Crociere Premium
Aegean Myth venduta alla start-up francese Compagnie Francaise de Croisières
19     

Si profila all’orizzonte una nuova compagnia di crociere dedicata al mercato francese. Si chiamerà CFC (Compagnie Francaise de Croisières) ed opererà con la CFC Renaissance, attualmente registrata come Aegean Myth.

La nave fa parte della campagna di acquisti della greca SeaJets, che ne ha preso proprietà nel luglio 2020, al culmine della crisi, pagandola appena 10 milioni di euro e ribattezzandola Aegean Myth. La vendita a CFC è stata ufficializzata venerdì 19 agosto per un importo di 30 milioni di euro.

Maasdam, nave da 55.575 tonnellate di stazza lorda con una capacità di 1.258 ospiti, era entrata nella flotta Holland America Line nel 1993 ed era la seconda delle quattro navi di classe S costruite da Fincantieri, sviluppate riprendendo il progetto della Costa Classica.

La nuova compagnia di crociere è stata registrata quest’anno e la proprietà appartiene alla CFC HoldCo di Marsiglia, con Clement Mousset in qualità di presidente (già direttore generale per la Francia per la defunta Cruise & Maritime Voyages) e Cedric Rivoire-Perrochat come amministratore delegato.

Non sono stati resi noti dettagli sull’avvio delle operazioni e quali itinerari saranno effettuati. Probabilmente le tempistiche saranno influenzate dallo stato di manutenzione della nave, in disarmo da quando è uscita dalla flotta Holland America Line. 

Soltanto due settimane fa vari media di settore avevano riportato la notizia che le gemelle Aegean Myth e Aegean Myth sarebbero state vendute ad una compagnia cipriota di nome Victoria Cruises Line, che ha in programma la vendita di residenze a bordo per periodi superiori ai 6 mesi, per itinerari globali. Le informazioni disponibili su questa operazione restano tuttavia alquanto lacunose. Probabilmente questa notizia è stata diffusa quando erano già in corso contatti con CFC. L’arrivo di un nuovo potenziale acquirente deve aver portato ad una accelerazione delle trattative.

Durante il periodo più difficile per l’industria crocieristica dovuto allo stop globale delle operazioni, SeaJets ha acquistato 6 navi da crociera a prezzi stracciati da Carnival Corporation e Royal Caribbean Group, che attualmente sono attraccate al Pireo e ad Agio sotto la gestione di Optimum Shipmanagement. Probabilmente, con la ripresa del comparto, tutte quante saranno vendute ad altri operatori. Per l’armatore greco Marios Iliopoulos, proprietario di SeaJets, la strategia di acquistare navi a basso prezzo nei tempi più bui della pandemia per poi rivenderle quando il mercato si sarebbe ripreso sta iniziando a dare i risultati sperati: Aegean Mith è stata infatti venduta per tre volte il prezzo di acquisto. 

In copertina: la Maasdam (1993-2020). Photo credit: Holland America Line

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI

IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS