Crociere Contemporanee
MSC Crociere prende in consegna la nuova ammiraglia MSC Virtuosa
590     

MSC Crociere ha preso in consegna oggi MSC Virtuosa, una nave altamente innovativa e dotata delle più avanzate tecnologie ambientali disponibili al mondo, che rappresenta la nuova ammiraglia della flotta che raggiunge così le 18 unità.

La consegna di MSC Virtuosa si è svolta, come da tradizione, in forma privata presso il cantiere costruttore – Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia – dove ha avuto luogo la classica cerimonia della bandiera durante la quale la nave ha ricevuto la bandiera ufficiale e la tradizionale benedizione. Alla cerimonia hanno preso parte Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della compagnia, sua moglie Alexa Aponte-Vago e i loro figli, insieme ai rappresentanti del team che cura le nuove costruzioni di MSC Cruises, ai dirigenti e ai lavoratori del cantiere.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha commentato: «La mia famiglia ed io non potevamo non dare personalmente il benvenuto a questa nuova nave che entra oggi a far parte della nostra flotta. La consegna di MSC Virtuosa, in un momento così difficile per il settore crocieristico, esprime concretamente il modo in cui, come azienda familiare, continuiamo a guardare al lungo periodo e a costruire il nostro futuro. Siamo impegnati da sempre a realizzare, di volta in volta, le navi più innovative al mondo dal punto di vista ambientale, in grado di offrire la più recente tecnologia disponibile», ha proseguito l’Executive Chairman, sottolineando che «ogni nuova nave spinge in avanti i confini dell’innovazione e arricchisce la nostra offerta introducendo esperienze nuove e uniche per i nostri ospiti. MSC Virtuosa, per esempio, presenta il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, protagonista di un’esperienza futuristica e coinvolgente grazie a tecnologie all’avanguardia. Anche l’eccezionale offerta culinaria è stata ulteriormente implementata, grazie a due nuovi format di ristorante che valorizzano le cucine internazionali più note per far sperimentare agli ospiti un autentico viaggio gastronomico. Tutto questo si aggiunge, naturalmente, alla già ricca esperienza di bordo che da sempre contraddistingue la nostra compagnia e che prevede, tra le numerose attività, grandi spettacoli teatrali, un’offerta pluripremiata per le famiglie, una tecnologia per gli ospiti leader di settore e l’iconica promenade, che rappresenta il cuore della nave, sovrastata da uno spettacolare soffitto a LED lungo 91,8 metri».

Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l’Atlantique, ha dichiarato: «Sono orgoglioso di quello che i nostri team hanno realizzato insieme, nonostante un contesto sanitario difficile. Con la costruzione di MSC Virtuosa abbiamo raggiunto un livello di finitura e di prestazioni che darà ai futuri ospiti della nave il meglio che una crociera possa offrire. Questa è la sedicesima nave che Chantiers de l’Atlantique ha costruito per MSC Crociere, ed è un progetto che sarà difficile da superare!».


© MSC Crociere

La nave ha ricevuto la certificazione 11 Golden Pearls da Bureau Veritas per i suoi molteplici aspetti innovativi tra i quali le tecnologie a protezione dell’ambiente e le misure di tutela per la salute e la sicurezza. MSC Virtuosa è la prima nave da crociera al mondo a ricevere la certificazione Biorisk da Bureau Veritas che riconosce la sua capacità di mitigare e gestire i rischi di diffusione di malattie infettive tra i passeggeri.

In merito alle soluzioni adottate per la tutela dell’ambiente, Pierfrancesco Vago ha aggiunto: «Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di realizzare crociere a impatto zero ed è su questo che oggi stiamo lavorando. MSC Virtuosa rappresenta un altro passo importante in questa direzione insieme agli altri nostri investimenti per accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di ultima generazione. Una conferma del nostro forte impegno a lungo termine per raggiungere questo ambizioso obiettivo».

L’ammiraglia, come le altre navi di classe Meraviglia, è caratterizzata da un’iconica promenade lunga 101 metri sovrastata un soffitto a LED in grado di proiettare scenografie suggestive e sempre nuove. Quest’area costituisce il cuore della nave e si sviluppa su due ponti che ospitano boutique, ristoranti e bar in cui gli ospiti trascorrono il loro tempo per fare shopping, mangiare e rilassarsi. Inoltre, la sera la promenade può trasformarsi in una grande pista da ballo, in uno spazio per l’intrattenimento e molto altro ancora.


Promenade su MSC Grandiosa

© MSC Crociere

MSC Virtuosa è la gemella di MSC Grandiosa, la prima nave ad aver ripreso a navigare quest’estate, ospitando con successo fino ad oggi quasi 40.000 passeggeri grazie al protocollo di salute e sicurezza ideato da MSC Crociere, che ha fatto scuola nel settore; MSC Grandiosa oggi effettua itinerari di 7 notti nel Mediterraneo occidentale.

La nuova ammiraglia della compagnia entrerà in servizio per la stagione estiva a partire dal 16 aprile 2021, con quattro crociere nel Mediterraneo di 3, 4 e 10  notti in partenza da Genova, per poi trasferirsi a Kiel (Germania), dove inizierà i suoi itinerari in Nord Europa dall’8 maggio.

Il 2021, oltre all’entrata in flotta di MSC Virtuosa, vedrà anche l’arrivo di MSC Seashore che ad agosto porterà la flotta della compagnia a 19 unità, cui se ne aggiungeranno altre quattro entro il 2025.

TECNOLOGIA INNOVATIVA

Dal 2017 tutte le navi MSC Crociere dispongono della tecnologia MSC for Me – l’esperienza di crociera digitale progettata per arricchire la vita a bordo e aiutare gli ospiti a ottenere il massimo dalla loro vacanza. Un’offerta digitale multicanale che fornisce agli ospiti le informazioni di cui hanno bisogno quando e dove vogliono, li aiuta a pianificare e prenotare i servizi che desiderano e consente loro di avere pieno controllo della loro esperienza di crociera. Questa esperienza multicanale è disponibile sull’app MSC for Me, sulla TV in cabina e sugli schermi interattivi della nave.

Con il braccialetto MSC for Me gli ospiti possono godersi la nave senza il bisogno di utilizzare la cruise card, assicurando così un’esperienza contactless per pagare gli acquisti, prenotare servizi e aprire la porta della cabina, oltre che consentire il tracciamento dei contatti in base alle attuali misure di salute e sicurezza.

MSC YACHT CLUB

MSC Virtuosa presenta una versione ulteriormente potenziata di MSC Yacht Club, un’esclusiva area che offre il lusso e l’esclusività di un club privato oltre alle innumerevoli possibilità di svago e intrattenimento presenti sul resto della nave. Gli ospiti beneficiano di un servizio di maggiordomo personale 24 ore su 24 e di un team di concierge dedicato, nonché di lussuosi servizi privati tra cui un ristorante gourmet, un elegante lounge che si affaccia sulla prua della nave, una spaziosa area piscina con solarium riservato.


MSC Yacht Club – Top Sail Lounge a bordo di MSC Grandiosa

© MSC Crociere

DIVERTIMENTO A MISURA DI FAMIGLIA

Sulla nave sono presenti ampie strutture dedicate e progettate in collaborazione con Lego e Chicco per garantire il divertimento dei bambini di tutte le età insieme ad un ricco programma di attività loro dedicato e molto altro ancora.

ITINERARI

La stagione inaugurale della nuova nave ammiraglia della compagnia prevede un itinerario nell’Europa del Nord, con base a Kiel (Germania) e due splendidi itinerari. Per coloro che desiderano vivere gli spettacolari fiordi norvegesi la nave farà scalo a Copenaghen (Danimarca) e poi a Hellesylt-Geiranger, Alesund e Flaam in Norvegia. Per gli ospiti che desiderano esplorare le capitali del Baltico, la nave farà tappa a Copenhagen (Danimarca) per poi scalare Helsinki (Finlandia), San Pietroburgo in Russa e Tallinn in Estonia.

