Crociere Contemporanee
Svelati i dettagli di MSC World Europa
491     

MSC Crociere ha presentato oggi MSC World Europa, la nuova ammiraglia della compagnia che, quando entrerà a far parte della flotta in novembre, diventerà la ventesima e più grande nave di MSC Crociere nonché la più grande al mondo alimentata a GNL, attualmente il combustibile fossile più green disponibile per l’alimentazione delle grandi navi da crociera. Sarà la prima nave appartenente alla World Class, con una stazza di 205.700 tonnellate, lunga 333,3 metri e larga 47, dotata di 22 ponti, 2.626 cabine e oltre 40.000m² di spazi comuni 

«MSC World Europa è un grande passo fondamentale per MSC Crociere verso la riduzione del proprio impatto ambientale e il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050. Questa nave, non solo sarà la più ecologica ed efficiente di tutta la flotta, ma anche la prima ad essere dotata della tecnologia a celle di combustibile per ridurre al minimo le proprie emissioni» ha dichiarato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere «La futura ammiraglia sarà all’avanguardia dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista dell’intrattenimento a bordo, abbiamo cercato di portare l’esperienza della crociera ad un altro livello e sono certo che con questa nuova nave saremo in grado di offrire ai nostri ospiti qualcosa che ancora non c’è nel mercato crocieristico».

MSC Crociere ha confermato tre ordini per navi alimentate a GNL, che verranno consegnate tra il 2022 e il 2025, e rappresentano un investimento complessivo di oltre 3 miliardi di euro. MSC World Europa sarà infatti seguita da MSC Euribia, anch’essa attualmente in costruzione a Saint Nazaire e destinata a entrare in servizio nel 2023. La costruzione della terza nave dovrebbe iniziare all’inizio del 2023. 

Scopriamo le principali caratteristiche della nuova e rivoluzionaria ammiraglia di MSC Crociere.

WORLD PROMENADE


© MSC Crociere

La World Promenade, lunga 104 metri e alta 7 ponti, è solo uno degli ambienti mozzafiato di questa incredibile nave. Si sviluppa a poppa, con una vista mozzafiato sul mare, ed è il luogo ideale per il giorno e la notte, con ampi spazi per l’intrattenimento e la ristorazione all’aperto.

Il coronamento della passeggiata è un capolavoro architettonico di grande impatto: The Venom Drop @ The Spiral, che si estende in altezza per 11 ponti. Una bellissima struttura dalle eleganti curve in acciaio inossidabile che ospita un lungo scivolo di 74 metri, il più lungo mai realizzato all’interno di una nave. Per coloro che si sentono coraggiosi sarà sicuramente il modo più divertente (e veloce) per spostarsi dal ponte più alto alla Promenade. 

Collegata alla passeggiata interna, la World Galleria si estende per 303 m² ed è sormontata da un soffitto a cupola cinetica e a LED che incanta: è il luogo perfetto per godere dei vari bar, ristoranti, negozi e boutique. 

RISTORANTI, BAR E LOUNGE


Chef’s Garden Kitchen

© MSC Crociere

MSC World Europa accompagnerà gli ospiti in un viaggio gastronomico intorno al mondo con un’offerta di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno caratterizzato da uno stile e un’atmosfera unici

La nave offrirà una spettacolare varietà di 13 ristoranti, tra cui 6 ristoranti di specialità con due concept inediti per MSC Crociere: 

  • Chef’s Garden Kitchen, il primo orto idroponico in mare dove gli ingredienti sono letteralmente al centro della scena con micro erbe, insalate e guarnizioni coltivate e raccolte a bordo. 
  • La Pescaderia, un ristorante di pesce mediterraneo che servirà un prodotto freschissimo in un luogo in cui la raffinatezza incontra l’informalità e la famiglia.  

Gli ospiti troveranno anche i ristoranti già noti sulle navi di MSC Crociere, tra cui il Butcher’s Cut, una steakhouse in stile americano, Hola! Tacos & Cantina, ispirato allo street food latino-americano, Kaito Teppanyaki e Sushi bar. 

Tra i 20 bar e lounge di bordo ci sono 7 nuovissimi concept di bar e caffè, tra cui il primo microbirrificio di bordo della compagnia, un nuovo gin bar, un nuovo cocktail bar fresco ed elegante che onora l’arte della mixologia e molto altro ancora.

INTRATTENIMENTO


Panorama Lounge

© MSC Crociere

L’intrattenimento vanterà nuove e diverse esperienze, tra cui originali spettacoli teatrali nell’elegante World Theatre con 1.153 posti a sedere, show coinvolgenti nel salone di poppa Panorama Lounge, intrattenimento interattivo per famiglie nell’Arena Luna Park, un autentico teatro di strada boemo in giro per la nave, oltre ancora alla roller-disco e autoscontro. 

