiere di Viareggio a Next Yacht Group, società che opera nel segmento delle imbarcazioni fino ai 50 metri, per un valore pari a 21 milioni di euro. Il cantiere di Viareggio deriva dall’acquisizione del ramo d’azienda Perini Navi, avvenuta a fine 2021.

Per caratteristiche dimensionali e strutturali principalmente legate al pescaggio e alla grandezza dei capannoni, il sito produttivo risultava poco idoneo alla produzione di yacht oltre i 50 metri, che rappresenta il core business di The Italian Sea Group. Il segmento dei mega e giga yacht full-custom costituisce infatti circa il 90% del portafoglio ordini attuale della società che, secondo il ranking di Boat International, risulta essere il primo player in Italia e il terzo al mondo in questa fascia dimensionale.

L’operazione conclude il piano di cessione degli asset del ramo d’azienda Perini Navi che The Italian Sea Group ha ritenuto non strategici al proprio progetto di sviluppo. Nel 2023 la società ha già ceduto – per un valore pari a 12 milioni di Euro – la palazzina precedentemente destinata agli uffici Perini Navi, in quanto le attività corporate sono state accentrate nell’Headquarter di Marina di Carrara in ottica di una più efficiente gestione del business.

Con la recente operazione relativa al cantiere, che si aggiunge alla cessione della palazzina uso uffici realizzata nel 2023, il valore complessivo degli asset Perini Navi di Viareggio, acquisiti nel 2021 e successivamente ceduti dalla società, ammonta a 33 milioni di Euro.

«Siamo molto soddisfatti di questa operazione, che si pone in linea con la nostra strategia di business focalizzata sul segmento degli yacht custom-made di grandi dimensioni» ha commentato Giovanni Costantinofondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group. «Siamo lieti che le attività dello storico cantiere di Viareggio potranno presto essere riavviate da un prestigioso player della nautica, a beneficio del territorio e dell’intera filiera produttiva. TISG e Perini Navi manterranno la propria presenza a Viareggio con il flagship commerciale e un hub di falegnameria situati nel cuore del porto e inaugurati lo scorso marzo».

Fonte: Image Building per The Italian Sea Group

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti