Crociere Contemporanee
Avviata la costruzione della seconda nave di classe Icon per Royal Caribbean International
62     

A Turku, in Finlandia, si è svolta nella giornata di ieri la cerimonia di taglio della prima lamiera della seconda nave di classe Icon che Meyer Turku costruirà per Royal Caribbean International. La nave, ancora senza nome e identificata soltanto con il nome di progetto NB-1401, sarà consegnata nel 2025 e seguirà l’entrata in servizio della capostipite di questa classe, Icon of the Seas, il cui debutto è atteso nel gennaio 2024. Non sono stati rivelati dettagli su caratteristiche particolari, itinerari o posizionamento della nuova nave.

La classe Icon aggiorna nuovamente i numeri da record della precedente serie Oasis: 365 metri di lunghezza, 250.800 tonnellate di stazza lorda, 20 ponti, una capacità di 5.610 ospiti su base doppia e di 7.600 come capienza massima.

Royal Caribbean promette con la classe Icon l’inedita combinazione del meglio di ogni tipo di vacanza, dal relax in spiaggia alla fuga in un resort fino all’avventura in un parco a tema. Ci saranno emozioni adrenaliniche, tra cui il più grande parco acquatico in mare, soluzioni per il relax, con ancora più viste sul mare e piscine – una per ogni giorno della settimana – oltre a più di 40 ristoranti, bar e locali per la vita notturna, nonché un intrattenimento all’avanguardia.

Come la gemella, anche la seconda unità sarà dotata di tecnologie ambientali di ultima generazione: celle a combustibile, alimentazione a gas naturale liquefatto (LNG) e lubrificazione ad aria dello scafo (milioni di microscopiche bolle lungo lo scafo che ridurranno l’attrito e quindi i consumi). Inoltre, un avanzato sistema di recupero del calore dai motori permetterà fino a 3 MW di energia extra, oltre ancora ad essere predisposta per il cold ironing.

Non vi è alcuna certezza che la nuova nave sarà identica a Icon of the Seas, ma probabilmente le similitudini saranno molte.

Una terza nave di classe Icon è attesa per il 2026.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Royal Caribbean ordina la settima Oasis
16 Febbraio 2024

di Redazione Crociere

Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
28 Novembre 2023

di Redazione Crociere

Prime prove in mare per Icon of the Seas
23 Giugno 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti