Explorer Yacht
B.Yond, la nuova generazione di expedition yacht Benetti che rompe gli schemi
783     
Traghettilines

Dopo aver introdotto negli anni 90 la vetroresina per creare navette da oltre 30 metri, Benetti torna oggi al suo DNA, l’acciaio, per dare vita alla nuova linea compatta di expedition yacht Benetti “B.Yond”.

B.Yond, il cui nome nasce dal fascino e dalla portata innovativa di uno yacht che rifugge le categorie d’uso comune, è un Benetti progettato all’insegna di una concreta razionalizzazione dei volumi e degli ambienti di bordo, della praticità e della privacy in tutti e 4 i ponti dell’imbarcazione.

Ad armatore, ospiti, equipaggio e servizi di bordo è sapientemente dedicato il massimo dello spazio per assicurare comode e lunghe navigazioni con ridotto impatto ambientale grazie all’architettura propulsiva E-Mode sviluppata da Siemens per il cantiere.

Le proporzioni equilibrate ed eleganti di Main Deck e Lower Deck si fondono nelle linee dello scafo, integrandosi alla perfezione nella silhouette dello yacht e rendendo possibile l’aggiunta di un quarto ponte che regala, insieme alle grandi finestrature, un’impareggiabile vista panoramica sul mare.

In particolare, il primo modello nato è il B.Yond 37M con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, baglio di 8,6 metri e volumi chiusi prossimi ad un megayacht da 50mt e 500 GT.

Il Main Deck è dedicato alle cabine dell’armatore e degli ospiti, mentre dall’Upper Deck iniziano le zone giorno dedicate al leisure. Il Lower Deck, invece, è ad appannaggio di equipaggio e comandante. Per aumentare la privacy di bordo, ogni ponte è collegato da due scale: una riservata ad armatore ed ospiti e una di servizio per il personale di bordo. Seguiranno altri modelli della stessa filosofia.

LAYOUT INEDITO

Il progetto B.Yond 37M è stato sviluppato per offrire un livello di razionalizzazione degli spazi mai raggiunto prima grazie ad una netta separazione delle funzioni di utilizzo dei ponti.

Si parte dallo studio del Lower Deck, ponte nel quale sono state raggruppate tutte le zone di servizio. Oltre alle 4 cabine con 6 posti letto per l’equipaggio, tutte dotate di bagno privato, a centro nave si trovano una suite per il comandante di dimensioni sorprendenti, una grande cucina di bordo, una lavanderia e una cold room.
Il ponte ha un doppio accesso: può essere raggiunto sia dal garage sia dalle scale di servizio (dotate di ascensore per le vivande) che collegano tutti e 4 i ponti e consentono all’equipaggio, attraverso percorsi completamente separati, di muoversi liberamente senza interferire con la vita di bordo di armatore e ospiti.

Il Main Deck della barca, il ponte nobile per eccellenza, ospita la zona notte con la suite armatoriale a tutto baglio, posizionata nella zona prodiera, e 4 cabine capaci di accogliere gli ospiti di bordo secondo standard mai offerti prima, tipici di un top luxury hotel: murate dritte, spazi generosi, massima silenziosità e ampi affacci sul mare. Le due suite più a poppa, così come quella armatoriale, possono disporre anche di un terrazzino privato.
Dal foyer centrale si raggiunge la zona giorno del ponte superiore, mentre una seconda scala porta ad un ambiente jolly che può essere configurato a scelta dell’armatore come palestra attrezzata o come sesta cabina per gli ospiti.
Sempre sul Main Deck, più a poppa, trova posto un grandissimo garage per tutti i water toys di bordo: 2 jet ski e 2 tender, per l’armatore da 6,5 metri e per l’equipaggio da 4,2 metri, con possibilità di alaggio e varo da entrambe le murate grazie a falchette abbattibili. All’estrema poppa, una scala centrale porta direttamente alla beach area con sauna e toy room per lo stivaggio di ulteriore attrezzatura.