L’area bambini di MSC World Europa sarà la più grande della flotta, con oltre 766m² di spazio interno, 7 sale dedicate a diverse fasce d’età da 0 a 17 anni sviluppate in collaborazione con LEGO® e Chicco®. 

L’intrattenimento per i bambini e gli adolescenti sarà ancora più vario con format originali di giochi e talent show che verranno creati appositamente per lo Studio, l’Arena Luna Park e il World Theatre.   

Infine, grazie all‘estensione degli orari di apertura del Kids Club e del Teens Club, accompagnati da personale giovanile, i ragazzi potranno divertirsi anche con le altre attrazioni di MSC World Europa, tra cui autoscontro, scivolo e stanza virtuale. 

BENESSERE E RELAX


Zen Pool

© MSC Crociere

Con 7 piscine e 13 vasche idromassaggio dislocate in diversi punti della nave, ce n’è una adatta a tutti i vacanzieri, sia che vogliano distendersi e rilassarsi, sia che vogliano vivere emozioni e avventure: 

  • La nuovissima e tranquilla area Zen Pool a poppa della nave: un’area ultra-chic dedicata solo agli adulti con due piscine, solarium e area lounge ombreggiata, il tutto dal ponte 18 con una spettacolare vista sul mare; 
  • L’MSC Yacht Club con un ampio solarium a due piani, piscina privata e idromassaggio; 
  • L’Aquapark al ponte 20, il più grande della flotta MSC Crociere, con una piscina per bambini e scivoli per tutta la famiglia; 
  • La Plage, la piscina principale e il luogo ideale per chi è alla ricerca di divertimento e svago, un’area di 3.474 m², dotata di diversi livelli per prendere il sole; 
  • La piscina del Giardino Botanico con tetto rientrante, bar tropicale e area per il relax. 

MSC YACHT CLUB


Sundeck

© MSC Crociere

Introdotto per la prima volta nel 2008, l’MSC Yacht Club offre agli ospiti privacy ed esclusività, oltre alla possibilità di godere di tutti i servizi disponibili per tutti i passeggeri della nave.  

MSC World Europa sarà dotata di un MSC Yacht Club ampliato, il più lussuoso mai realizzato, che offrirà livelli di comfort ineguagliabili. Più spazio comune, aree esterne ampliate e nuove eleganti suite, il tutto avvolto nel design futuristico della nave. 

Un solarium completamente rinnovato: con 2.051 m² che si estenderanno su due ponti, gli ospiti avranno a disposizione un ampio spazio per godere al massimo della vista sul mare nella parte anteriore della nave. Il ponte inferiore consentirà agli ospiti di rilassarsi sorseggiando un bicchiere di champagne al bar o un boccone al grill, mentre il ponte superiore ospiterà una piscina privata e una vasca idromassaggio dove gli ospiti avranno la possibilità di prendere il sole su comodi lettini o su una delle eleganti cabine private. 

Due nuovissime Owner’s Suite ultra-spaziose: oltre 150 m² tra aree interne ed esterne, composte da camera da letto matrimoniale con cabina armadio e bagno completo di vasca imperiale full-size, collegata ad una zona living separata illuminata da ampie finestre. L’ampio balcone avrà una zona pranzo all’aperto e vasca idromassaggio. 

Suite Duplex con doppio balcone: queste suite a due livelli offriranno un intero piano dedicato al relax di lusso con zona pranzo, salotto e bagno per gli ospiti. Salendo al piano superiore, la camera da letto principale sarà dotata del proprio bagno, completo di vasca. Queste speciali suite duplex offriranno inoltre due solarium privati: il piano inferiore con una vasca idromassaggio privata, un’area salotto e un’area per prendere il sole, mentre il ponte superiore sarà dotato di comodi lettini. 

Sale massaggi dedicate: gli ospiti che soggiorneranno nell’MSC Yacht club avranno accesso alle esclusive sale massaggi della modernissima MSC Aurea Spa, oltre all’uso illimitato dell’area termale per prendersi cura di sé tutto il giorno. 

CABINE E SUITE


Cabina Infinite Ocean View

© MSC Crociere

MSC World Europa è diversa all’interno come all’esterno, con cabine dal design completamente nuovo e il maggior numero di cabine con balcone di tutte le navi della flotta. Dalle lussuose suite con servizi privati nell’MSC Yacht Club, alle cabine tradizionali e alle nuovissime cabine con vista sulla passeggiata esterna, ci sono sistemazioni confortevoli e di alta qualità per soddisfare tutti i gusti. 

La nave offrirà 7 tipologie di cabine nuove e innovative, mai viste su altre navi MSC Crociere, e un numero maggiore di suite con vasca idromassaggio privata. 

Un altro punto di forza sono le nuove cabine Infinite Ocean View, con una finestra scorrevole panoramica che quando è aperta si trasforma in una balaustra di vetro. 