Dalla fine di novembre, MSC Virtuosa trascorrerà la stagione invernale nel Golfo Persico con crociere di 7 notti che toccano Dubai, Abu Dhabi, Bahrain e Doha.

SOLUZIONI PER MINIMIZZARE L’IMPATTO AMBIENTALE

EMISSIONI: MSC Virtuosa dispone di sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico per tutti i suoi motori. Questa tecnologia consente una riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx). La nave è anche dotata di sistemi all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riducono le emissioni di ossido di azoto (NOx) del 90%.

La nave è dotata della tecnologia per ricevere l’alimentazione elettrica da terra che – durante la sosta in porto, dove disponibile – le consente di connettersi alle reti elettriche locali. Questo permette di minimizzare l’uso del motore in fase di ormeggio, portando a una sostanziale riduzione delle emissioni in particolare quando la nave è situata vicino alle aree urbane.

ACQUE REFLUE: La nave sarà dotata di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in conformità con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale, con standard di purificazione che sono più alti della maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue presenti a terra. I sistemi di trattamento delle acque di zavorra impediranno l’introduzione di specie invasive nell’ambiente marino attraverso gli scarichi.

PROTEZIONE DELLA VITA MARINA: MSC Virtuosa è dotata di un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua, lo scafo e la sala macchine sono progettate per minimizzare l’impatto acustico, riducendo i loro potenziali effetti sulla fauna marina, in particolare sui mammiferi marini nelle acque circostanti.

EFFICIENZA ENERGETICA: Tutte le navi di nuova costruzione di MSC Crociere presentano una vasta gamma di apparecchiature ad alta efficienza energetica che aiutano a ridurre e ottimizzare l’uso dei motori. Tra questi un sistema di ventilazione intelligente e sistemi avanzati di condizionamento dell’aria con cicli di recupero energetico automatizzati che ridistribuiscono e ottimizzano il calore e il fresco. Le navi utilizzano un’illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligente per migliorare ulteriormente il risparmio energetico. In collaborazione con i cantieri navali, tutte le nuove navi sono dotate di sistemi di monitoraggio e analisi dell’energia a distanza, consentendo un supporto in tempo reale da terra per ottimizzare l’efficienza operativa a bordo.

MSC VIRTUOSA IN BREVE


© MSC Crociere

  • 19 ponti i cui nomi si ispirano a famosi compositori.
  • Con i suoi 331 metri di lunghezza, MSC Virtuosa è 16 metri più lunga rispetto a MSC Meraviglia e MSC Bellissima e dispone di maggiore spazio pubblico e di più cabine.
  • 21 bar, 4 ristoranti principali e 5 ristoranti di specialità con due nuove proposte culinarie e un nuovo bar.
  • Un teatro da 945 posti con un’offerta di più spettacoli ogni sera.
  • 12 diversi tipi di cabine tra cui 190 cabine familiari che possono essere collegate per creare cabine Super Family per ospitare fino a sei persone o Super Family Plus per ospitare fino a 12 persone.
  • 5 piscine tra cui una piscina coperta dal megadome al ponte 15.
  • Un ponte himalayano posizionato al ponte 19 che offre un divertente percorso di corda a 80 metri sopra l’acqua.
  • 168 mq di spazio commerciale con 11 diverse boutique.

 

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
In acqua il primo AB110
13 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Consegnato da Cantiere delle Marche il Darwin 86 Empire
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Polaris 48, il primo voyager di Cantieri di Pisa
29 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Eventi
Benetti partecipa al World Boating Day 2024
15 Maggio 2024 di Redazione Superyacht