Superyacht
Sanlorenzo SD90 del 2023 in vendita da Idea Yachting
54     

Da Idea Yachting è disponibile per l’acquisto una unità Sanlorenzo della serie SD90 del 2023, venduta praticamente al pari del nuovo.

SD90 è un motor yacht di lusso innovativo, con un layout studiato per garantire la massima vivibilità della barca, testimoniata dalle soluzioni inedite introdotte sia all’esterno che all’interno le quali restituiscono una percezione degli spazi totalmente rivisitata rispetto alle altre navette della stessa gamma.

Il design esterno, firmato dallo studio Zuccon International Project, è il risultato di una complessa ricerca stilistica che trova un perfetto equilibrio nelle forme e nei volumi. Strutturato su due ponti e mezzo, SD90 presenta un fly bridge aperto e si configura con lower deck e main deck

La zona prodiera del main deck è concepita come un parziale full beam e caratterizza in maniera inusuale le volumetrie della cabina armatore, restituendo all’interno un’area più spaziosa rispetto ad un layout tradizionale.


© Idea Yachting

All’esterno, l’ambiente di prua è progettato per godere appieno della barca in tutti i suoi spazi e presenta una zona prendisole distribuita in due aree e su due livelli.


© Idea Yachting

Il fly bridge è minimal, con un’area lounge e dining ed un T-top molto leggero in linea con i volumi della barca.


© Idea Yachting

Il progetto di interni è stato curato da Patricia Urquiola che ne ha reinterpretato gli spazi, portando a bordo la propria visione con un approccio strettamente legato alla trasformabilità.

La flessibilità degli interni dell’SD90 permette così alla barca di adattarsi alle diverse esigenze di chi la vive, evolvendosi e trasformandosi attraverso soluzioni inedite di arredi e configurazioni.

Il layout del salone nel main deck consente infatti di avere sia un ambiente lounge che dining, soluzioni tipicamente presenti su barche di dimensioni maggiori, grazie all’impiego di tavoli trasformabili in altezza e a comodi divani. 


© Idea Yachting

Anche il lower deck ripropone il concetto di trasformabilità: lo spazio di fronte alla scala di discesa è un’area lounge che, all’occorrenza, può essere chiusa e diventare una cabina privata nella quale il divano viene convertito in letto. L’area è perfettamente concepita per poter funzionare come una comoda cabina, essendo dotata di bagno privato e pullman bed aggiuntivo. Sullo stesso ponte, a centro barca, trovano spazio due cabine VIP.


© Idea Yachting

Gli spazi sono permeati da uno stile che rimanda fortemente al mondo marino e che in ogni dettaglio ricerca la massima connessione tra interno ed esterno. Tra le caratteristiche salienti dell’imbarcazione ci sono infatti le ampie vetrature, una delle quali rimane fissa mentre l’altra si apre completamente collegando il salone con la zona del pozzetto. L’apertura verso l’esterno è favorita anche dalla continuità della pavimentazione tra i due ambienti grazie all’uso di un parquet a trama asimmetrica a doghe oblique, con una posa innovativa. Un ulteriore elemento chiave nella progettazione degli interni è la luminosità che dialoga in particolare con il soffitto del main deck, impreziosito da un micro-pattern che ricorda la trama delle nasse e crea interessanti rifrazioni quando la barca è in acqua. 

Nella progettazione dell’SD90 è stata posta grande cura nella ricerca e nell’utilizzo di materie prime provenienti da fonti alternative, in un’ottica di circolarità dei materiali. Le finiture utilizzate all’interno dello yacht – come le boiserie rivestite di Paper Factor in carta riciclata cannettata ed il terrazzo sostenibile impiegato nei bagni – sono state accuratamente selezionate per garantire un minor impatto ambientale dell’intero prodotto. Per i dettagli dei soffitti e degli arredi sono state utilizzate bio-resine mentre gli spazi arricchiti con profili in acciaio e cristalli lavorati.

La parete di prua del salone è stata realizzata in vetro riciclato ed è stata studiata come un filtro traslucido che permette di intravedere la scala nella parte retrostante, regalando un effetto di vedo-non vedo che non chiude lo spazio, ma, al contrario, lo amplifica.


© Idea Yachting

L’SD90 utilizza vetrature “One way” che consentono di nascondere le finestrature sia nel main deck che nel lower deckuniformandone il colore con quello dello scafo per mantenere intatta la percezione della murata e restituire allo sguardo una superficie minimale ed omogenea.  

Così come per i materiali utilizzati, grande attenzione è stata posta anche alle attrezzature ed agli impianti: dagli elettrodomestici in classe A+++, all’impianto di condizionamento Eco fino alle pinne stabilizzatrici con Eco Mode, ogni strumento a bordo è stato meticolosamente selezionato non solo per la sua elevata qualità ma anche per garantire consumi più bassi. L’isolamento termico e acustico ad alte prestazioni assicura una sensibile riduzione degli sprechi: gli apparecchi di illuminazione selezionati sono energeticamente efficienti, mentre lo speciale vetro stratificato riduce il calore causato dai raggi UV. 

L’imbarcazione è ispezionabile in Costa Azzurra, la richiesta di 7.950.000 euro + IVA.


© Idea Yachting

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:27,43 metri
Larghezza:7,00 metri
Immersione massima:1,91 metri
Dislocamento:112 tonnellate
Materiale di costruzione:Vetroresina
Costruttore:Sanlorenzo
Design esterni:Zuccon International Project
Design interni:Patricia Urquiola
Anno di costruzione:2023
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
2 Cabine VIP
1 Cabina convertibile
Bagni:5
Equipaggio:5 persone
Motori:2 x MAN I6 D2676LE423 800 hp (486 ore di moto)
Generatori:1 x Kohler 35 kW (879 ore di moto)
1 x Kohler 28 kW (879 ore di moto)
Propulsione:Doppia elica, 5 pale NiBrAl “S” class
Velocità massima:14 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Capacità carburante:13.000 litri
Capacità acqua dolce:2.000 litri
Capacità acque nere:1.000 litri
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Palm Beach International Boat Show 2024
13 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Forte la domanda di superyacht Sanlorenzo in Grecia
7 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Nauta XP75: Esplorare, Sognare, Scoprire
12 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Eventi
Azimut al Palm Beach International Boat Show 2024
15 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Cantieri