ITINERARI

MSC World Europa trascorrerà la propria stagione inaugurale nel Golfo, che inizierà il 20 dicembre con una crociera speciale di 4 notti da Doha, in Qatar, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. 

La nave offrirà poi crociere di 7 notti da Dubai alla vicina e moderna metropoli di Abu Dhabi, fino all’isola di Sir Bani Yas, dove gli ospiti avranno la possibilità di scoprire una fauna esotica o di crogiolarsi al sole caldo sulle spiagge immacolate, a disposizione esclusivamente per gli ospiti di MSC Crociere nei giorni in cui le navi faranno tappa. Il suo programma nel Golfo è stato arricchito con scali nel porto di Dammam, in Arabia Saudita, per visitare l’oasi di Al Ahsa, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La nave si fermerà anche a Doha, la futuristica capitale del Qatar, prima di tornare a Dubai con un pernottamento in città per scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. 

In partenza da Dubai il 25 marzo 2023, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo. Nell’estate del 2023 offrirà crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia. 

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

MSC World Europa sarà la prima nave alimentata a GNL della flotta di MSC Crociere e la più avanzata dal punto di vista ambientale.

Il gas naturale liquefatto (GNL), uno dei combustibili marini più puliti al mondo disponibile su larga scala, è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione (o nella transizione a zero emissioni) del trasporto marittimo internazionale. Elimina le emissioni locali di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%. Il GNL svolge inoltre un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l’idrogeno verde.

MSC World Europa sarà inoltre la prima nave da crociera al mondo dotata della nuovissima tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto, sviluppata da MSC Crociere, Chantiers de l’Atlantique e Bloom Energy, che consentirà di produrre calore ed elettricità in modo più efficiente del 30% circa rispetto ai motori a GNL.

La nave sarà dotata anche di un dimostratore SOFC da 150 kilowatt che genererà energia ausiliaria per ottenere guadagni di efficienza e significative riduzioni delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori a combustione interna. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le moderne navi da crociera e offrirà il potenziale per realizzare soluzioni a propulsione ibrida in futuro. 

Inoltre, MSC World Europa sarà dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue conformi al cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre il potenziale impatto del rumore e delle vibrazioni sui mammiferi marini, un sistema avanzato di trattamento delle acque di zavorra che impedisce l’introduzione di specie invasive nell’ambiente marino attraverso gli scarichi, nonché un’ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso dei motori. Tra questi, sistemi di ventilazione intelligenti e sistemi avanzati di condizionamento dell’aria, con circuiti automatizzati di recupero dell’energia, che consentiranno un’efficace distribuzione dell’aria calda e di quella fredda in tutti gli ambienti. La nave utilizza un’illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico.

In collaborazione con il cantiere navale, MSC World Europa è stata progettata con uno scafo dalla forma innovativa che riduce al minimo la resistenza all’acqua. Sarà inoltre dotata di sistemi di raccolta automatica dei dati per il monitoraggio dell’energia a distanza e l’analisi avanzata, consentendo un supporto a terra in tempo reale per ottimizzare l’efficienza operativa a bordo. 

Questi progressi in termini di efficienza e l’uso del GNL consentiranno prestazioni operative di gran lunga superiori ai criteri di progettazione energetica richiesti dall’IMO per le nuove navi. MSC World Europa è stata progettata per ottenere prestazioni superiori del 47% rispetto all’indice di efficienza energetica richiesto (EEDI).





Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
MSC Crociere pronta ad assumere oltre 750 persone in Italia
14 Novembre 2022

di Redazione Crociere


IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno | 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord | 4 giorni
Sanlorenzo 80
Isola d'Elba | 8 ore
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto il settimo Baglietto DOM133
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Celebration battezzata a Miami
21 Novembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
7 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
23 Novembre 2022 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Viking Neptune
10 Novembre 2022 di Redazione Crociere


Crociere Premium
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Seabourn Venture battezzata in Antartide
22 Novembre 2022 di Redazione Crociere
World Traveller e World Navigator battezzate in Patagonia
21 Novembre 2022 di Redazione Crociere
Celebrato in Antartide il battesimo di Silver Endeavour
21 Novembre 2022 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Consegnato Infinity Nine, seconda unità Kando 110 di AvA Yachts
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Feadship EXPV: radicale ma razionale
27 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht
LP Design UK presenta l’explorer compatto EXO 144
12 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht



Porti e Destinazioni
Idee per le vacanze di Natale: Miami
21 Novembre 2022 di Redazione Crociere



Cantieri
MV Werften dichiarata insolvente
10 Gennaio 2022 di Redazione Crociere
Benetti: il mercato premia la strategia negli acciai
24 Settembre 2021 di Redazione Superyacht