© Benetti

La voglia degli armatori di godere appieno della natura e dei panorami marittimi ha ispirato Benetti nella realizzazione di una barca le cui zone esterne ne fanno un modello di innovazione.
Dalla banchina si accede ad un piccolo ponte intermedio che funge da disimpegno e dal quale parte una maestosa scala di accesso alla terrazza di poppa situata sull’Upper Deck. La zona living si sviluppa sorprendentemente su questo ponte, da poppa a prua, permettendo all’occhio di guardare da ogni punto la linea dell’orizzonte. Da poppa, comodi divani e sedute arredano una prima zona dining esterna protetta lateralmente, poi il salone principale e la zona pranzo interna che a sua volta si apre grazie a bellissime vetrate scorrevoli sulla lounge esterna di prua.


Salone principale.

© Benetti

Il Wheel Deck si arricchisce di una lounge protetta da eventuali raffiche di vento grazie a vetrate laterali scorrevoli. A poppa, una vasca idromassaggio e zone prendisole dominano gli spazi all’aperto mentre negli ambienti interni di prua si inseriscono la timoneria e una radio room che può essere usata dal comandante per riposare nelle notti in rada.

L’accesso al Sun Deck si apre su una zona dining con pantry e tavolo all’aperto coperti da un hard top, ed una seconda comoda zona prendisole.

SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDA SISHIP ECOPROP

La soluzione E-Mode powered by Siemens, appositamente studiata per il Gruppo Azimut|Benetti, nasce dall’idea di voler offrire una propulsione ibrida finalmente semplice da gestire, destinata ad un target più ampio e studiata per garantire una effettiva riduzione dei consumi durante l’intero ciclo di vita dell’imbarcazione. L’integrazione dell’impiantistica raggiunge il massimo livello con tutta la fornitura realizzata dal player mondiale per eccellenza in campo elettrico.

Il sistema di propulsione ibrida SISHIP EcoProp di Siemens, sviluppato in Italia dal Centro di Competenza Globale di Siemens Marine, offre la libertà di operare in 4 diverse modalità:

  • Enhanced Comfort, ideale per la crociera notturna e in costa;
  • Eco Cruise/hotel mode, un sistema che fa navigare o sostare in rada ad emissioni zero;
  • Extendend Range, un’opzione che si rende utile per trasferimenti molto lunghi, garantendo riduzione di consumi;
  • Eco Transfer, la scelta che consente allo yacht di navigare con un solo motore, ma facendo lavorare entrambi gli assi, a vantaggio della riduzione delle ore motore e di un migliore rendimento.

ANIMA EXPEDITION

B.Yond 37M è stato progettato con le caratteristiche di un vero expedition per navigare sul lungo raggio con uno scafo che domina molto bene il mare. In quest’ottica, per consentire permanenze a bordo più lunghe senza l’obbligo di soste in porto, oltre ad una capacità di storage superiore alla media, sono stati realizzati serbatoi di carburante ed acqua dalla portata rispettiva di circa 70.000 e 6.000 litri. L’autonomia alla velocità di crociera di 10 nodi supera le 5.000 miglia nautiche.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:36,5 metri
Larghezza massima:8,6 metri
Immersione massima:2,5 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Stazza lorda (ITC ’69):395 tonnellate
Stazza lorda (con Garage Deck e opzione patio chiuso):460 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:360 tonnellate
Capacità casse combustibile:70.000 litri
Capacità cassa acqua:6.000 litri
Cabine armatore e ospiti:5/6 per 10/12 persone
Cabine equipaggio:4+1 cabine per 6+1 persone
Motori principali:2 x MAN V12 da 1.400 hp
Velocità massima:14 nodi
Autonomia a 10 nodi:5.000 miglia
Costruttore:Benetti Shipyard






Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Rendering: Sculati & Partners per Benetti

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
B&Me 50€ nuovi hotel
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere