Crociere Contemporanee
Prime prove in mare per Icon of the Seas
265     
  • 3.0
  • Icon of the Seas, futura ammiraglia della flotta Royal Caribbean International e nave da crociera più grande del mondo, ha concluso le prime prove in mare nel Mar Baltico e fatto ritorno al cantiere Meyer Turku, dove proseguiranno i lavori di allestimento.

    Nei quattro giorni di navigazione sono stati eseguiti test preliminari sui sistemi di propulsione e controllo della nave e verificate altre caratteristiche cruciali per la sicurezza, come il regolare funzionamento delle scialuppe di salvataggio e la stabilità in mare aperto, nonché aspetti legati al comfort, in particolare per quanto riguarda i livelli di rumore e vibrazioni, una lunga lista di test che ha richiesto la presenza a bordo di oltre 450 tecnici. Tra preparativi e prove effettive in mare, questa importante fase di collaudo ha coinvolto più di 2.000 specialisti, quattro rimorchiatori da 37 a 67 tonnellate e più di 350 ore di lavoro. Una seconda serie di prove sono previste entro la fine dell’anno, durante i quali la nave sarà spinta fino ai suoi limiti operativi prima del suo debutto a Miami nel gennaio 2024.


    © Royal Caribbean International

    Icon of the Seas aggiorna nuovamente i numeri da record della classe Oasis: 365 metri di lunghezza, 250.800 tonnellate di stazza lorda, 20 ponti, una capacità di 5.610 ospiti su base doppia e di 7.600 come capienza massima.

    Il debutto della classe Icon segnerà anche un importante passo in avanti per la compagnia verso un futuro a energia pulita. La Icon of the Seas sarà, infatti, la prima nave di Royal Caribbean con tecnologia a celle a combustibile e alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile marino più pulito. A questo si aggiungeranno altre soluzioni già collaudate, come la lubrificazione ad aria per ridurre l’attrito dello scafo, la connessione elettrica a terra e i sistemi per il recupero del calore residuo, rendendo Icon of the Seas la nave più sostenibile della compagnia.

    Con la classe Icon la compagnia promette l’inedita combinazione del meglio di ogni tipo di vacanza, dal relax in spiaggia, alla fuga in un resort, all’avventura in un parco a tema. Ci saranno le emozioni adrenaliniche, tra cui il più grande parco acquatico in mare, soluzioni per il relax, con ancora più viste sul mare e piscine – una per ogni giorno della settimana – oltre a più di 40 ristoranti, bar e locali per la vita notturna, nonché un intrattenimento all’avanguardia.

    Meyer Turku costruirà per Royal Caribbean altre due navi da crociera di classe Icon, con consegne in programma per il 2025 e il 2026. La costruzione della seconda nave gemella è iniziata a febbraio.

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Spiaggiata ad Alang la ex Song of America
    5 Febbraio 2025

    di Redazione Crociere

    Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
    27 Agosto 2024

    di Redazione Crociere

    Royal Caribbean ordina la settima Oasis
    16 Febbraio 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti


    Superyacht
    Varato Raja², 55 metri Admiral della linea S-Force
    12 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
    Alia Yachts consegna Kaiyo, nuovo full custom di 53 metri
    7 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere inaugura la Music Cruise 2025 a Sanremo
    10 Febbraio 2025 di Redazione Crociere